Certi legami e’ il terzo capitolo della saga di Pietro Sicuro dopo “Per Giove! Mistero al caffè letterario” e “Senza Pace”.
Ho conosciuto Paolo La Peruta, l’autore, grazie a Mimma. E’ un suo amico e ci ha ospitate nel suo Caffè Letterario a Lecce per la presentazione del nostro libro.
Trama
“Certi legami possono salvare la vita, certi legami possono rovinarla. E questo, Pietro Sicuro, proprietario del Caffè Letterario di Lecce, il più improbabile dei detective per caso, lo sa bene. Invischiato in una pericolosa storia di vendetta che coinvolge e minaccia la sua famiglia, Pietro si muove per le strade del Salento tra spietati assassini e severi ispettori, problemi di cuore e di lavoro, attrici affascinanti e vicine impiccione, piatti di linguine alle vongole e birrette ghiacciate in riva al mare. La sua innata capacità di fare e dire la cosa sbagliata al momento sbagliato ci regala un’altra avventura densa di mistero, suspense e sorrisi.”
Certi legami è un libro coinvolgente, ironico e intrigante.
Non è stato facile girare l’ultima pagina e chiudere definitivamente il libro.
Impossibile non affezionarsi ai personaggi.
Difficile salutare Pietro e abbandonare il suo Caffè Letterario.
Pietro Sicuro, il protagonista, ha la capacita’ di far ridere e commuovere allo stesso tempo. E’ una persona capace di affrontare la vita con semplicita’, non si prende mai troppo sul serio. Ma ha il grande difetto di attirare i guai!
“Solo le persone speciali sanno uscire di scena senza abbandonarla mai del tutto, lasciando al loro posto un’assenza quasi palpabile.”
Questo e’ un libro che parla di legami. Ci sono quelli nati per caso e quelli costruiti e coltivati negli anni. Quelli casuali, non cercati e voluti che poi si rivelano importanti.
Leggendo Certi legami ho immaginato i volti di coloro che girano attorno al Caffè Letterario, ci sono stati momenti in cui ho pensato di conoscerli o averli visti almeno una volta.
Confesso che la signora Cosmai è la mia preferita!
Certi legami e’ un ottimo giallo.
Ve lo consiglio!
Da leggere assolutamente!
Questo libro partecipa al venerdì del libro
Drusilla
Lascia un commento