Ingredienti: 130 gr. di farina, 130 gr. di zucchero semolato, 125 gr. burro morbido (temperatura ambiente), 2 uova, 50 cc di latte (ovvero 50gr.), 2 cucchiaini di lievito per dolci. Io personalmente ho aggiunto una bustina di vanillina altrimenti che “cup cake alla vaniglia” sarebbero?! Nel caso tu li voglia al cacao aggiungi 30 gr. di cacao in polvere. Puoi colorare la pasta con i coloranti basta aggiungerli all’impasto, meglio quelli in gel colorano di più e ne usi di meno.Procedimento: Mettere in un recipiente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e amalgamare, aggiungere la farina e il lievito setacciati, poi le uova e lavorare per bene. Aggiungere al composto il latte e la vanillina sempre mescolando (io uso o il bimby o lo sbattitore elettrico). Coprire il contenitore con la pellicola e lasciare riposare per 15″, riempire i pirottini di carta (quelli dei muffin) per 3/4 e cuocere in forno già caldo per 15-20 minuti a 200°.
Crema al burroIngredienti: 125 gr. burro temperatura ambiente, 250 gr. di zucchero a velo vanigliato, 2 cucchiai di latte, aroma alla vaniglia (io ne ho messo mezza fialetta), colorante alimentare.Procedimento: Lavorare il burro con lo zucchero con le fruste, aggiungere il latte, l’aroma alla vaniglia e il colorante a discrezione. Riempire una sacca à poche e divertiteti a decorare i cup cake, infine decorare con decorazioni di zucchero, codette colorate, ecc ecc e fantasia!
Emanuela says
Direi fantastici, anche se ci vuole tanta manualità, mi cimentero’ uns volta o l’altra!
Anonymous says
la mia amica di pancia Erica ha passione e anche del talento vero e proprio…ha fantasia e a qualsiasi ora del giorno o della notte lei “crea”…una vera artista…le vogliamo bene perchè è un pò pazza…e le sue creazioni sono spettacolari e buonissime!!!
Anonymous says
firmato Serena mamma di Alice 😉
Anonymous says
le foto non rendono l’idea di quanta passione ci metta Erica in questi suoi piccoli capolavori! ma la cosa più incredibile è che non sono solo belli… ma anche buonissimi! ZIA ZOE
Anonymous says
No ,no,le foto rendono l’ idea di quanta passione e pazienza ci metta Erica e posso dire che sono bellissimi ma sopratutto buoni buoni perchè li ho mangiati quando Erica si è incontrata a Canneto con Drusilla io naturalmente sono nonna Stefy
Mimma Zizzo says
Dru ma oltre i prosciutti non potevi infilare qs delizie in valigia?? Erika complimenti per il racconto…..mi è piaciuto un sacco!!
Anonymous says
Grazie amiche di pancia e nonna stefy ma soprattutto grazie Drusilla, sei stata dolcissima!!! Mimma quando torni in Italia prova a passare da casa di nonna Stefy, chissà che non trovi un dolce assaggio pure per te.
P.s.: Drusilla ti sei dimenticatai i bellissimi anni trascorsi a giocare nella squadra di pallavolo…..uuuuuuuuuh orrore!!!!
Erica
Drusilla Galelli says
Erica, ancora complimenti! Continua a coltivare questa tua nuova passione e chissa’ che non si trasformi in un lavoro in futuro…
Gli anni della pallavolo li ho cancellati dalla mia memoria, ero una terribile giocatrice. Aiuto!!!
Un abbraccio