Qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava della “famiglia sballata”.
Una famiglia di Varese che “ha dichiarato guerra alla plastica“. Mentre guardavo il video con l’intervista riflettevo su ciò che facciamo noi, come famiglia, per ridurre la plastica monouso.
Dire stop alla plastica usa e getta è una cosa che da tempo mi frullava per la testa.
Il post di Valentina Cavalli delle Amiche di fuso, 10 modi per ridurre drasticamente il consumo di plastica! , mi ha dato l’energia giusta per iniziare!
Stop alla plastica usa e getta!
Ecco cosa facciamo noi:
- Usiamo solo le bottiglie di vetro per l’acqua, abbiamo detto basta a quelle di plastica.
- I bambini a scuola usano le bottiglie riutilizzabili.
- Beviamo solo succhi di frutta in bottiglia. Qui a Brunico è normale trovare le bottiglie di vetro con succo di mela o limone o ace.
- Utilizzo vasi in vetro per le spezie, la frutta secca e disidratata, i musli, lo zucchero ed i legumi secchi. Ho la fortuna che qui a Brunico esiste un negozio che vende alcuni prodotti sfusi. Per tutti gli altri faccio scorta quando passo per Sirmione dove c’è una fantastica sfuseria che vende ottimi prodotti.
- Abbiamo sostituito la pellicola trasparente con degli involucri di cera d’api fatti con tessuto di cotone organico al 100%, cera d’api, olio di cocco biologico e resina dell’albero. Sono riutilizzabili, ecologici e si lavano facilmente.
- Usiamo le saponette anziché i bagnoschiuma, in questo modo evitiamo di gettare i flaconi di plastica.
- Uso Tapperware o sacchetti riutilizzabili per la merenda dei bambini a scuola.
- Qui a Brunico ho la fortuna di poter acquistare frutta e verdura presso un centro ortofrutticolo. Quindi utilizzo cassette di legno, sacchetti di carta che poi mi servono per la pattumiera dell’umido. Oppure i sacchetti riutilizzabili.
- Da qualche mese ho iniziato ad usare il detersivo per lavatrice sfuso. La bottiglia che lo contiene è riutilizzabile, quindi quando lo finisco mi basta ricaricarla.
- Grazie all’amica Elena, anche lei un’Amica di fuso, ho imparato a preparare in casa le pastiglie per la lavastoviglie con prodotti naturali. Ma anche il detersivo per i pavimenti, lo spray multiuso e il sapone liquido per le mani.
- Evito di comprare prodotti con packaging in plastica. In pratica ho smesso di acquistare il classico sacchettone di insalata già pronto o i pomodori confezionati. Purtroppo è davvero difficile tenersi alla larga da tutti i prodotti confezionati con la plastica perché sono tantissimi.
- Non usiamo le cannucce, i piatti/bicchieri/posate di plastica.
Insomma, anche noi abbiamo detto stop alla plastica usa e getta!
Confesso che non è facile. Serve molto impegno, attenzione e una grande forza di volontà. Cambiare le vecchie abitudini non è semplicissimo e nemmebo immediato, ma si può fare.
Io naturalmente ho coinvolto i miei figli. Sono loro che spesso mi fanno notare l’utilizzo inutile di plastica.
Voi cosa fate per dire stop alla plastica usa e getta?
Drusilla
Mammapiky says
Anche da noi guerra alla plastica e poi diciamocelo….quanto è più buona l’acqua in vetro????
drusilla says
Concordo! Ha tutto un altro sapore
NonPuòEssereVero says
Pensa che io pagherei oro per poter comprare, che so, gli affettati freschi (che hanno un altro sapore), ma sono obbligata a comprare quelli in vaschetta di plastica per la questione contaminazioni 🙁
Idem pomodori o insalata (in realtà posso mangiare solo la rucola) 🙁
drusilla says
Immagino!
MammArch says
Sono assolutamente sulla stessa lunghezza d’onda. Bravissima, non mollare!
drusilla says
Assolutamente non mollo!