Lunedi mattina e’ accaduta una cosa che da molti mesi, precisamente un anno e sei mesi, non succedeva piu’.
Una cosa che per anni mi ha perseguitato e da cui pensavo di essermi liberata.
Una di quelle cose che ti fanno sentire irresponsabile, disorganizzata, disordinata e distratta, beh forse un po’ distratta e disordinata lo sono, ma giusto un poco!
Una di quelle cose che mi fa impazzire, perche’ quando succede non puoi dare la colpa a nessuno e non esistono ragioni precise per spiegarla:
ho perso le chiavi di casa!!!
Ero convinta di aver superato questa tremenda fase della mia vita che ormai dura da anni, ma credo non ci sia possibilita’ di recupero per gente come me.
Quando vivevo ancora in casa con i miei genitori, ed ero gggiovane, senza figli e con la mente allenata dagli studi, le chiavi di casa le dimenticavo in continuazione. Ogni volta che uscivo il mazzo di chiavi rimaneva da qualche parte in casa, cosi’ io al ritorno non potevo far altro che sedermi in terra ed aspettare che arrivasse qualcuno. Non facevo differenza di stagione, orario o giorno, mi e’ capitato di rimanere chiusa fuori senza le chiavi di casa in estate come in inverno, di mattina come di sera o di lunedi come di domenica.
Un giorno mia madre, stanca di questa situazione e stufa di vedermi seduta in terra sullo zerbino, decise di mettere una sedia con un cuscino di fianco alla porta d’entrata.
“Cosi’ almeno stai seduta comoda mentre aspetti!”, mi disse.
Confesso che quella sedia lei la mette fuori ogni volta che io torno in Italia, perche’ non c’e’ persona al mondo che ti conosca meglio di una madre!
Mi definisco una persona mediamente organizzata e abbastanza ordinata, ma con le chiavi di casa ci ho litigato e tra noi esiste un rapporto piuttosto controverso. Non capisco per quale motivo quando decido di uscire loro vanno a nascondersi in qualche angolo strano della casa.
Ho comprato diversi portachiavi, grandi, piccoli, colorati, ingombranti, morbidi, rigidi, di diverse forme, ma niente da fare, le chiavi di casa le dimentico o, peggio ancora, le perdo!
In Kuwait sono stata capace di chiuderle dentro per almeno tre volte, o forse quattro.
La porta di casa era una di quelle porte che una volta chiusa dall’esterno, anche senza la chiave, rimani chiuso fuori. Per fortuna vivevo al primo piano e lasciavo sempre la finestrella della cucina aperta, visto che si affacciava sul giardinetto interno e non c’erano pericoli. Il mitico Delua, un bengalese piccoletto e magro che si occupava delle pulizie del palazzo, si arrampico’ con una scala fino alla finestra della cucina e riusci’ ad entrare aprendomi poi la porta di casa.
A Padenghe ho consegnato le chiavi di casa non solo a mia madre, ai miei suoceri, ma anche al vicino di casa. In caso di emergenza abbiamo le chiavi di scorta!
Mi e’ capitato di cercare le chiavi di casa come una disperata nella borsetta e di ritrovarle attaccate alla serratura all’esterno. Ma ho fatto anche di peggio, le ho lasciate fuori durante tutta la notte dimenticando la porta di casa aperta. La fortuna che mi ha sempre assistito!
Qui a Riyadh pensavo di essere guarita, invece….
Lunedi mattina sono andata in palestra, poi sono tornata a casa a cambiarmi per andare a prendere un caffe’ con alcune amiche. Al mio rientro non trovo piu’ le chiavi. Ho svuotato la borsetta due volte, ma nulla. Poi ho chiamato disperata mio marito che mi dice: “tesoro, non dovresti arrabbiarti, per te e’ normale perdere le chiavi di casa. Non e’ la prima volta e non sara’ nemmeno l’ultima!”. Ed io che cercavo conforto in lui….
Nulla, sono andata a recuperare le chiavi di scorta nell’ufficio della sicurezza dove un filippino che ci lavora mi guarda sconcertato e mi chiede “signora, ma dove pensa di averle perse?” .
Scoppio a ridere e gli rispondo che non ne ho la minima idea, ma che forse le ritrovero’, forse.
Insomma, sono riuscita a rientrare in casa.
Questa mattina, mentre facevo colazione e preparavo la borsa per andare in palestra svuotando per l’ennesima volta la borsetta, indovinata un po’ cosa mi e’ successo….
ho ritrovato le chiavi di casa!!!!
Tutto e’ bene quel che finisce bene!!!
Stiamo a vedere quanto tempo passa prima che riperda le chiavi di casa.
A voi capita di perdere le chiavi di casa?
Drusilla
Artemisia says
Succede anche a me. Per questo le tengo nella tasca del giubbotto è l’unico posto sicuro che conosco almeno d’inverno!
drusilla says
E’ ma qui a Riyah il giubbino lo portiamo pochissimi giorni l’anno, per fortuna!
