Da settimane ormai siamo chiusi in casa e per questo abbiamo piu’ tempo a nostra disposizione.
Purtroppo tra video lezioni, compiti da fare e figli che chiedono sempre cibo, mi diventa difficile dedicarmi ad una cosa che adoro: leggere.
La sera pero’ mi sono imposta di mollare le faccende di casa, disinfettare velocemente la cucina e andare a letto non troppo tardi e leggere.
Per questo oggi vi propongo La giusta distanza, romanzo di Sara Rattaro.
“In matematica, per definire la distanza dobbiamo sapere quanto misura la lontananza tra due punti. In una relazione umana, la distanza e’ il piu’ breve percorso intrapreso da due persone per incontrarsi.”
Trama
L’aereo è al completo: una fitta trama di storie e destini casualmente uniti e allineati. Tra loro c’è un uomo che ha preso quel volo per mettere distanza tra se stesso e la sua vita: forse per fuggire, forse per capire. All’improvviso, il segnale di allacciare le cinture, un tremore che scuote tutto l’aereo, e la sensazione tangibile di precipitare. Mentre il panico prende voce e corpo tra i passeggeri, quell’uomo vorrebbe aggrapparsi con tutte le sue forze proprio alla vita che, fino a un istante prima, sentiva ormai lontana. D’istinto, cerca la mano della donna seduta lì accanto, anche lei chiusa nella sua paura. Una stretta che si fa conforto, un abbraccio che diventerà passione quando, scongiurata la fine, i due compagni di viaggio decideranno di annullare ogni distanza tra loro e condividere la notte. In attesa del mattino, di un nuovo imbarco, di una direzione da prendere e della vita che sarà ancora lì ad attenderli. Ma che potrebbe non essere più la stessa di prima. Perché a volte basta un attimo per dare nuovo senso al passato e nuova forma al futuro. Sara Rattaro torna a disegnare le imprevedibili traiettorie dell’esistenza, tra destini che invertono la rotta e coincidenze mancate per un soffio, distacchi che dilatano l’assenza e distanze che misurano il peso di un amore. Un romanzo coinvolgente che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sua essenza, perché «la bellezza di un amore non è né all’inizio né alla fine, è nel mentre.
La giusta distanza e’ una storia profonda, travolgente che racconta delle diverse facce dell’amore.
I protagonisti, Aurora e Luca, sono una coppia che dopo aver affrontato diverse vicessitudini si sposa. Ma anche dopo il matrimonio, il loro amore e’ tormentato e complesso.
E’ un romanzo intenso e vero capace di prenderti a schiaffi e accarezzarti nel giro di poche pagine. Capace di emozionare con la sua autenticita’.
“L’amore puo’ salvare un essere umano, ma puo’ anche distruggerlo.”
Non voglio raccontare troppo.
Non voglio anticiparvi come andranno le cose.
Voglio lasciarvi scoprire, pagina dopo pagina la bellezza e l’intensita’ di La giusta distanza di Sara Rattaro.
Questo libro partecipa al venerdì del libro
Drusilla
Lascia un commento