Come ben sapete, ho due figli maschi: uno di 8 anni e l’altro di quasi 7.
Il primo si sta avvicinando ad un’età di mezzo tra l’infanzia e l’adolescenza: la pre-adolescenza. Una fase difficile nelle sue sfumature, sia per lui che per noi genitori.
Ho scoperto Alberto Pellai per caso, girovagando su internet.
Alberto Pellai è un medico, in particolare uno psicoterapeuta dell’età evolutiva. Inoltre, è un educatore ed uno scrittore.
Ha svolto numerose ricerche sull’infanzia e l’adolescenza, ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti. Diversi sono i suoi libri che mi interessa leggere, ma sono partita da questo: Baciare Fare Dire. Cose che ai maschi nessuno dice perché mi sembrava quello che si avvicinava di più alle mie esigenze.
“Il cromosoma y impone regole precise alle quali si deve obbedire. Ma perché agli uomini non è permesso mai piangere, anche quando sono sopraffatti dal dolore? Perché un uomo non può mostrarsi sensibile ed emotivo? Perché agli uomini viene insegnato che non devono chiedere aiuto?”
Baciare Fare Dire. Cose che ai maschi nessuno dice parla di tutto ciò di cui un padre dovrebbe parlare al proprio figlio. Purtroppo, spesso i padri pensano che non ce ne sia bisogno, o forse hanno paura o non trovano le parole giuste per affrontare questi argomenti.
Confesso che a casa nostra si parla di tutto e il più bravo a farlo è proprio il Daddy.
La cena è il momento in cui siamo tutti e quattro insieme e abbiamo il tempo e l’opportunità di parlare. Chiediamo ai bambini di raccontarci cosa hanno fatto a scuola e da lì partiamo con l’affrontare argomenti più importanti come il bullismo, il rapporto con gli amichetti, il rispetto delle persone, il sesso.
Abbiamo spiegato loro quanto sia pericoloso l’uso delle droghe, dell’alcool e del fumo.
Vivendo in una realtà poco reale e molto ovattata parliamo spesso della cattiveria di certe persone che rapiscono bambini e quindi gli abbiamo insegnato la frase che per anni mi sono sentita ripetere da mia madre: “non parlare con gli sconosciuti”. Insomma, la cena è sempre un momento importante per noi.
Baciare Fare Dire. Cose che ai maschi nessuno dice parla della gestione delle emozioni, del rapporto con il proprio pisello, di bullismo, della forza, sessualità, della droga, dell’alcool e del fumo.
Da madre di due figli maschi, ve lo consiglio!
E voi, quali consigli mi date da mamme?
Drusilla
Questo libro partecipa al venerdì del libro.
iori stefania says
Grazie del consiglio !!!Da come lo hai descritto sembra interessante!!!!