Il cappuccino è una coccola.
Il cappuccino è un momento solo per me.
Il cappuccino è anche la scusa per stare insieme, la scusa per trascorrere un po’ di tempo con le amiche tra chiacchiere, risate e affetto.
Il cappuccino lo bevo solo nella tazza di ceramica, mai nella carta o nella plastica come fanno tutti qui a Melbourne. Infatti, io il cappuccino lo bevo solo seduta ad un tavolino del bar e non camminando o passeggiando.
Personalmente amo bere il cappuccino solo al mattino!
Confesso di non essere una grande appassionata e bevitrice di caffè.
Quando mi sveglio al mattino la prima cosa che faccio non è mettere sul fuoco la moka, al massimo riscaldo l’acqua nel bollitore per un té. Ma una o due volte a settimana ho bisogno di bermi un cappuccino.
Non è solo la qualità del caffè a conquistarmi, o la quantità di schiuma o cacao (qui a Melbourne il cappuccino è con il cacao) che mettono sopra, ma anche il luogo dove decido di berlo, oltre che la persona con cui lo bevo. Ci sono luoghi in cui mi piace andare a bere il cappuccino soprattutto in compagnia, mentre altri vanno bene anche se sono da sola.
I miei posti preferiti per un cappuccino in compagnia sono:
Heide kitchen
Un locale delizioso che si trova di fronte al Heide Museum of Modern Art non molto lontano dal quartiere dove vivo. Semplice, piacevole e immerso nella natura.
Ho scoperto questo cafè per caso con i miei figli quando, un giorno dello scorso anno, mentre ero alla scoperta del quartiere dove abito, siamo andati a visitare la mostra di arte moderna che si trova di fronte. Ho notato che qui a Melbourne musei, librerie o altri luoghi di cultura hanno il loro ristorante o bar.
Prima di tornare a lavorare, ho proposto ad alcune colleghe di incontrarci qui per una colazione e ne sono rimaste tutte molto soddisfatte!
To be Frank
Sono particolarmente legata a questa bakery, ora vi spiego il motivo.
Quando sono arrivata a Melbourne, giugno 2022, mancavano pochi giorni al mio compleanno e chiesi a mio marito di festeggiare con una bella colazione tutti insieme. Naturalmente mi lasciò scegliere il posto, e cercando in giro per il web ho trovato To be Frank bakery nel quartiere di Collingwood.
E’ qui dove abbiamo assaggiato il nostro primo maritozzo!
Brunetti
Questo nome è una certezza per il cappuccino e i dolci. Qui puoi gustare “autentici sapori italiani”, come scrivono sul loro sito, ed è proprio così!
Cappuccino buonissimo, e confesso che anche i croissant non sono niente male.
Lune Croissanterie
Un’esperienza unica e indimenticabile!
Una croissanteria spettacolare, la qualità dei dolci e del cappuccino è unica. L’unica nota negativa è il purtroppo è il costo, non è proprio economico fare colazione qui. Io ci sono stata lo scorso anno con la mia mamma ed è stata un’esperienza goduriosa e sublime.
Consiglio: andate presto altrimenti troverete una fila infinita per entrare.
Manchester press
Un locale tipicamente melbourniano scoperto appena arrivata grazie ad una ragazza italiana che mi contattò poichè seguiva il blog Amiche di fuso.
Quando sono in centro, CBD, non riesco a non andare a farci un giro!
Vacation
Barettino semplice, minimal, in centro a Melbourne. Scoperto per caso una mattina di qualche settimana fa mentre io e il daddy giravamo per CBD in solitaria.
Cappuccino davvero buono e personale gentile.
Dolce espresso Doncaster
Questo è il bar dove vado spesso il venerdì mattina prima di andare al lavoro. Si trova nel mio quartiere, vicino a dove vivo io.
Il cappuccino è buono, i ragazzi che lo gestiscono sono simpatici, l’unica cosa che un po’ mi infastidisce è il fatto che si trovi dentro ad un centro commerciale. Questa è una cosa che mi dispiace perchè perde di intimità e valore.
Ecco i miei posti del cuore, qui a Melbourne, dove bere il cappuccino!
E voi, preferite bere il cappuccino da soli o in compagnia?
Drusilla
iori stefania says
In compagnia al Ciao Ciao pasticceria di Piadena e. Bozzolo sempre in compagnia al Venerdí giorno di mercato