Giovedì sera eravamo a cena da amici, gli accordi erano che ognuno portava qualcosa.
Io non sono una brava cuoca, come vi avevo raccontato in un vecchio post, io non cucino per amore ma spesso lo faccio perché obbligata a sfamare una famiglia e me stessa. Però se decido di organizzare qualcosa mi dedico completamente, cerco di fare le cose fatte bene e spesso il risultato è più che positivo.
Io mi sono proposta di preparare dei piatti nordici: antipasto con polenta abbrustolita e il gorgonzola, trovare qui del gorgonzola italiano non è cosa da poco!
Un primo di spatzle agli spinaci, gli spatzle sono dei gnocchetti dalla forma irregolare, semplici e veloci da preparare e cucinare. Non sono tipici delle mie zone, in quanto hanno origine in Germania, ma sono molto diffusi in Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Infine, come dolce lo strudel di mele.
Sulla preparazione dello strudel di mele io e mio marito abbiamo iniziato a discutere, io volevo farlo più leggero e più sano mentre lui, per una volta, voleva farlo con la pasta frolla e quindi abbondare con il burro.
“Perfetto, questa volta lo strudel di mele lo prepari tu!“, così ho concluso la nostra discussione e naturalmente lui era felicissimo perché adora cucinare, soprattutto preparare lo strudel di mele!
La ricetta di questo strudel con la pasta frolla l’abbiamo presa qui.
Strudel di mele
Ingredienti per la pasta
500 g di farina
200 g di zucchero
250 g di burro
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
½ bustina di zucchero vanigliato
Ingredienti per il ripieno
4/5 mele
succo di mezzo limone
50 g di pangrattato
20 g di uvetta
10 g di pinoli
cannella, la ricetta dice mezzo cucchiaio ma a me piace abbondare
60 g di zucchero
Procedimento
Versare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Poi aggiungere il burro a pezzetti che dev’essere morbido, io l’ho tolto dal frigo qualche ora prima di preparare l’impasto.
L’impasto risulta così sbricioloso, aggiungere le uova che lo renderanno elastico.
Lavorare il tutto con le mani, dopodichè formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele a pezzettini. Metterle in una ciotola, aggiungere un po’ di succo di limone, il pangrattato, l’uvetta, i pinoli, lo zucchero e abbondare con la cannella.
Passati i 30 minuti, togliere la pasta dal frigorifero, stenderla, versare l’impasto di mele al centro e chiudere l’impasto. Una volta chiuso, spennellare con l’uovo sbattuto.
Forno a 150 gradi – cuocere per circa 45 minuti.
Prima di mangiarlo lo abbiamo scaldato un pochettino nel forno e lo abbiamo servito con una pallina di gelato alla vaniglia. Inutile dirvi che è stato un vero successo!
Drusilla
iori stefania says
Grazie , ci provo pure io !!!Mattia sempre bravo a fare lo strudel!!!
drusilla says
E’ bravo in cucina, non posso lamentarmi!
speranzah says
Sembra buonissimo, enorme. Non ho mai provato con il gelato.
drusilla says
Con il gelato è delizioso!
Silvia Fanio says
Adoro lo strudel ma non ho mai avuto il coraggio di provare a farlo… mi hai fatto venire voglia! 😊
drusilla says
Devi provare a farlo, non è complicato, vedrai!