Sono sempre scappata dalla mia amata Milano per Natale. Inconcepibile immaginare un altro modo di festaggiarlo. Preferivo capodanni a lavorare ma Natale solo a casa con i miei cari.
Una festa che è famiglia, amore e calore se la guardi con gli occhi del cuore, dei ricordi, che si trasforma invece in ore volte solo a correre, a mangiare, mangiare e ancora mangiare se a parlare è solo il tuo cervello.
Nella vita cambiano tante cose. Ma alcune cose varranno sempre e anzi io mi batterò affinchè sia così: l’importanza degli affetti, delle tradizioni, di un sano entusiasmo. E da quando sono qui, questa è la mia vera missione. Quella che hanno tutti gli expat aprirsi al nuovo ma mantenere vive le radici.
Alla fine questo è Natale, questo è lo spirito natalizio: essere felici con poco, insieme ai tuoi cari o a chi vuoi bene, e fare il possibile perchè tutti siamo felici . No????
si lo so che l’avevo detto anche quest’anno ma giuro che lo faccio sul serio.
お菓子 Okashi Lau says
questo mio invece sarà il primo Natale fuori casa. Io vivo comunque vicino all’Italia e qui lo spirito natalizio è ancora più accentuato che in Italia (e devo dire molto meno consumistico..) però ovviamente mi mancheranno le feste coi parenti, ma non meno di quanto mi mancano le feste dei parenti in tutti i periodi dell’anno. Io non sono mai stata un’appassionata del Natale e delle feste in generale quindi non credo sarò molto triste 🙂 Però so che dall’altra parte tutti saranno molto tristi senza di noi (soprattutto senza il nipotino..) quindi mi dispiace davvero per loro.
Mimma Zizzo says
Si alla fine loro soffriranno di più.
mamma jago says
Non ho parole. …..sei davvero una persona eccezionale sincera vera….vera nei sentimenti vera nei legami vera nel voler conservare le tue tradizioni vera nell’amare il tuo natale pugliese con la tua amata famiglia. …hai ragione il natale è vivere serenamente la propria famiglia in qualunque parte del mondo. ..bastano poche cose e si raggiunge un compromesso col cuore. .ti abbraccio. .
Mimma Zizzo says
Mamma Jago sei troppo carina. Non so se sono eccezionale, non credo . Sono di sicuro una persona consapevole di quello che sono, di quello che ho ed ho avuto. E non vogliO dimenticarlo mai. I compromessi del cuore che grande invenzione
mammapiky says
Non sapete quanto vi penso in questi giorni?!? Credo che siano i più difficili per un expat eppure non vi ci vedo tristi sai?!? Siete una forza e si capisce che riuscite a tirar fuori il buono da ogni situazione. E comunque io sarò incorreggibile, ma vi invidio il caldo anche in questi giorni. :-)))
Mimma Zizzo says
Si siamo campionesse del bicchiere mezzo pieno. SEMPRE. Sai che ci ha investito un anomalo freddo?? viaggiamo sui 10 gradi! brrrrrrrrrrrr
mammapiky says
Cavolo, 10 gradi son pochi!
verdeacqua says
Siete una grande e nuova famiglia e so che saprete godere del vostro natale speciale anche quest’anno! del resto siete due donne mitiche! 😉
Mimma Zizzo says
Cecilia ma quanto sei bella tu!!! si è vero siamo una grande famiglia….
Abaya and Heels says
Come ti capisco!! dai un Natale alternativo, poi l’importante è stare con la tua famiglia allargata no? 😉
Mimma Zizzo says
Certo che mi capisci…tu poi FORTE! un abbraccio
Chiara T. says
Quest’anno tornerò a casa per Natale, io parto il 19 e mio marito il 23. Ho la “fortuna” di non avere ancora trovato un lavoro qui e la sua azienda è italiana! Però capisco cosa intendi. Noi abbiamo fatto l’albero intorno al 20 di novembre, così almeno un mese ce lo godevamo. Abbiamo comprato il calendario dell’avvento. E mio marito ha quasi pianto quando ha visto il panettone al Carrefour! (Santo Carrefour, sempre snobbato in Italia per l’esselunga e invece…)
Ma vedrai questo Natale sarà magico. Mi hai fatto respirare aria natalizia solo con le tue parole, immagino cosa siano le vostre case e giornate in questi giorni!!
Bellissimi i mercatini, devo ancora trovarne dei decenti qui a Doha. Ho voglia di handcrafted!! Ho sentito che c’è un posto con i prodotti creati proprio da donne arabe. Andrò presto in spedizione!
Baci a voi!
bonjourchiara.blogspot.com
Facebook Page Bonjourchiara
Mimma Zizzo says
Chiara devo dire che io li ho scoperti solo quest’anno. Chiara tu sei bravissima a scovare ben altre cose.
Baby1979 says
Io invece farò Natale a casa dopo 2 anni in cui l’ho trascorso qui a Columbus. Sono ovviamente fuori di me dalla gioia per le stesse ragioni che avresti tu, cioè perchè è una festa che in famiglia è sentita tantissimo e che si vive tutti insieme con il sottofondo delle musiche di Natale. Però devo dire che sto apprezzando questo periodo pre-Natalizio in Usa, con la neve e le case con illuminazioni assurde e la stazione che trasmette canzoni di Natale a ciclo continuo!
Mimma Zizzo says
Se c’è una cosa magnifica degli americani è come vivono il natale, l’atmosfera. Stupendo. Si baby godietala te lo meriti
Anonymous says
sorella mi sono commossa!!!è vero qst anno srà un natale strano senza tutti voi,ci mancate tutti,e io nn vedo l ora di volare da voi!!
Mimma Zizzo says
bella sorella mia. Noi nn vediamo l’ora di vederti.
