I genitori fanno spesso a gara per trovare le somiglianze con i propri figli.
Anche se non lo ammettiamo, se ci dicono che ci assomiglia gongoliamo un po’ .
Mio marito ci tiene tantissimo a rimarcare quanto la figlia gli assomigli .
Ovviamente nei pregi .
La verità che lei ha sicuramente delle note caratteriali simili a noi , ma ha anche una sua personalità che deriva molto anche dalla vita che fa e dall’ambiente che frequenta .
Per esempio lei nelle risposte è molto politically correct. Molto British direi. Lei scrive bigliettini a tutti per ringraziare .
Insomma ora che ha otto anni inizio a vedere la sua personalità molto distinta da noi .
Una cosa che però ha preso con certezza da me : la smemoratezza!
Ogni giorno dimentica qualcosa a scuola.
Una volta la felpa, un’altra la borraccia, il lunch box, le scarpe, la chitarra .
Ormai è un gioco che faccio con me stessa quando vado a prenderla a scuola “ vediamo se indovino cosa ha dimenticato questa volta “.
Una volta ha dovuto fare avanti e indietro quattro volte dal cancello fino alla sua classe che è al primo piano perché a ogni suo arrivo ci accorgevano che mancava ancora qualcosa .
Il fatto che io sia un smemorata , la mia amica Antonella mi chiamava “ capo gloriosa” ha comportato che non mi scompongo .
So sempre come risolvere la cosa.
Ogni volta le faccio lista delle cose che deve ricordare , ma sotto sotto penso che essere smomorati può rivelarsi un’ottima arma per allenare la pazienza e l’accettazione dei difetti altrui. So che la smemoratezza vuol dire che hai mille cose, mille impegni . Vuol dire che non sei un furio, un maniaco del controllo. Vuol dire che imparerai presto a ridere di te stesso. Vuol dire che davvero diventerai campione mondiale del problem solving . Mia figlia mi dice sempre “ mamma tu non ti vergogni mai di nulla, non ti arrendi mai”.
Vi assicuro che me lo riconoscevano pure sul lavoro.
” Tu non ti scomponi se succede un imprevisto”.
Ovvio che non mi scompongo , visto che il più delle volte li creo io …
Perche’ se ti sei dimenticato una cosa importante in un taxi , mica posso perdere tempo ad arrabbiarmi e colpevolizzarmi, chiamo la compagnia dei taxi immediatamente e ritrovo tutto.
Se ti sei dimenticata Ipad a scuola , corro a scuola e non mi fermo finché la guardia non mi fa entrare .
Se hai sbagliato giorno in cui dovevi prendere il treno per tornare in Puglia a Natale, l’unica cosa che puoi fare è salire lo stesso e farti 12h in piedi nel corridoio .
Essere smemorati ti insegna presto a scendere a patti con un tuo limite ma ti insegna a reagire .
Quondi tra tanti difetti che mia figlia poteva prendere da me sono giunta alla conclusione che questo è il meno peggio !
Tale madre , tale figlia .
Che dite me la racconto ?
E i vostri figli vi assomigliano ?
Mimma
Mamma Avvocato says
In alcuni aspetti sì, purtroppo e per fortuna, perchè prendono pregi e difetti. In altri, non so prorpio da chi abbiano preso!
E comunque la smemoratezza non è un difetto grave, hai ragione.
La foto, poi, è bellissima!
Mammapiky says
entrambi per qualche aspetto. Leonardo è disordinato come me ma con la testa tra le nuvole come il papà, è tanto lento nel fare le cose…però è tanto sensibile (sempre come il padre).
Teresa è cocciuta come un mulo e come me….ma precisa come il padre, insomma un bel mix di entrambi con cui a volte non mi raccapezzo tanto!