Ho comprato questo libro perché il nome dell’autrice mi era familiare.
Nel 2014 aveva infatti pubblicato “Un sottomarino in paese” , un ebook e cartaceo, italiano e inglese, una fiaba illustrata sul tema della pace che avevamo recensito .
Questa volta è un libro per tutti.
Perfetto per chi come me ha una passione per la storia, ha avuto dei nonni che “poveri”, che parlavano in dialetto, che hanno fatto una vita di sacrifici e impegni.
Perfetto per chi vive o ha vissuto in nuclei familiare molto forti, uniti, ma privi di smancerie.
Rosa con i lucciconi agli occhi, giocherella con un rametto e sussurra:
“In città te ne dimenticherai”. Emma le prende la mano e la stringe.
“La serenella resterà sempre il mio fiore preferito”.
Il libro è la saga di una famiglia contadina dai primi del ’900 fino alla primavera del 1945.
Si racconta della prima guerra mondiale, della fatica del lavoro in campagna, delle figlie che crescono e si fidanzano. Dell’arrivo della seconda guerra mondiale, della Resistenza. E dei nipoti: chi parte soldato, chi diventa partigiano.
Tino e Cesira con i loro discendenti, ho un debole per Emma, lo confesso, sono ormai entrati nel mio immaginario e sarà difficile rimuoverli. Mi hanno fatto troppo pensare ai miei nonni.
Ci affeziona molto a questo libro. C’è il nostro Paese che lotta, personaggi a cui affezionarsi, un pezzo di storia che non dovremmo dimenticare, l’amore, l’amicizia, i legami di sangue, il dolore, la guerra.
Nel 2012 con il suo romanzo “Il pane sotto la neve” è stata finalista della prima edizione del Premio Letterario “La Giara”, indetto dalla RAI. Scelta come vincitrice per l’Emilia Romagna.
Ha vinto la sezione “Scritture per Ragazzi” dello Scriba Festival di Carlo Lucarelli e vari premi con la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Il Premio Cesare Pavese per la poesia e il Premio Giovannino Guareschi per racconti.
Mimma
ps. questo libro partecipa al venerdì del libro.
Stefania Iori says
Grazie del consiglio!!
Mammapiky says
Io sto aspettando con impazienza gli altri volumi.
Sempremamma says
Era in offerta su Kindle r l’ho acquistato e letto subito nelle settimane scorse. La storia mi è piaciuta, anche i personaggi. Avrei voluto più storia, più approfondimenti, più pagine.