Il Najd Village è un bellissimo ristorante che ti fa vivere un’esperienza unica, è come un tuffo nello stile di vita tradizionale saudita grazie alla sua architettura e alla cucina tipica locale.
E’ da tempo che voglio andarci e finalmente giovedi sera siamo riusciti ad organizzarci!
Esistono diversi Najd Village in città, noi abbiamo scelto quello a Diriya perché la location è bellissima ed ero curiosa di vedere cosa fanno i locali durante il week end.
Il ristorante è grande e suddiviso tra la zona single e quella delle famiglie. Giovedì sera era affollato e per fortuna noi non abbiamo dovuto attendere poiché avevamo prenotato.
Gli aspetti tradizionali sauditi si notano appena si entra: tappeti, incensieri, teiere, forno per fare il pane, porte di legno decorate, tessuti sadu. Ma la cosa piu’ bella è scoprire che si mangia in terra all’interno di una saletta su cuscini e tappeti e il cibo viene servito su delle grandi stuoie rotonde.
I camerieri sono tutti molto gentili, sorridenti e super pazienti con i bambini (ma questa è una cosa tipica di questo luogo!).
Il cibo al Najd Village rispetta la tradizione saudita quindi ci sono pollo, riso, agnello, zuppe, pane arabo, le porzioni sono davvero abbondanti quindi un piatto in due è perfetto.
Come prima cosa abbiamo ordinato il te alla menta, Riccardo lo adora! Dopodichè abbiamo ordinato pollo col riso per i bambini, samosa al formaggio, zuppa di carne, riso con i gamberetti e cardamomo per noi adulti, verdure, tanto pane.
Non potevano mancare due dolcetti per concludere questa buonissima cena!
Ottimo rapporto qualità prezzo e bellissima esperienza che sicuramente andremo a ripetere con alcuni amici!
Dopo la cena siamo usciti a fare due passi a Diriya, i giardini erano pieni di gente che passeggiava e mangiava. Dopo qualche passo siamo stati letteralmente assaliti da un gruppo di ragazzine locali tutte coperte, alcune mi hanno urlato: “you are ok!“, altre erano affascinate dai nostri figli biondi e alcune ci hanno scattato fotografie. La cosa più bella ed emozionante è stata sentire le loro risate sincere e respirare la loro gentilezza.
Noi abbiamo continuato la nostra passeggiata serale, le ragazzine dopo un po’ ci hanno salutato e se ne sono andate da un’altra parte, ma abbiamo incontrato altri giovani molto gentili che hanno stretto la mano ai nostri figli tutti entusiasti. In questo paese ho avuto l’ennesima conferma che gli arabi del golfo adorano i bambini e li rispettano più di ogni altra cosa e questo è bellissimo!
Drusilla
Francesca says
Che bel post!
Incoraggiante per me che tra qualche mese sarò in ksa.
Posso fare una domanda stupida alla quale mio marito, essendo stato in ksa sempre da solo, non sa dare risposta?
Due nuclei familiari dunque possono mangiare insieme al ristorante?
Grazie mille!
Buona vita.
Francesca
drusilla says
Ciao Francesca! Verrai a Riyadh?
I ristoranti hanno la zona single, intesa come uomini da soli, e la zona family, dove possono andare le famiglie, non importa il numero di famiglie l’importante e’ che ci siano marito e moglie assieme.
Annamaria says
Che meraviglia questo ristorante Drusilla! E poi… mi vergogno a dirlo, ma non mi aspettavo che fossero così gentili e disponibili con gli stranieri!