Quanti di voi tra i propositi del nuovo anno hanno una dieta???
Tante, ne sono sicura!
Durante le vacanze di Natale si esagera, giugno e la prova costume non sono così lontano,non vuoi fare una dieta?!
La domanda pero’ e’ quale dieta?
Quindi, si pensano tante cose: vado da un nutrizionista oppure faccio da me saltando la cena e non mangio più dolci. Anzi, divento vegana. Ma noi dai, mi basta fare detox.
Mi faccio dare quella della mia amica, di mia cugina, di Simona Ventura.
La verità che la teoria la conosciamo tutti. Le buone regole alimentari sono ormai opinione dominante, anche se non sempre è vero. C’è pure un po’ di confusione.
Una mia amica ieri mi ha detto ho iniziato una dieta detox: per quattro giorni mangio solo proteine.
Mmm… veramente non è detox è proteica.
Detto questo ho deciso di raccontarvi le 4 diete di cui tutti parlano e pare che funzionino.
1. Dieta del Super Metabolismo
La dieta del super metabolismo, inventata da Hailey Pomroy, mira a far perdere peso non con strazianti rinunce e crampi di fame ma, al contrario, riattivando il metabolismo.
L’obiettivo di questa dieta è proprio quello di far funzionare bene il metabolismo, permettergli di bruciare correttamente le calorie che vengono mangiate e sfruttare quindi al meglio i cibi che si mangiano.Questo è reso possibile da un mix di cibi brucia grassi, attività sportiva e un’alimentazione controllata non tanto nella quantità quanto nella qualità dei cibi scelti.
La dieta del supermetabolismo dura solo 4 settimane durante le quali l’obiettivo è rieducare il metabolismo a bruciare correttamente il carburante che diamo al nostro corpo. Durante questa quattro settimane si seguono tre diverse fasi che devono essere seguite scrupolosamente.
Fase 1: la prima fase la dieta del supermetabolismo è dedicata ai carboidrati. In questa prima fase si dovranno mangiare carboidrati complessi e zuccheri della frutta. I carboidrati assocciati alla frutta hanno un effetto rilassante e combattono lo stress. E’ bene chiarire che per carboidrati non si intende la pasta, che è vietata se di grano duro. Dura due giorni, il lunedì e il martedì.
Fase 2: la seconda fase della dieta del supermetabolismo è quella proteica. In questa fase si mangiano alimenti proteici come carni magre, pesce e insaccati magri associati con grandi quantità di verdure. Questa fase sblocca il grasso che si brucia più facilmente. Anche questa fase dura due giorni, mercoledì e giovedì.
Fase 3: la terza fase della dieta del supermetabolismo prevede l’utilizzo di tutti gli alimenti concessi dalla dieta. Si combinano quindi le due fasi precedenti per dare al corpo energia. Questa fase dura tre giorni, venerdì, sabato e domenica.
LE REGOLE DELLA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO
Come tutte le diete anche questa ha delle regole ben precise che vanno scrupolosamente seguite.
1. Si deve mangiare 5 volte al giorno. Il vostro giorno sarà scandito quindi dalla colazione, uno spuntino, il pranzo, un’altro spuntino e infine la cena.
2. Si mangia ogni 3-4 ore. Il metabolismo per funzionare deve avere sempre qualche cosa da bruciare. Per questo si mangia spesso, per tenerlo attivo. Quando si ha fame il metabolismo rallenta il suo ritmo per non rischiare di finire le scorte di energia e quindi brucia meno. Avere piccoli spuntini a portata di mano è il segreto per mantenere sempre il metabolismo attivo. La regola delle 3-4 ore non vale quando si dorme.
3. Colazione entro 30 minuti dal risveglio. La colazione è importantissima e deve essere fatta appena il corpo comincia a risvegliarsi e a bruciare. Dovrete quindi dare carburante al vostro metabolismo entro i primi 30 minuti dal vostro risveglio, o il vostro metabolismo non avrà nulla da bruciare!
4. Le fasi vanno seguite così come sono state indicate, non vanno invertite o mescolate.
5. Bere 30 ml di acqua per ogni chilo del proprio peso
6. Non interrompere mai il piano durante i 28 giorni.
7. Non saltare MAI pasti e spuntini!
8. Fare attività fisica ma con precise indicazioni.
9. Seguire la lista dei cibi concessi e quelli vietati!
Io ho comprato il libro, ho anche le ricette e sono iscritta al gruppo facebook che conta oltre novemila iscritti. Con delle amministratrici super preparate, tanti file, aiuti e supporto.
Non è così facile da seguire, il più grande difetto per me l’assenza di caffè, ma quando la faccio sto meglio.