Graziella Pezzetta says
Ciao, ma dove andrete a Messa? ci sono delle chiese li?
Mimma Zizzo says
si ci sono. Per noi italiani che siamo in pochi è un bruttimo contenair, il prete è sloveno e parla italiano un pò inframezzato da spanish.
Gli spagnoli , comunità numerosa hanno al chiesa bella grande. Per non parlare degli indiani e filippini
angela d'andria says
Io adoro il Natale: e’ la festa di bimbi e famiglie. Nella mia famiglia quest’anno ci sara’ un pezzo della tua e ci faremo compagnia. Ah, da noi vince il Natale del Sud!!!
Mimma Zizzo says
coccolameli tutti…
Silvia Pareschi says
Ma che bello però che hai un’amica così cara con cui festeggiarlo! (E che meraviglia quelle babbucce…)
Mimma Zizzo says
infatti che fortuna, senza di lei non ce la farei!
Gabriella Carofiglio says
sì, è vero, la tristezza e la malinconia…ma so per certo che con i pensieri belli e felici si è più forti. E voi avete in cuore tanti bei pensieri di natali passati…buon organizzazione della notte della Vigilia (sai che non sapevo che al nord si festeggia il 25? è così’ bello aspettare la mezzanotte :-))!!!
Mimma Zizzo says
Concordo Gabriella….io adoro aspettare la mezzanotte. Tanti al nord fanno solo il pranzo del 25….tristezza…
Graziella Pezzetta says
è vero, al nord il momento importante è il pranzo del 25, quelli che vanno in Chiesa alla vigilia fanno anche il cenone, ma in realtà non è il momento davvero importante, mentre al centro e al sud d’Italia è molto più importante del pranzo del 25. Però per me che sono mezza e mezza, ma nata e cresciuta a Brescia, il pranzo di Natale con tutta la famiglia è fondamentale, è la festa che amo di più. La nostra poi è sempre stata una famiglia molto allargata, quindi spesso ci sono oltre ai parenti, anche amici e persone che altrimenti sarebbero sole. La vigiia è sempre modesta e mai tutti insieme. Ma è solo questione di abitudini, il Natale è Natale che sia a cena o a pranzo!! PS … perchè non andate dagli spagnoli? la lingua è simile e forse c’è più allegria …. 😀
Mimma Zizzo says
in realtà alla fine si festeggiano entrambi. L’anno scorso poichè i mariti lavorano avevamo fatto la sera del 25 TROPPO TRISTE…A Pasqua sono andata a quella degli spagnoli. si atmosfera diversa…ma non ho capito una mazza
Sabina says
Mi sono ritrovata perfettamente nella tua descrizione del Natale pugliese: anche a casa di mia nonna si è sempre festeggiato così, con tutta la famiglia riunita e un gran chiasso che si chetava solo con la canzone “Tu scendi dalle stelle” che intona la zia!
Spero che questo Natale sia caldo, caldo nel senso di accogliente per te e per i tuoi cari anche lontano da quelle tradizioni! Per me lo sarà: il primo Natale insieme a Tegolina! =)
Mimma Zizzo says
Sabina tu avrai un bel Gesù bambino..e tu sei stupenda!
MammaInOriente says
Cara Mimma, stamattina mi fai scendere una lacrima! Nemmeno noi rientriamo. Troppi pochi 11 giorni e lungo il viaggio per andare con i bimbi sotto zero dopo un anno di oltre 30 gradi. Quel che mi rattrista di più è privare i nonni dei nipoti perché so che per loro, ancora più che per noi, non sarà lo stesso Natale. Noi per consolarci abbiamo deciso di fare un bel viaggio. Quindi dato che il giorno di Natale saremo a Perth in Australia e non so come festeggeremo, ho anticipato tutto. Il grande dei miei figli ha 6 anni, crede a Babbo Natale e non voglio privarlo di questa magia. Quindi tanti addobbi, il Calendario dell’Avvento e sabato sera cena di Natale con gli amici italiani. Lo so è un po’ presto, ma poi tutti rientrano per le feste in Italia e non volevamo festeggiare soli!
Mimma Zizzo says
Brava Mamma in Oriente è quello che dicevo, lo strasformi, ti evolvi, ma lo fai sentire, regali magia, te ne inventi 1000….
Tu poi sei bravissima.
valentina corino says
Io sono contenta di rincasare devo dire, 5 mesi che sono qui e ho voglia di riabbracciare i miei. Devo dire che peró mi piacerebbe tanto poterlo festeggiare qui nella nostra casa e un po’di magone mi viene a pensare che o a casa o con la famiglia
Jelena Draa says
Hey hey,
I love your blog and that’s why I am intviting you to enter my Christmas giveaway!
Please join and invite your friends!
Follow me, I will follow back!
Mamma con l'Ipad says
non conoscevo il tuo blog…
complimenti per il tuo voler portare con te le tradizioni…
se ti va di passare da me…
Mimma Zizzo says
Grazie. Con piacere. per ora non ci sono riuscita.
Me stessa - Bimbo cercasi says
Santo Skype, mi hai fatto morire. Prima ho riso, poi una lacrimuccia…
Io per ora ho fatto solo un Natale in tutta la mia vita non a casa, anche se la mia famiglia (mamma, papà, sorella, cognato e nipotina) si è spostata, eravamo in Spagna, c’erano decorazioni in giro, ma le temperature erano primaverili, me lo ricordo probabilmente come il Natale più triste, nietne camino, niente scala 40, niente bucce di mandarino ovunque 🙂
Bel posto e fantastico spirito!
Mimma Zizzo says
Grazie mille. Si non è la stessa cosa è inutile nasconderlo…ma ce la faremo.