Ormai ha un gran bagaglio culturale, 4 lingue parlate con scioltezza ( e ora imparerà la quinta), grande capacità di stare con tutti, sia con noi adulti che con i duenni.
< div style="text-align: justify;">Lei nooooooo only go up…lui yes…bat go down…
Che poi avere fratelli o sorelle è una cosa meravigliosa, solo che non vorrei farlo per la società, per non dover rispondere alle mille domande, perchè essere figli unici è un “onta”, vorrei dire a tutti ma siete sicuri che è quella la ricetta per renderli felici e sicuri?
Per ora mi auguro che lei prenda il più possibile da questa esperienza, che fintanto non ci fermeremo, lei sedimenti il più possibile.
Magari portandola sempre in questi contesti e crescendola in mezzo a mille persone diverse, come se fosse la cosa più normale del mondo e, alla fine qui è proprio così.
Marta Coppi says
Mimma, io non ti conosco personalmente, ma posso dire che sei davvero una persona ricca dentro.. mentre leggevo le tue righe avevo, e ho, la pelle d’oca.. perché conoscere il mondo, rapportarsi con gente nuova, far crescere i propri figli garantendogli un futuro e un’apertura mentale degna di pochi è una fortuna immensa.. e anche io ringrazio giorno dopo giorno mio marito, in primis, e la mia famiglia lontana per questo bagaglio inestimabile.
grazie Mimma!!!!
Mimma Zizzo says
Marta quanto sei dolce! Qui in kuwait starai bene…ma beriut ti resterà nel cuore. Però il tuo approccio è quello giusto.
Emy says
che invidia quel bambino che a 10anni sa tutte quelle lingue…dannazione 🙂
Mimma Zizzo says
in verità a me faceva più invidia la madre. Io se sono fortunata da questa esperienza mi porterò la faticosissima conoscenza dell’inglese, lei qui a kuwait ha imparato l’arabo e ci sono stati solo 4 anni.
I bambini sono spugne…ma da adulti, bè tanto di cappello, ma qs dimostra la grande apertura e curiosità.
silvia - amoricolpisello says
Ecco, io vorrei che i miei figli crescessero così, cittadini del mondo…
Mimma Zizzo says
se vivi all’estero è più facile, però dall’Italia gliela puoi dare tu qs prospettiva…senza poi aver paura a fargli spiccare il volo.
Valentina says
Mi piace proprio! Mi piace lo spirito, mi piace l’atteggiamento e mi piace l’entusiasmo del racconto! E voi siete proprio brave!
Mimma Zizzo says
troppo buona…però per fortuna io e la socia abbiamo la stessa filosofia di vita…
The Peppers says
Fantastiche e complimentissimi per il blog….se capitiamo in Kuwait (perchè per lavoro la bionda ci capita) vi verremo a trovare!
Mimma Zizzo says
Uaooo la mitica Bionda! magari averti qui. ci faremmo un bel post. Comunque lascetelo dire siete brave e inimitabili e oggi il post mi ha fatto schiattare, bè diciamo proprio “il movimento fighe oggi” geniale. Anche se la vs guest blogger Valentina mi piace assai….
Graziella Pezzetta says
Mi piacerebbe farlo entrare nella testa dei miei concittadini leghisti questo concetto di diversi ma uguali.
L’unica razza è quella umana e la diversità è solo nella diversa cultura e tradizione, che però è bella in quanto da la possibilità di arricchirsi trasmettendola.
Sapessi quanto sono felice sapendo che il mio nipotino crescerà bilingue (e sono solo 2 … pensa 5!)
Pensare che noi italiani dovremmo essere paladini dello scambio culturale, della curiosità da e verso altri popoli, dell’accoglienza e del bisogno di conoscere … invece guarda come ci siamo ridotti … Spero nei vostri e nostri figli e nipoti per riportare la cultura e l’apertura mentale nella nostra vita quotidiana.
Mimma Zizzo says
ma perchè esistono ancora i leghisti? e la gente li sta ad ascoltare? Hai ragione tuo nipote è un bimbo fortunato.
Lui sarà ricco più di tanti altri. Poi con un nonna così.
Graziella Pezzetta says
troppo buona 🙂
la gente li ascolta eccome … c’è un tale imbarbarimento, la cosa peggiore è che ti vogliono spiegare perchè è giusto tenere alla larga questi stranieri, e chi te lo spiega ha generalmente un quoziente intellettivo che Forrest Gump è un premio nobel! Povera Patria! Ma io non mi arrendo, non mi avranno! 😀 son mica Lombarda e Siciliana per niente io!
Anonymous says
io invidio il bambino di 10
…..5 lingue???un figo….sorella io nn vedo l’ora che tornata in italia!!io ringrazio la nostra mamma per avermi dato te e la Ross e patata nn sarà mai sola mai mai
mammapiky says
A me e’ piaciuto tutto: dalla compagnia al panorama, per non parlare del menù…guardavo le foto e sentivo il profumo!!!
Moky says
Avere delle conferme è confortante e rimpicciolisce dubbi e domande che ci facciamo. La tua bimba è fortunata, ha un opportunità che la maggior parte dei bimbi non hanno.
Rachele says
Cioè, ragazzi, se ti apparecchia in quel modo per un “semplice barbecue” che vi combina per una cena galante?!? Mamma mia che sogno di casa e che esperienze meravigliose state facendo!
Rachele says
Ah, domanda importantissima: che mestiere fa, sto francese con la piscina e le colonne sul terrazzo? che magari ci faccio un pensierino pure io… 🙂
Mimma Zizzo says
lavora in ambasciata…..