Ho scoperto l’esistenza degli oli essenziali dall’amica Elena.
Ogni giorno ne parla sulla chat di gruppo in whattsapp.
Racconta come utilizzarli.
Descrive le loro proprietà curative.
Ma soprattutto racconta di quanto le hanno cambiato la vita.
Insomma, un giorno, super incuriosita, sono andata a leggere un suo vecchio post Oli essenziali…cioè? .Da quel primo post sono finita a leggere anche tutti gli altri.
Poi ho cercato informazioni sul web.
Mi sono studiata il sito della Young Living Essential Oils.
Ho iniziato a parlarne anche al marito ed ai figli.
Fino a che, un giorno di qualche mese fa, ho acquistato il mio Premium Starter Kit.
Gli oli essenziali sono le essenze delle piante o dei frutti che possono venire estratte in diversi modi, normalmente tramite distillazione.
L’essenza è l’aroma specifica della pianta ed ha molteplici proprietà.
Sono entrata nel mondo degli oli essenziali da pochissimo tempo.
Per ora posso raccontarvi semplicemente le mie preferenze. E come uso questi oli nel mio quotidiano.
Ecco i miei preferiti:
⁃ LAVANDA Adoro la lavanda.
Quando ho aperto e inalato il profumo di questo olio essenziale per un attimo mi sembrava di essere nel mezzo di un campo di lavanda.
L’olio essenziale di lavanda ha un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale. Calma ansia, agitazione, nervosismo. Aiuta a prendere sonno in caso di insonnia.
Anche se i miei figli non hanno problemi di sonno, a me piace metterne un paio di gocce la sera nel diffusore prima di andare a dormire.
⁃ THIEVES L’olio essenziale di Thieves è una potente combinazione di oli essenziali di chiodi di garofano, limone, cannella, eucalyptus e rosmarino. Ha un aroma ricco e speziato.
E’ un potente antibatterico ed ha moltissimi usi.
Io massaggio una goccia di Thieves sotto i piedi ai bambini per prevenire l’influenza.
⁃ PEPPERMINT o Menta Piperita.
Questo olio essenziale è il mio secondo amore. Appena aperto mi ha ricordato le caramelle alla menta che mangiavo da bambina.
Ha un aroma rinfrescante che da positività! Per questo al mattino ne metto una goccia sul coppino ai miei figli. Riccardo lo adora e mi chiede sempre di profumarlo un po’ prima di uscire di casa per andare a scuola.
⁃ PURIFICATION Questo olio essenziale contiene gli oli di citronella, rosmarino, melaleuca, lavandina e mirto. Questo olio serve per purificare e pulire l’aria.
Io lo uso nel diffusore ogni volta che in casa ci sono degli odori sgradevoli da togliere. Per esempio quando cucino i broccoli.
Insomma, sono solo all’inizio di questa meravigliosa esperienza degli oli essenziali.
Mi piace perché ogni giorno scopro e imparo qualcosa di nuovo.
Non credo che diventerò mai un’esperta come l’amica Elena. Lei sta studiando seriamente.
Ciò che ho notato è che gli oli essenziali, semplicemente con con il loro profumo, mi fanno star bene. Annusarli, inalarne il loro aroma, mi mette di buon umore, mi infondono positività e tranquillità.
E voi, conoscete gli oli essenziali?
Se si, qual è il vostro preferito?
Drusilla
MammArch says
Io ho incominciato ad usarli per profumare la lavatrice e mi piace un sacco. Sono certa di avere il diffusore da qualche parte disperso tra i vari traslochi… Ma appena lo trovo proverò a profumare la casa 😉
drusilla says
Il diffusore e’ fantastico!
Stefania Iori says
Io più che oli essenziali uso alcune creme : tipo crema al timo per il mal di gola e influenza , da mettere sotto i piedi quando vado a letto e altre…. !!Comincerò a provare anche oli essenziali non per dormire ma per ansia e nervosismo mi piacerebbe provarli Grazie dei consigli!!
Elena says
Che bel post!! Grazie! Sono felice di avervi contagiate 😍
drusilla says
Grazie a te!