NonPuòEssereVero says
Io mi sono chiusa fuori casa un paio di volte, sempre con il can al seguito che mi guardava con compassione e probabilmente pensando di avere una mamma umana davvero scema.
Quando parto per lavoro il Fidanzato mi vieta di portarmi le chiavi di casa perchè le perderei…e ha ragione! Che vita grama!
drusilla says
Ahahahah!!!! Io mi sono portata qui le chiavi di casa italiane più quelle di casa di mia madre, ma è una pazzia visto che poi me le dimenticherò qui sicuramente.
iori stefania says
Vero, vero carina hai sempre combattuto con le chiavi di casa !!!Mi sono stupita che per le vacanze di Natale avevi ricordato le chiavi di casa di Canneto .Cosa dire capita a tutti non preoccuparti ,forse a te più di altri ma sei bella così .Un poco distratta ma giusto un poco!!! In fine le hai ritrovate !!
drusilla says
Un pochettino distratta si, alla fine le ho ritrovate!!!!
Graziella Pezzetta says
Ciao Dru, ma le hai ritrovate ancora nella borsa? … Sta cosa è ben strana, ci sarebbe pure una soluzione che provo a suggerirti, ma dovresti prima chiederti perchè le perdi sempre. Allora prima ti do una soluzione, ma non so se per te è fattibile: un moschettone da attaccare da una parte alle chiavi e dall’altra all’interno della borsa, così restano sempre attaccate alla borsa e non le puoi perdere … Però c’è anche un’ipotesi sul perchè perdi continuamente le chiavi, bada è un pò banalotta, ma potrebbe essere un’idea: Se la casa simboleggia noi stessi, la chiave è ciò che permette di aprire o chiudere una porta. Il significato nascosto è piuttosto intuitivo: non trovo la chiave (la soluzione) che mi permetterebbe di risolvere un problema della mia vita che in quel momento devo affrontare. Può essere Dru? perdi le chiavi in concomitanza di problemi da risolvere? Bon io l’ho buttata li, se è una fesseria prendila per quello che è, però potrebbe essere uno spunto. Ciao bella donna, a presto.
drusilla says
Confesso: le ho ritrovate nella borsa dentro una taschina che non avevo mai visto!
La tua teoria può essere vera, se così fosse vorrrebbe dire che da anni ormai non sono in grado di risolvere un problema che riguarda la mia vita. Aiutooooo
MammArch says
Sono anche io del gruppo, ahimè. L’ultima volta, qualche giorno fa, le ho dimenticate attaccate alla casella della posta in strada. Più volte mi è capitato di dimenticarle nella toppa della porta di casa! Purtroppo però non mi. Limito alle chiavi di casa: ho perso quelle della macchina dentro la macchina stessa mentre portavo la figlia all’asilo e ai tempi dell’università lasciai le chiavi nella serratura dello scooter.
Nel mio caso è un segnale che sto facendo troppe cose insieme e di corsa e c’è una sola cura: rallentare e pensare a ciò che faccio 😉
drusilla says
Hai bisogno di rallentare i tempi, assolutamente!
Priscilla says
Ciao, per fortuna io non perdo le chiavi di casa! Al massimo non ricordo dove le lascio…
A me è successo la scorsa estate ma con quelle della casa dei miei. Allora, vado a sfamare i gatti mentre loro sono in ferie. Mi chiudo fuori casa la sera di ferragosto. All’interno c’erano le chiavi di casa loro, le mie chiavi di casa, le mie chiavi dell’auto e il mio cellulare. Disperata, ho chiesto alla vecchia vicina di casa se mi faceva fare una telefonata giusto per farmi venire a recuperare dal mio compagno e vedere il da farsi. Ma lui aveva appena cambiato il numero del cellulare e io non lo conoscevo a memoria. Morale della favola? Ho scarpinato fino a casa a piedi (circa sei km), mentre lui mobilitava amici e parenti vari per cercarmi.
PS: ma sei di Padenghe provincia di Brescia?
drusilla says
Aiutooooo!!!! L’hai combinata grossa,
Si, ho casa a Padenghe sul Garda, anche tu bresciana_
Silvia Fanio says
Non le ho mai perse, ma spesso le dimenticavo a casa.
Però da quando ho messo un sonaglio alle chiavi, scuote la borsa mentre esco di casa e le sento suonare: la rassicurante certezza di averle con me!
Mai più senza sonaglio!
Sempre Mamma says
Per ora nonle ho mai perse. Io le tengo sempre in una tasca della borsetta e non cambio mai posto.
Io ho le chiavi di casa da quando avevo 8 anni. Rientravo da scuola e non c’era nessuno quindi sono stata responsabilizzata molto presto. Ricordo che avevo un moschettone rosa attaccato ai pantaloni con le chiavi , quelli a torciglione.
Anche col telefono faccio così, sempre appoggiato o riposto nello stesso luogo.
Mammapiky says
Purtroppo non posso essere d’aiuto con incoraggiamenti e consigli…io perdo tutto!!! Poi come te, ritrovo pure, ma a distanza di talmente tanto tempo che non serve più!!!