Sono stata a un workshop tenuto dalla scuola di mia figlia su un tema che mi incuriosiva e interessava molto.
Perchè è importante sviluppare la creatività dei bambini
Ho partecipato perché sono una secchiona. Ogni volta che a scuola organizzano un workshop io partecipo. E’ stato così per quello sui phonics, sulla lettura, sulla matematica. Quando ho ricevuto la mail di invito su quello che riguardava la creatività ho accettato subito.
Perché anche in questo il sistema scolastico da cui provengo non potrebbe essere più diverso da quello che invece frequenta mia figlia. Lei è immersa nella creatività. E questo mi piace molto. Anche perché è un modo per allontanarla dall’odiato ipad.
Ho sempre pensato che io fossi poco creativa. Gli ultimi accadimenti della mia vita, pompmolane, mi hanno dimostrato quanto è importante la creatività e quanti sbocchi può darti in più e diversi.
Tra l’altro vengo da una famiglia di creativi, mia madre è sarta, mio padre e mia sorella sono parrucchieri superlativi e mi sono sempre stupita che io lo fossi così poco.
“Tutti i bambini sono artisti il problema è rimanere artisti quando cresciamo”.
Pablo Picasso
Il workshop è stato tenuto dalla adorata teacher di mia figlia. Una ragazza giovane, che ancora una volta ha dimostrato la sua brillantezza, il suo acume e la sua energia.
Ha esordito facendoci una domanda: cos’è la creatività?
Dopo un attimo di silenzio sono iniziate le prime timide risposte. Creatività è originalità, è pensare fuori dagli schemi, avere una vision, improvvisare, ispirazioni, innovazioni, inventiva, originalità.
Ma è stata la domanda successiva a colpirmi e interessarmi: Perché è importante?
La risposta ce l’ha data lei, dopo aver premesso che essere creativi non significa essere artisti. Coltivare la creatività dei figli non significa che diventeranno artisti. Significa aiutarli a sviluppare diversi skill e non solo
Veniamo al tema del workshop: come possiamo aiutarli a sviluppare la loro creatività?
Perché davvero siamo tutti creativi, siamo tutti capaci di fare qualcosa.
Ma dobbiamo ricordarci di tre cose:
- La creatività non va insegnata ma incoraggiata
- Tuo figlio è già creativo
- La creatività è un muscolo che deve essere flesso, allungato, incoraggiato e praticato.
Quest’ultimo punto lo sto sperimentando sulla mia pelle. Dopo pompomlane sono diventata creativa. E’ come se davvero il mio muscolo creativo si fosse risvegliato. Ogni giorno va meglio, lavora meglio. Ho avuto bisogno di mettermi alla prova, fare, praticare ed è sempre stato più facile.
Ma ho pure capito che lo sono sempre stata. Solo che per me la creatività era un concetto molto classico, limitato a dipingere o creare con le mani. E dopo il workshop ho capito che sbagliavo.
Perchè è importante sviluppare la creatività dei bambini
Perchè la creatività è cibo per la mente.
Perché le idee hanno un valore. Cosa importa se il disegno è semplice ma l’idea è davvero brillante, cosa importa se ha colorato fuori dalle righe.
Chiediamoci cosa è più importante insegnare: Come disegnare o come arrivare a che cosa disegnare disegnare?
La creatività si applica in tutti i campi: scienze, arte, ingegneria, comunicazione.
Alla fine ci hanno dato alcuni suggerimenti pratici su come aiutare i nostri figli. Che vi riporto, alcuni di questi fatti durante il workshop a noi mamme:
- disegna ciò che potete vedere senza guardare la tua carta.
- Invenzioni e Connessioni: prendere due oggetti da una borsa e chiedergli : cosa puoi fare con loro? Guardare le radio, i telefoni delle macchine fotografiche, i coltelli dell’esercito svizzero, i divani sono improbabili connessioni che hanno portato a invenzioni incredibili!
- Se qualcosa va storto, salvare quella immagine e trasformarlo in qualcosa di nuovo! Prendi il pezzo di carta e trasforma la forma in un mostro. Puoi vedere una testa? braccio? 3 bracci? Aggiungi gli occhi.
- Condividi una storia: fare i turni per aggiungere parti alla storia. Cosa possiamo creare insieme?
- Fare gare, sfide utilizzando blocchi. Puoi fare una barca che possa galleggiare? Puoi costruire un ponte che può portare un peso? Cosa puoi fare con un mucchio di forme?
- Disegnare una forma astratta su un foglio di carta e chiedere al tuo bambino di usarlo per creare un disegno di una persona. Puoi aggiungere braccia a quella linea? O sembra un volto?
- I bambini sono incredibilmente ricettivi all’arte astratta. Mostra loro l’arte di artisti espressionisti e surrealisti (Marc, Miro, Mondrian, Picasso, Kandinsky Matisse). Chiedete loro che cosa possono vedere e dare loro gli strumenti necessari per creare un pezzo d’arte ispirato dall’artista. Cercate di non controllare il loro lavoro poichè probabilmente decideranno di creare qualcosa di completamente diverso, lasciateli liberi!
- Che cosa si può costruire se si danno al tuo bambino una scatola di tessuto vuoto, alcuni rulli di toilette, una scatola di cereali, colla, cosa possono creare?
- Cercare di reinventare le loro storie preferite, le più semplici. Date loro un tampone di carta e alcuni acquerelli, o qualche carta da costruzione e colla e forbici. Lasciarli fare. Più li lasceremo, più lavoreranno quel famoso muscoli creativi!
Ci hanno invitato a lasciare che i bambini seguano il proprio processo, senza preoccuparsi di renderlo realistico. Altro suggerimento che ho trovato davvero interessante è parlare con loro della loro arte: utilizzare domande aperte per consentire loro di spiegare il loro processo creativo senza alcun input o guida. Questo è un ottimo esercizio nell’espressione verbale e nella fluidità! Non limitiamoci a dire solo “bello” o “Amazing”.
Onestamente il workshop ha rafforzato la mia voglia di sviluppare questa sua creatività.
L’abbiamo iscritta a un bel corso, gli do sempre carta e colori, le compro sempre nuovi materiali e ho visto che parlare, parlare e magari ogni tanto metterci insieme a creare aiuta.
Mia figlia non diventerà un’artista, ma penso che sviluppare la sua creatività l’aiuterà ad affrontare meglio la sua vita.
E voi che ne pensate?
Mimma
MammArch says
Concordo pienamente che la creatività sia una qualità importante, senza per forza essere degli artisti. Mi piace l’idea che sia un muscolo da allenare. Anche la fiducia in se stessi gioca un ruolo importante. Grazie per gli spunti pratici 😉
Serena says
Che meraviglia! Proprio nel mio ultimo post ho raccontato di come la scuola abbia troncato la mia fiducia nel poter essere anch’io un po’ creativa e di come stia recuperando in questi anni! Ti suggerisco due libri sull’argomento che forse hai già letto, non so: La via dell’artista di Julia Cameron e Big Magic di Elizabeth Gilbert. E’ più per noi adulti che siamo stati privati della gioia del creare ma possiamo trasmetterne i principi ai nostri bimbi! Un bacio!