Ve l’ho già detto ci siamo dati come regola di mangiare pesce tre volte la settimana.
Ma ormai il salmone mi “esce dalle orecchie”. Ho già introdotto i gamberetti ma avevo voglia di fare qualcosa di nuovo.
E improvvisamente mi si accende una lampadina: i bastoncini di pesce!!
Penso che non saranno difficili, cerco su internet e in uno dei miei siti preferiti “giallo zafferano” trovo la ricetta e il procedimento.
Si dai non è difficile.
Ce la posso fare.
Come al solito ho dovuto fare qualche variazione, in primis qui non c’è merluzzo, io ho usato hamoor. Patata ha apprezzato molto! Esperimento riuscito. Provateci anche voi con il nostro meraviglioso merluzzo.
Ingredienti
500 gr di merluzzo
2 cucchiai di farina
2 uova
sale q.b.
150 gr di pangrattato
Preparazione
Tagliare grossolanamente il pesce, poi passateli al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporate la farina e aggiungete una presa di sale. Intanto preparate gli ingredienti per la doppia panatura in due ciotole capienti : in una sbattete le due uova e nell’altra versate il pan grattato. Prelevate piccole manciate di impasto e date la forma di bastoncino con le mani compattando il composto .
Una volta ottenuti i bastoncini, passateli prima nell’uovo, poi nel pan grattato e nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura croccante.
Friggete i bastoncini di pesce in una padella con abbondante olio, quando saranno dorati scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente.
Moky says
Mangi pesce tre volte la settimana? Che brava!!!
Noi no, quasi mai, un po’ perchè se compri qualcosa di diverso dal solito merluzzo o dal nasello, costa e un po’ per colpa mia, non mi piace l’odore del pesce, soprattutto perchè si impregna la casa e poi io non lo digerisco proprio.
Mimma Zizzo says
ci proviamo ma scelta limitata!
Anonymous says
ciao carina, anche io faccio le sogliole impannate al forno cosi fanno meno male e sono piu buone… Proveró anche la tua ricetta per il mio uomo…bacioni Zia Nene
Mimma Zizzo says
buone le sogliola impanata, anch’io in Italia la faccio.
In realtà la faccio pure tipo scaloppina!
Anonymous says
Io il merluzzo o simili lo metto nel forno al cartoccio con pomodorini aglio erbette varie. Sua Altezza il Pidocchio apprezza, ne mangia alcuni grammi…AC
Mimma Zizzo says
e se apprezza sua altezza!!! Buonissimo….io in Italia facevo così anche la cernia!
la nana apprezzava eccome
Rachele says
Io li faccio in genere mescolando diversi tipi di pesce, fra cui le alici (ho la fissa del pesce azzurro che fa taaaanto bene…)! prova a mixare tutto quello che trovi, cattivi non potranno essere! 🙂