Questo inizio di anno scolastico è stato carico di emozione ed eccitazione, il tutto accompagnato da incertezza, ansia e un po’ di paura.
Abbiamo atteso sei mesi l’arrivo di questo giorno.
I primi di marzo le scuole sono state chiuse, poi è arrivata l’estate con le sue lunghe vacanze. Infine, ci siamo trovati a settembre e con lui l’inizio della scuola.
Nel frattempo è tornato il nostro daddy e con lui quella strana sensazione di normalità. Non abbiamo idea di quanto durerà questa sensazione, ma per ora ce la godiamo tutta!
Quest’anno scolastico è ricco di novità.
Naturalmente i miei figli sono agli estremi.
Tommaso si è dimostrato subito entusiasta per i cambiamenti. Lui ha iniziato la scuola media e quando è tornato da scuola mi ha urlato: “Mamma, è una figata questa scuola! Ho persino l’armadietto!”. L’ho visto cosi’ felice che non me la sono sentita di raccontargli che alla scuola media si comincia a fare sul serio e che probabilmente tra un mese avrà cambiato idea.
Suo fratello invece è uscito da scuola (dopo solo due ore) completamente distrutto.
Alla domanda: “Com’è andata tesoro?” mi ha risposto: “Sono molto stanco!”.
Poi facendo a piedi la strada di casa, stringendomi forte la mano, quasi in lacrime, mi ha raccontato che ha paura di non essere in grado di ricordarsi e rispettare tutte queste nuove regole.
”Mamma, sono troppe le cose che devo ricordarmi di fare. E se sbaglio qualcosa cosa succede? E se non faccio le cose giuste cosa mi dice la maestra?”.
Insomma, il carico di responsabilità e stress è sicuramente aumentato rispetto allo scorso anno.
Ecco le nostre nuove regole:
- Mascherine fuori dalla classe.
Gli alunni devono essere muniti di mascherina che va indossata fuori dall’aula e durante tutti gli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico. - Distanziamento garantito all’interno delle classi, quindi non c’è l’obbligo di indossare la mascherina in classe durante le lezioni.
- Orario di entrata e uscita differenziato per le varie classi. In questo modo si cerca di evitare gli assembramenti davanti alla scuola.
- Solo una persona puo’ accompagnare il figlio a scuola.
- I genitori non possono accedere all’edificio scolastico.
- Durante l’intervallo i bambini della classe hanno uno spazio delimitato per giocare.
Io sono molto felice che siano tornati a scuola. Certo, non posso negare un pizzico di paura per quello che succedera’ nei prossimi mesi. Ma cio’ che importa è che oggi siano ritornati a scuola.
Come raccontavo nel post scritto qualche mese fa per Amiche di fuso, questa didattica a distanza li ha privati del lato umano e sociale dell’andare a scuola.
Quello che piu’ è mancano ai miei figli è stato il confronto con i loro amici e con gli insegnanti, il contatto sociale, il potersi rapportare con persone adulte al di fuori della famiglia.
Buona scuola ragazzi!!!
Drusilla
Artemisia says
La mia piccola è andata ieri per la prima volta a scuola dopo sei mesi per fare un incontro sulle nuove regole, ne è uscita distrutta perché sono più le cose che non si possono fare che quelle che si possono fare. Sarà un anno davvero difficile, ma ce la faremo!
mamma avvocato says
Non sarà facile, per noi e per loro. Pero’ sono contenta che almeno si sia partiti ed ora confido che con il buon senso si corregga il tiro, sia per le regole che per le prassi sanitarie.