L’autunno è la stagione dei mandarini.
Questi frutti non li ho mai particolarmente amati. Mi piace il profumo che emana la buccia mentre ci si appresta a mangiarli, mi piace il loro colore così ricco di vita, mi piace la loro forma rotonda. Però non sopporto i noccioli che a sorpresa ti ritrovi in bocca, mi infastidiscono le pellicine bianche e ho anche qualche titubanza sulla sua consistenza. Si, sono esigente in ambito frutta!
Ma da quando è nato Riccardo, li ho rivalutati!
Dopo la sua nascita, nei due giorni di ospedale, dove nessuno mi era venuto a trovare perché fuori nevicava a dirotto e le strade erano ricoperte da un manto bianco tanto bello quanto pericoloso, io mi annoiavo e avevo tremendamente fame. Ricordo di essermi fatta portare un pacchetto di Gocciole da mia madre, ma solo quelle mi stufavano quindi iniziai a mangiare i mandarini che le infermiere mi portavano ad ogni pasto. I primi due li misi da parte con la faccia un po’ “schifata”, ma quando fui assalita da un attacco di fame iniziai a mangiare pure quelli. Al terzo mandarino mi dissi: “ma dai, allora non sono poi così male!”.
Oggi il mandarino lo collego alla nascita del mio secondogenito che fu tanto tranquillo e pacato da avermi lasciato tre giorni senza fare nulla in ospedale ad annoiarmi sperando di abbracciare l’altro piccoletto che si trovava a casa malato e malinconico perché gli mancava la sua mamma mentre il suo daddy era già in quel del Kuwait.
Per il quarto compleanno di Riccardo ho voluto preparare qualcosa che mi ricordasse la sua nascita, per questo volevo qualcosa al profumo di mandarino.
Ecco che girovagando per il web ho trovato questa ricetta, l’originale la trovate QUI.
Biscotti al profumo di mandarino… deliziosi!
Naturalmente sono stati mangiati tutti subito!!!
INGREDIENTI:
250 gr di farina
50 gr di farina di mais, quella gialla che si usa per fare la polenta
125 gr di burro
110 gr di zucchero a velo
60 ml di succo di mandarino, io ne ho spremuti 4
2 cucchiai di scorza di mandarino grattugiata
PROCEDIMENTO:
Ammorbidire il burro, io lo faccio sempre nel microonde.
Aggiungere lo zucchero a velo e batterlo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.
Unire la buccia di mandarino grattugiata.
Piano piano aggiungere anche tutti gli altri ingredienti: farina gialla, farina bianca, succo di mandarino.
Formare una specie di salame con l’impasto poiché poi andrà tagliato con il coltello. Mettere l’impasto sulla carta da forno e far riposare in frizeer per circa una mezz’ora.
Dopodiché tagliare i biscotti con un coltello affilato. Le fette devono essere poco meno di 1 cm. Disporli su una teglia ricoperta di carta da forno, attenzione a tenerli distanti almeno due o tre centimetri perché altrimenti si attaccano.
Forno a 180° preriscaldato per circa 15 minuti o fino a quando sono belli dorati.
Lasciarli raffreddare bene e poi trasferirli in un vassoio o contenitore. Io li ho serviti su questa tortiera di vetro acquistata con i saldi questa estate.
Buona domenica a tutti!!!!
Marina says
Io li adoro e ora provero questa ricetta