2. CARB CYRCLING
Il Carbs Cycling, è un modo per perdere peso alternando i carboidrati nella nostra dieta: si tratta di mangiare molti carboidrati in alcuni giorni (a colazione con cereali, a pranzo con della pasta e a cena con pane o patate in accompagnamento a un piatto proteico, più frutta e verdura) e invece evitarli in altri. Questo metodo è utilizzato con successo da alcuni personal trainer, nutrizionisti e body builder sia per loro stessi che con i loro clienti: ci si allena nei giorni senza carboidrati, in teoria perché nei giorni con i carboidrati ci si riposa e si reintegrano le scorte di glicogeno, mentre quando facciamo attività fisica tendiamo a bruciare i grassi perché in quei giorni non mangiamo alcun tipo di zucchero. Quindi possiamo dire che il Carbs Cycling funziona sia per potenziare l’effetto di un allenamento che per aumentare il metabolismo e dimagrire: nei giorni in cui non mangiamo carboidrati, il corpo tende a chiedere lo stesso carico di zuccheri/energia dei giorni con carboidrati.
Un famoso esperto di questa dieta è CHRIS POWELL e lui prevede questo schema:
1) In una settimana avremo tre giorni con carboidrati, tre giorni senza carboidrati da alternare con i primi e un giorno libero in cui possiamo mangiare di tutto, sgarrando però di mille calorie massimo in più rispetto agli altri giorni. Negli altri sei giorni dobbiamo mantenerci entro un regime ipocalorico ma non restrittivo, per esempio 1500 calorie.
3) Nei giorni con carboidrati ridurre al minimo i grassi: niente carni rosse, niente burro, olio con attenzione, per esempio un cucchiaio a pasto.
4) Nei giorni proteici la prima colazione contiene comunque un carboidrato: un frutto (o un succo senza zucchero) e una fetta di pane tostato devono essere presenti nella colazione dei giorni proteici. Pranzo e cena solo di proteine con verdure a foglia verde.
5) In qualsiasi giorno bisogna fare almeno 5 pasti. Tre principali e due spuntini.
6) I carboidrati dei giorni a base di carboidrati devono essere integrali e a basso indice glicemico. No a zucchero, cibi raffinati, dolci confezionati.
CHE TIPO DI CARBS CYCLING ADOTTARE?
Il piano di Chris non si può fare con la sola dieta. Si deve pensare a integrare il tutto con la palestra o con un’attività che ci impegni almeno tre volte a settimana. Esistono diversi tipi di Carbs Cycling, quattro secondo Chris. Il carbs cycling easy, il fit, il classic, il turbo.
Se siete interessati leggete i suoi libri oppure se frequentate una palestra vedrete che tutti o quasi i trainer ve ne parleranno.
3. La Dieta Detox
La dieta detox, dura solitamente alcuni giorni 3, 5 o 7 giorni ed è finalizzata alla depurazione e all’eliminazione delle tossine dall’organismo. Questa attività naturale del corpo per lo più viene svolta dal fegato, l’organo che riesce tra milioni di sostanze chimiche che ingeriamo quali possano essere pericolose per la salute del nostro organismo e poi ad operare delle azioni per la loro neutralizzazione o per la loro eliminazione.
La Dieta detox in 10 punti essenziali:
1. Controllare il peso prima di cominciarla e ripesarsi alla stessa ora dell’ultimo.
2. Assumere molti liquidi: ogni giorno bere almeno 2 litri di acqua, camomille e tisane non zuccherate e 200 ml di succo di frutta o verdura fatti in casa.
3. Alimentarsi solo con frutta e verdura. Tra le verdure sono da preferire perché più disintossicanti i carciofi, i broccoli, i cavolfiori, gli spinaci, le carote, i pomodori, i cavoli e i cavoletti di bruxelles. Solo le patate sono sconsigliate. Tra le varie specie di frutta sono da preferire perché più disintossicanti le albicocche, i kiwi, le cantalupe, le pesche, papaya, mango, uva, frutti rossi e melone. Solo le banane sono da mangiare non più di una volta ogni 2 giorni.
4. Nel caso si decidesse di seguire la dieta detox per 7 giorni allora può valer la pena di mangiare anche:
– 75 g di riso integrale o in alternativa quinoa e miglio per 2 volte al giorno.
– 100 g di pesce come salmone, sgombro, sardine e tonno 1 volta al giorno
– noci e semi come noci brasiliane, mandorle, nocciole, pecan, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino.
