Mi piace raccontare la mia storia, raccontarmi.
E’ una cosa che mi viene facile. Forse l’ho imparato vivendo all’estero, forse l’ho imparato da mio padre (da sempre è un grande oratore) o forse semplicemente mi diverte.
Ma confesso che la mia vera passione è ascoltare le storie di vita vissuta della gente.
Il mio stile di vita, il cambio continuo di case e paesi, mi ha spinto ad incontrare sempre nuova gente. All’inizio era la necessità di imparare una nuova lingua, il bisogno di inserirmi in una nuova realtà, conoscere un luogo sconosciuto, ma ora è diverso. Impossibile dimenticare il piacere e la bellezza dei caffè tra expat. Ora che vivo in Italia, lo faccio perché voglio conoscere e imparare qualcosa di nuovo, stimolante e interessante dalla gente che mi circonda.
Da dove vieni?
Perché hai scelto di vivere qui?
Che lavoro facevi o fai?
Quali sono i tuoi interessi? Hobby? Sport?
Qual è il tuo stile di vita?
Quali sono le tue passioni? Interessi?
Queste sono alcune delle domande che mi piace fare alle persone nuove che conosco. Certo, non subito. E non con tutti.
Con alcuni mi piace andare oltre alla semplice stretta di mano e scambio reciproco di nomi.
Con il tempo ho capito che dal semplice raccontare la propria vita personale si possono imparare tante cose.
Lo scorso anno ero nuova in questa realtà di Brunico. Sono riuscita piano piano a farmi conoscere, apprezzare e stringere amicizia con diverse donne. Non ho mai rifiutato un invito per un caffè. E grazie ai figli, alla scuola, al catechismo, alle loro attività sportive, ho incontrato e conosciuto donne straordinarie. Con alcune di loro è scattata subito la scintilla, un colpo di fulmine. Mi sono piaciute, io sono piaciuta a loro e così abbiamo iniziato a frequentarci. Per questo il rientro a scuola è stato un vero turbinio di emozioni .
Quest’anno a scuola sono arrivati diversi bambini nuovi nelle classi dei miei figli.
Mi sono ritrovata a ricoprire il ruolo opposto: sono io quella che invita e fornisce informazioni utili sulla scuola/attività sportive/catechismo. Quanto mi piace questa cosa! Era il motivo per il quale io e Mimma abbiamo iniziato ad organizzare caffè in Kuwait con le nuove italiane arrivate. Volevamo farle sentire meno sole, dire che anche noi ci eravamo passate, di stare tranquille. Poi da cosa nasce cose e abbiamo iniziato a ascoltare e raccontare storie di vita. Da quei semplici caffè sono nate nuove amicizie. Alcune profonde, altre di passaggio, ma da ognuna di queste abbiamo ottenuto qualcosa di bello.
Ognuno di noi è fatto di storie da raccontare.
Ognuno ha una storia interessante e diversa. A me piace ascoltare, conoscere e imparare.
Mimma mi ha aiutato a capire quanto sia importante conoscere nuova gente e aprire le porte di casa per fare entrare sempre nuove persone. In questo periodo ho riscoperto la bellezza di organizzare caffè per conoscere le nuove arrivate a scuola, ma non solo. Mi piace portare l’interlocutore a raccontarsi. Non è semplice curiosità di conoscere l’altro, non c’entra niente con il voler fare gossip o semplicemente due chiacchiere. E’ qualcosa di più.
E’ la fame di conoscenza a smuovermi.
E’ il saper ascoltare per ricevere nuovi stimoli.
E’ la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e imparare conoscendo l’altro.
E’ la voglia di creare nuovi legami di vita.
Ascoltare e raccontare storie di vita significa anche vivere le loro storie tramite le emozioni che condividono con me.
Qualche settimana fa ho scoperto quanto la musica e il canto siano importanti nella realtà locale.
Questa mattina ho avuto la conferma di quanto i comportamenti dei giovani possono far male e segnare la vita di altri giovani.
Insomma, ascoltare e raccontare storie di vita mi piace tantissimo!
Drusilla
Mamma Avvocato says
PIace moltissimo anche a me. Cerco di approcciarmi con delicatezza, perchè la realtà locale richiede cautela, altrimenti si chiudono tutti a riccio, però preferisco passare per sfacciata che stare isolata, a meno che non sia io a passare un momento in cui ho bisogno di raccoglimento.
E le porte di casa mia sono sempre aperte.
I figli, poi, come hai scritto tu aiutano, perchè ti introducono in diversi ambienti in cui, se si vuole, si può conoscere gente nuova e, se scatta la scintilla, coltivare nuove amicizie o semplicemente fare conoscenza.
Immagino che la vita che stai vivendo ti abbia aiutato molto in questo e immagino sia una delle belle opportunità che offri anche ai tuoi figli.
Mi piacerebbe che ci fossero più persone come te e Mimma anche qui!!!
drusilla says
Anche a me piacerebbe incontrare più gente fantastica come Mimma. Ma confesso che ultimamente qui a Brunico ho fatto amicizia con persone meravigliose che mi stanno dando tanto!
Sempremamma says
Lavorare in negozio mi dà l’opportunità di incontrare moltissima gente, certo non riesco a stabilire un rapporto di amicizia profonda, ma molte signore tornano a trovarmi, si fermano per una chiaccherata ed ascoltarle è un vero piacere per me, perchè al giorno d’oggi tanti sentono, ma pochi ascoltano.
Questa mattina ho avuto la conferma di quanto i comportamenti dei giovani possono far male e segnare la vita di altri giovani. Cosa volevi dire?
drusilla says
Volevo dire che una mamma mi ha parlato dell’ esperienza di bullismo che il figlio adolescente ha dovuto subire e mi sono venuti i brividi per tutto quello che mi ha raccontato.
Speranza says
Anche me piace ascoltare le vite degli altri, confrontarmi e vedere che ci sono diverse soluzioni nell’affrontare le gioie e i drammi della vita.
NonPuòEssereVero says
Piace tanto anche a me 🙂
Gufo a molla says
Probabilmente hai anche la capacità di far sentire le persone a suo agio e spingerle ad aprirsi. Brava