Vivere il Natale in un paese dove non esiste non è facile, soprattutto è difficile ricreare quell’atmosfera natalizia che si respira dai primi di dicembre in Italia o in giro per tutta l’Europa.
Mimma un paio di anni fa scrisse un post bellissimo: “Il nostro Natale nel paese dove non esiste“.
Oggi vorrei raccontarvi cosa faccio per ricreare l’atmosfera natalizia in un paese dove non esiste il Natale.
Come ricreare l’atmosfera natalizia in 7 mosse:
- La prima cosa da fare per ricreare l’atmosfera natalizia è accendere, preferibilmente a volume alto, le canzoni di Natale e cantare a squarciagola. Una delle mie preferite è Santa Claus is coming to Town di Michael Bublé, ma non dimentichiamo Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel, Jingle Bells, We wish you a merry christmas e tante altre ancora…
2. Iniziare con largo anticipo a preparare le decorazioni natalizie e realizzare il calendario dell’avvento, che per il 1 dicembre dev’essere pronto all’uso!. Quest’anno abbiamo preparato le decorazioni di Natale in compagnia di un nuovo amichetto italiano e la sua mamma, ci siamo divertiti un sacco a colorare, ritagliare, cucire e appendere poi tutte le cose per casa.
3. Riempire la casa di luci colorate che regalano tanta allegria. Noi le luci solitamente le mettiamo i primi di novembre.
4. Addobbare l’albero di Natale, se riuscite a trovarne uno! Nel caso in cui l’albero proprio non si trovi date sfogo alla vostra fantasia.
5. Preparare i biscotti alla vaniglia o alla cannella assieme ai bambini così da spargere il profumo di Natale in tutta la casa.
6. Preparare un piatto tipico della vostra cucina tradizionale, ad esempio noi il giorno di Natale prepareremo i tortelli di zucca, tutti insieme, per trasmettere ai bambini questa importante tradizione che non dovranno mai perdere nel corso degli anni anche se abitiamo lontano dall’Italia.
7. Insegnare una poesia di Natale. Per questo ultimo punto devo ringraziare l’amica Loredana, lei essendo maestra ci tiene molto che i bambini imparino una poesia da recitare il giorno di Natale ai nonni e agli zii. Quest’anno cercheremo anche noi di imparare una poesia in italiano e una in inglese così da poterla recitare via skype a tutti i nostri parenti.
Quali sono le vostre abitudini per prepararvi al Natale?
Drusilla
iori stefania says
Brava !!! Riuscire a mantenere le tradizioni non è facile , specialmente in paesi esteri !!!Bello il vostro albero !!!!!questo anno per Natale non ci sarete ma riusciremo a vederci con skipe Ho costruito l’ albero e il presepe ma mancava la fantasia di Tommaso e Riccardo ci rifaremo per Pasqua BUON NATALE
Mamma avvocato says
Vi siete impegnati tantissimo, complimenti!!!
Annamaria says
Bravissima, davvero, non deve essere facile! In ogni caso, buon Natale a te e alla tua famiglia!
Silvia Fanio says
Che brave che siete! Avete delle bellissime idee!
Per me non è Natale senza pandoro e storie di Natale.
Inizio a raccontarle il primo dicembre, parlando sia della nascita di Gesù che di Babbo Natale.
Poi noi abbiamo Santa Lucia, per cui se non si riesce ad andare ai banchetti, le pastefrolle sono d’obbligo! 🙂
P.s. Adoro i tortelli alla zucca! 😛
mammaalcubo says
Di sicuro l’atmosfera natalizia così si sente anche lontano da casa 😉
Bravissima!