Io faccio outing.
Uso un sacco il cellulare. Da quando c’è whatsapp poi non ne parliamo. A volte ho la sensazione che sia diventato una protuberanza della mia mano.
Lo uso per fare foto, controllare new, app varie. La batteria mia dura pochissimo.
Ricoveratemi.
Le chat di gruppo sono la mia rovina.
Bè non è proprio del tutto vero. In questa nuova vita mi ha salvato.
Ammettiamolo… espatriare è duro.
Ma nulla in confronto a qualche decina di anni fa, per non parlare poi di chi ci ha preceduto 50 anni fa.
Certo c’è il cultural shock, la solitudine, ansia di vita “tu e io, io e tu”.
Però mantenere le relazioni con chi è lontano ora è facilitato, la sensazione di sentirsi proprio sradicato da casa non è così forte.
Io proprio sola, ma proprio sola sola, non mi ci sono mai sentita.
Anche nei mesi in cui non conoscevo nessuno e il massimo della conversazione era con la cassiera del supermercato.
Il mio cellulare, un iphone 4, è stata la mia salvezza insieme a un’ottima connessione internet, che è la cosa che più mi manca appena arrivo in Italia, ma questa è un’altra storia.
Io grazie al mio telefono so che cosa succede nel mondo. Facebook mi tiene aggiornata sui pettegolezzi, sui cambiamenti fisici, le mode. Sulla vita quotidiana di tanti.
Gli amici all’inizio mi scrivevano lunghe mail. Poi è arrivato il blog e gli amici hanno capito qualcosa in più, e abbiamo smesso di scriverci le mail, ma comunicavano tramite quello. Sapevano cosa accadeva nella mia vita.
Ci sono stati gli appuntamenti con chiacchierate via Skype. Ma anche la telefonata estemporanea.
All’inizio ricordo, che ogni volta, da brava terrona facevo fare a tutti il giro della casa, io con il computer in mano giravo per le stanze, facevo gli “onori”.
I nonni in qualche modo hanno imparato ad accettare la lontananza grazie a Skype, anche se il nipote non sempre ha voglia di parlare, ma in qualche modo ci vedevamo.
Insomma se avevo bisogno di chiacchierare o sentirmi presente il virtuale mi ha aiutato. Sì, ogni tanto mi prendeva la nostalgia, ma in generale non essendo una rosicona me la sono goduta alla grande.
Poi è arrivato whatsapp e non ce n’è stato più per nessuno.
Per continuare a leggere cliccare su amiche di fuso
iori stefania says
Cara Mimma perfettamente ragione avere WhatsApp è stupendo , posso mandare sms alle mie figlie ricevendo risposte immediate. Fantastico!!! Ho il gruppo famiglia ( tutto sistemato da Selene e Drusilla e mi hanno anche insegnato) Poi un gruppo di amiche (Le Girls)Certo trovarsi di persona è meglio ma non sempre è possibile ecco subentrare WhatsApp Non posso non averlo!!!!!