Oggi abbiamo deciso di farvi una selezione dei nostri libri preferiti del 2017.
Inizio io, Mimma. Tra le due sono quella che legge più velocemente e che cambio sempre generi.
Ho la passione della lettura, si sa. Quando mi dicono ma quanto leggi! Sei fortunata a poter leggere cosi’ tanto! Io rispondo:“semplice, non guardo la tv!”.
Da quando mi sono trasferita in Kuwait il Kindle è il mio migliore amico.
Appena torno in Italia però non resisto, vado in libreria e acquisto alcuni libri cartacei e fotografo le copertine di tutti quelli che leggerò. Inoltre, avendo il club del libro, trovare nuovi titoli per me è importante.
Confesso che è stato difficile scegliere cinque titoli.
Ho riguardato tutte le nostre recensioni, che non sono poche e ho ripensato anche ai libri che ho letto e non ho recensito.
E così tra grandi classici come le Correzioni, Il Buio oltre la Siepe, Lacci, Pomodori verdi fritti, E’ Tutta la vita, Divorziare con Stile, 10 donne e molto altro ancora ho deciso i miei cinque:
- Il cappotto della macellaia di Lilia Carlota Lorenzo- l’ho adorato perché mi ha fatto ritrovare certe atmosfere latino americane che tanto piacciono a me.
- Tre Piani di Esko Nevo perché ormai sono una sua fan e mi piace troppo come e quello che scrive e i suoi libri li leggo in due giorni.
- Equazione di un Amore di Simona Sparaco perché mi ha fatto arrabbiare molto per il finale.
- La tristezza ha il sonno leggero, ma il realtà tutte e tre i libri di Lorenzo Marone
- Fai uno squillo quando arrivi di Stella Pulpo in arte memorie di una vagina, perché è davvero molto carino, lei è bravissima e perché se sei pugliese trasferita a Milano non puoi non amarlo.
Come vedete la mia classifica, redatto senza anche un ordine di importanza e senza peso letterario ha come criterio solo uno, aspetto “emotivo” tutto quello che ha lasciato a me.
Ora tocca a me, Drusilla.
Io leggo molto meno di Mimma. Confesso di essere lenta nella lettura.
Vorrei leggere di piu’. Lo metto come proposito per il nuovo anno!
Ecco i miei cinque titoli:
-
- Breve storia di due amiche per sempre di Francesca del Rosso. Questo libro e’ il regalo di Natale dello scorso anno da parte di Mimma. La trama si incentra su una semplice domanda: è possibile rimanere amiche per sempre?. Leggetelo!
- Le ragazze di Emma Cline, perche’ e’ un romanzo forte, travolgente al quale e’ impossibile rimanere indifferenti, mi ha preso di pancia. Impossibile dimenticarsene!
- Chi manda le onde di Fabio Genovesi, perche’ ogni capitolo e’ come se fosse una piccola avventura, con un inizio e una fine. Si tratta di diverse storie che si fondono in quella principale, tenendo sempre alta l’attenzione di chi legge. Perche’ e’ coinvolgente, e la scrittura di Fabio Genovesi e’ diretta e forte.
- Umami di Laia Jufresa. Questo libro e’ stata una piacevole scoperta. Mi ha colpito perche’ ogni personaggio ha un passato e una storia da raccontare. Sono tutti legati tra loro da un’amicizia o dalla rivalita’, dalla vita o dalla morte. E’ impossibile non affezionarsi ad ognuno di loro.
- Infine, Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla di Fiamma Satta. Ho finito di leggere questo libro prima delle vacanze di Natale, ma non ho ancora avuto tempo per scrivere la recensione. Prometto che lo faro’ presto. Vi lascio con una frase presa dal libro: “…dove ci sono io la fortuna non si azzarda a mettere piede? Mi teme anche lei.”.
Questi sono i nostri libri del 2017.
La lista di libri che piu’ ci hanno colpito e ci sono rimasti nel cuore nel 2017.
Quali sono i vostri libri dello scorso anno?
Mimma & Drusilla
Ilaria says
La casa della moschea di Kader Abdolah
La biografia Di Bruce Springsteen
La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni
Anche io volevo leggere “Breve storia di due amiche per sempre”, avevo letto Wondy e mi era piaciuto molto. Come mi era piaciuta l’autrice come personalità. 🙂
mimma says
ho preso nota dei tuoi libri. anche a me era piaciuta molto “Breve storia di due amiche per sempre”
PuroNanoVergine says
2666 e Detective Selvaggi di Roberto Bolano
Vita e Destino di Vasilij Grossman
Lo scherzo di Milan Kundera
Cecità di Josè Saramago