5. Bandire assolutamente l’assunzione di sostanze tossiche come lo zucchero, il caffé, le sigarette, l’alcol, ma anche cibi pieni di tossine come latte e latticini, burro, carne, uova e le fritture.
6. Il condimento deve consistere in poco olio extravergine per le verdure e poco sale.
7. Mangiare poco ma ogni 3 ore con una colazione al mattino e snack di metà mattinata a base di frutta, pranzo e cena con verdure e snack al pomeriggio a base di frutta.
9. Assumere integratori alimentari. Gli esperti consigliano: 2 x multivitaminico e multiminerale, 2 g di vitamina C, antiossidanti, 1 bicchierino di succo di aloe vera.
10. Una volta terminata la Dieta Detox proseguire con l’assunzione di alimenti leggeri anche nei giorni successivi, ritornando gradualmente ad un regime alimentare più completo.
4. Sposare il marito di Drusilla
Si, avete capito bene, sposare il marito di Drusilla!
Ebbene si questa è la più difficile, ma forse quella che funziona davvero. Drusilla da quando è sposata con suo marito ha perso 10 kg.
E’ più magra ora di quando era ragazza.
Cosa mangiano??
100 grammi di pasta in 4, ogni tanto dei biscotti o dei dolci fatti casa. Carne due volte all’anno.
Il pesce forse tre volte all’anno. Va bene legumi, ma in modesta quantità.
La pizza non la finiscono mai, nel piatto ne resta sempre metà.
Insomma, è dura tenere il loro regime.
Ma sono magri, in forze, vabbè Drusilla ultimamente molto poco, ma FUNZIONA.
Ovviamente io non sono un medico, non sono una dietologa, non sono un’esperta. Vabbe quasi, adoro così tanto documentarmi che tra un po’ mi danno la laurea. Ma adoro mangiare.
Se avete tanti chili da perdere, se avete problemi, fatevi seguire da un dottore.
Le conoscevate le diete di cui ho scritto?
Con l’ultimo punto ho voluto buttarla sul ridere, perchè mi pareva troppo serio.
Resto una grande fautrice del mangiare sano. Soprattutto mangiare in un certo modo fa bene alla salute.
Ho in casa l’uomo perfetto, quello dal fisico scolpito e super serio e fit. Quello del digiuno puro e duro.
Sono perennemente a dieta anche se ho trovato la mia dimensione.
Mangio zero zuccheri o quasi, carboidrati pochi e buoni, cerco di fare i 5 pasti, bere tanto.
Le proteine animali le ho quasi del tutto eliminate.
Adoro alcuni super food come la curcuma, i semi di chia.
Vivo di verdura.
E nuoto.
Ma soprattutto ho imparato ad accettarmi.
Curo quello che mangio per benessere fisico e per la mia salute.
E voi che dieta fate???
Mimma
veroveromamma says
io conoscevo solo la detox…….. però le terrò in considerazione fra qualche mese!!!!!!!!!
come te però ad una dieta drastica preferisco lo sport e una maggiore attenzione nella combinazine dei cibi……
veronica
mimma says
si penso pure io, quest’anno ho trovato il mio equilibrio, anche se mi vedrei meglio 4kg in meno ma ho anche capito cosa mi fa stare bene..
NonPuòEssereVero says
100 grammi di pasta in quattro? O_o
mimma says
facciamo 200…ma mangiano davvero poco!!!
Ilaria says
Sposare il marito di Drusilla è fantastico!! 🙂
Anna says
Avanzano la pizza! Ohhhhh mi god! Tanta stima. Io non ci posso neanche pensare. Però faccio piscina e palestra e sono seguita da una nutrizionista, la mia è una dieta mediterranea con carboidrati proteine verdura frutta, tutto pesato. Condimento due cucchiaini al massimo due e mezzo al giorno. Poco sale. Zero dolci se no un quadrato di cioccolato fondente ogni due giorni se proprio non resisto. Ma la pizza una volta alla settimana. Se no mi parte la tristezza. *però drusilla ci fotografa sempre brioches e cappuccino! Anna
Mammapiky says
Niente da fare, non ne ho mai fatta una e non credo riuscirei. Ok sono fortunata perché alla fine non ne ho bisogno ma una dieta non si fa solo per dimagrire ma anche per star bene ed io dovrei iniziare solo per questo, visto le grandi qta di schifezze che mangio, compresi grassi, dolci e bibite gassate. Poi ci sono giorni che improvvisamente mi disintossico, senza fatica, così di punto in bianco, mi faccio un brodino, un pò di carne bianca e niente cibo spazzatura. Ho un motto per il magiar bene “magio ciò che voglio ma non sempre”…diciamo che è un motto fatto a mio uso e consumo.