Dopo aver pubblicato il mio post che recensiva il libro dieci piccoli infami di Selvaggia Lucarelli in tanti mi avete raccontato che avevate molto apprezzato anche il suo primo libro Che ci importa del mondo.
E quindi ho deciso di comprarlo e leggerlo.
Confesso che la prima metà ho fatto fatica a leggerla, continuavo a pensare che dieci piccoli infami fosse meglio, poi invece mi sono appassionata alla trama e allo stile di Selvaggia Lucarelli.
In Che ci importa del mondo Viola Agen è una madre single che cerca di gestire la sua vita, tra i doveri verso suo figlio Orlando e il suo lavoro di opinionista nel palinsesto televisivo. Il ruolo che si è ritagliata in TV e per l’opinione pubblica è quello di femminista aggressiva e sarcastica nei confronti del “sesso forte”. Questa maschera che Viola indossa è il risultato, in parte, di un matrimonio fallito, di una storia importante con il suo ex, Giorgio, ricco snob dedito alla politica, una serie di improbabili uomini che le amiche del Gruppo Testuggine la convincono a frequentare, stanche di vederla sempre da sola col figlio. L’amore arriverà, tra mille vicissitudini, a coronare il sogno di questa giovane donna ancora romantica e sensibile, nonostante l’apparire forte e combattiva.
E’ impossibile leggendo il libro non pensare che non sia autobiografico, almeno un po’, essendo Selvaggia Lucarelli, una blogger famosa.
Ci sono tante analogie con la sua vita.
Anche in questo libro come nel successivo, le riconosco il merito di aver saputo tradurre in parole la sua ironia, mi ha colpito la profondità della sua visione della vita. Selvaggia Lucarelli è molto brava per la scorrevolezza delle parole dentro le frasi, per l’immediatezza dei dialoghi, tutti molto realistici.
Sembra quasi di entrare nei pensieri della scrittrice ed è facile divorare le pagine velocemente.
Non c’è volgarità, solo qualche sottinteso e qualche battute a doppio senso.
Tutto ciò che accade a Viola all’apparenza spassoso, è sostanzialmente dolce e amaro, ed è impossibile non fare il tifo per lei.
Che ci importa del mondo ve lo consiglio se siete alla ricerca di una lettura, piacevo, moderna.
Una storia d’amore, di amicizia.
Una storia che da voce a una mamma .
Mi dite se siete d’accordo?
Mimma
ps questo libro partecipa al venerdì del libro.
Mamma avvocato says
Io si, d’accordo. Non un capolavoro ma senz ‘altro piacevole. L’altro titolo non lo conosco, invece.