Ho ricominciato a prendere il magnesio. Non lo usavo da anni. Chissà se servirà a calmare un po’ la mia ansia, a spegnere il mio cervello, a ridarmi un sonno riposante, senza sogni strani, lungh .
E’ inutile, devo ammetterlo con me stessa, sono cambiata.
Qualche giorno fa mi ha fatto sorridere un commento che ho ricevuto sulla pagina facebook di amiche di fuso al mio post sulle 10 cose che mi piacciono di Kuwait.
Mi è stato scritto “io sono una romanticamente malinconica, tendenzialmente solitaria e mostro l’entusiasmo con grandi sorrisi, tu sei una bomba di ottimismo socievole e travolgente. Ad averti accanto penso mi verrebbe il mal di mare”.
Mi ha fatto riflettere. Penso che per certi versi davvero io faccia questo effetto e spesso più che attirarmi simpatia mi attiro antipatie con la mia esuberanza.§
E’ anche vero che spesso la mia energia viene fraintesa e non si capisce che anch’io ho i miei momenti bui. Solo che odio così tanto stare male che reagisco. È più forte di me.
Ultimamente però confesso di sentirmi un po’ persa.
Sognavo tanto di rientrare per le vacanze in Italia. Di stare di nuovo con la famiglia e nei luoghi che amo.
Eppure una volta lì, mi sono sentita spesso insofferente, incompresa, non a mio agio. E soprattutto senza alcun entusiasmo.
Ho sofferto di questi miei stati d’animo che così poco mi appartengono. Mi sono sentita pure in colpa verso i miei cari. Ma ho dovuto accettare che in questo momento sono io un mare in tumulto. Sarà che vivere fuori da quasi quattro anni sta inevitabilmente cambiando la mia persona, senza contare i venti anni vissuti a Milano.
Se l’anno scorso è stato un rientro euforico grazie alla soddisfazione di aver pubblicato un libro ed al piacere e alla gioia che mi ha dato girare l’Italia per promuoverlo, quest’anno no.
Ora mi trovo in una fase di domande. Di studio.
Ho sognato ben due volte di guidare senza avere una meta.
Senza addirittura vedere la strada. Ero più bassa del cruscotto, tenevo il volante senza vedere nulla.
E il signficato mi pare molto chiaro.
- Per continuare a leggere questo articolo cliccate su Amiche di fuso (http://www.amichedifuso.com/2015/10/12/guidare-senza-meta/)
Annika says
Per me il magnesio è stata una scoperta miracolosa. Incrocio le dita che funzioni anche per te!
mimma says
Oggi vado a fare rifornimento . un uccellino mi ha detto che sei speciale…assai….