Mimma ha il problema che Giada non mangia la frutta.
Io, al contrario, ho due figli che adorano la frutta. In questo periodo, ogni giorno mangiano mele, pere, kiwi, banane. Ed iniziano a chiedermi le fragole, i lamponi, le pesche, l’anguria e il melone. Insomma, ogni settimana vado un paio di volte a fare il pieno di frutta perché loro ne mangiano tanta.
Però solo uno dei due figli è anche un divoratore seriale di verdura. Cetrioli, cavolo cappuccio, cavolfiore, pomodori, carote e ultimamente ha scoperto la rapa bianca.
Purtroppo però l’altro figlio non mangia assolutamente verdura.
Quando eravamo a Riyad mangiava carote e minestre di verdure, ultimamente nemmeno quelli.
Credo che far mangiare la verdura, a volte anche la frutta, ai propri bambini sia una delle più grandi sfide di noi mamme. Fatico a capirne il motivo, dal momento in cui l’esempio in casa ce l’hanno. Infatti, io e il daddy adoriamo tutta la verdura. E’ una cosa che in casa nostra non può assolutamente mancare.
Ma cosa fare se mio figlio non mangia verdura?
Quando erano piccoli mi bastava condire la pasta con una verdura e chiamarla “pasta verde” se era con le zucchine, il broccolo o gli spinaci. Oppure c’era la minestra arancione quando ci mettevo la zucca o le carote. Insomma, quando sono piccoli basta giocare con i colori e le forme.
Ma quando crescono tutto diventa più difficile!
“Cos’è quella cosa verde/rossa/arancione che è nella pasta?”. Ormai non gli scappa più nulla. Sono attentissimi a tutto ciò che ricevono nel piatto.
Ecco perché oggi la prima regola è: nascondere!
Poi preparare piatti diversi. Per fortuna a Tommaso piace assaggiare cose nuove.
Presentargli cose appetitose quando torna da scuola o dagli allenamenti di tennis. Quando è affamato mangia tutto!
Per questo sto sperimentando nuove ricette.
Ecco quelle che sono piaciute ai miei figli:
- Frittatine di verdure al forno. La ricetta l’ho trovata qui.
Io le ho preparate solo con le zucchine. Sono piaciute moltissimo anche a Tommaso! - Chips di zucchine. Sono uno snack facile da preparare e sfizioso. Perfette per accompagnare un aperitivo, ma anche come contorno. E’ davvero facile e veloce preparare le chips di zucchine. Basta tagliare le zucchine a rondelle e dopo averle fatte leggermente asciugare, infornarle a bassa temperatura fino a quando non diventano croccanti.
- Pizzette di cavolfiore. La ricetta l’ho trovata qui. Sono davvero sfiziose!
- Muffin al cioccolato e zucchine. Buonissimi! Vi lascio il link con la ricettta: qui.
- Cannelloni ricotta e spinaci. Questo piatto è piaciuto moltissimo ai miei figli! Compro i cannelloni già pronti e li farcisco con una crema ottenuta mixando ricotta e spinaci cotti.
Tommaso è un appassionato di spatzle agli spinaci. Io cerco di accontentarlo e glieli preparo quasi tutte le settimane, soprattutto adesso che trovo gli spinaci freschi.
Voi quali piatti mi consigliate con le verdure da preparare ai bambini?
Drusilla
Mamma avvocato says
Ciao! Intriganti le tue ricette! Io aggiungo ai cannelloni come i tuoi, le lasagne, con trita, zucchine e besciamella (nel blog ho messo la ricetta), i finocchi al forno con la besciamella (siamo amanti dei formaggi) e i tortellini alla zucca o ricotta e spinaci!
Mammapiky says
Noi in casa mangiamo tantissime verdure, non c’è pasto senza che le porti in tavola e sempre diverse…Leo è un divoratore seriale anche dei broccoli che già l’odore è poco invitante, Teresa invece non mangia nemmeno le patate (neanche fritte…che poi verdure non sono). Per lei brodi vegetali in quantità e l’estate abbondo con i fagiolini che è l’unica cosa che spizzica
Alice says
Ciao Drusilla
io per far mangiare qualche verdura in più ai miei bimbi preparo polpette zucchine e ricotta, polpette di spinaci, gnocchi di broccoli, frittate con verdure come te, torte salate con verdure, zucchine e finocchi gratinati al forno ( solo pan grattato no besciamella o altro), pasta con cavolfiore, pasta con zucchine e robiola, queste le cose che piacciono di più.
Adesso vado a sbirciare la ricetta delle pizzette di cavolfiore ; )
Buona giornata
Alice
Flaminia says
Ciao Drusilla, non mi intrigano le tue chips di zucchine….vorrei provare a farle….quanto è per te la “bassa temperatura” del forno
?
Gufo a molla says
Che flash pazzesco! Adesso devo, devo, DEVO assolutamente provare queste ricette e in particolare sono andata in trip con le pizzette di cavolfiore! Grazie per aver postato queste segnalazioni!