Da quando sono tornata dal viaggio in Norvegia, a metà luglio, penso a come raccontarvi e farvi vivere un po’ delle emozioni e sensazioni che ho provato durante questa vacanza.
Le aspettative su questo viaggio erano altissime e lo dimostrano i due post Il mio viaggio in Norvegia e Come ho organizzato il mio viaggio in Norvegia scritti prima della partenza.
Ora lascio parlare le fotografie scattate che sono tantissime ed è stato davvero difficile sceglierle.
Bellissimo il parco olimpico, abbiamo fatto tutti i 936 gradini per arrivare alla cima del trampolino, siamo capitati nel bel mezzo di una gara di skateboard, assistito alla caduta rovinosa di uno dei partecipanti. Abbiamo dormito in un ostello bellissimo che si trova nella stazione dei treni.
Il Parco del Rondane è stato quello che più mi è rimasto nel cuore, qui ci siamo immersi nella natura e ne abbiamo respirato la sua vera potenza. Siamo partiti al mattino con le nuvole e il vento, abbiamo camminato per più di cinque ore incontrando pochissime persone. Durante la camminata è uscito il sole, ma alla fine ci siamo presi un’ora di acqua scrosciante.
Ci siamo addormentati la sera e risvegliati al mattino sempre con la pioggia. Ci siamo decisi a fare un giretto in canoa nel lago anche se il tempo non era dei migliori e ne è valsa la pena!
Ci siamo fermati a Lom un paio di notti alloggiati in una bellissima casetta di legno all’interno di un campeggio. Qui ho capito che i norvegesi sono veri e propri vichinghi perché innalzano tende da campeggio mentre diluvia e non si scompongono, anzi per loro è normale.
Dalla nostra finestra della cucina si vedeva l’incantevole Stavkyrkje.
Le strade panoramiche che abbiamo percorso sono davvero belle e completamente sperdute nella natura, al massimo avremo incontrato due auto. Per arrivare a Eidfjord abbiamo preso il nostro primo draghetto (è così che lo chiamavano i bambini), ops traghetto!
Bergen non ha bisogno di descrizione, si commenta da sola. E’ considerata una delle città più belle d’Europa e confesso che è bellissima veramente. Purtroppo quando siamo arrivati noi due enormi navi da crociera avevano appena attraccato così la città era affollata di turisti.
Mangiare al mercato del pesce è una tappa obbligata, ma preparatevi perché non sarà indolore dal punto di vista economico.
Da Bergen siamo poi partiti in direzione Stravanger, purtroppo abbiamo rinunciato ad andare a Preikestolen poichè il tempo era troppo brutto e la strada troppo lunga da percorrere.
L’ultimo giorno per tornare ad Oslo a prendere l’aereo siamo partiti molto presto al mattino e ci siamo fatti più di sette ore di auto.
Il viaggio in Norvegia nella realtà non è andato esattamente come mi aspettavo.
Probabilmente le aspettative erano troppo elevate, probabilmente vivendo tutto l’anno nel deserto quando torno in Italia la sua bellezza mi basta, probabilmente è un paese così costoso che ti passa la voglia di apprezzarlo. Il tempo non ci ha aiutato visto che su nove giorni almeno cinque sono stati di pioggia e i chilometri percorsi in auto sono stati più di duemila. Insomma, qualcosa mi ha deluso!
Ma un viaggio è sempre un viaggio con i suoi aspetti positivi e negativi.
Posso dichiararmi soddisfatta per averlo fatto, felice e orgogliosa di averlo vissuto assieme ai miei bambini che sono stati bravissimi e non si sono mai lamentati, hanno sopportato la pioggia, i lunghi tragitti in auto, la luce alle undici di sera e il cibo non sempre gustoso.
La prossima estate abbiamo già in mente nuovi programmi di viaggio, ma questa volta la protagonista sarà la nostra amata Italia!
Come sono andate le vostre vacanze?
Drusilla
Artemisia says
noi invece siamo stati in Danimarca, costosa anche lei, ma abbiamo trovato un tempo favoloso e anche se abbiamo viaggiato molto ci siamo divertiti tantissimo
drusilla says
Bello!!!! Il tempo credo che incida molto sulla riuscita di una vacanza.
Giupy says
La Norvegia e’ un posto sulla mia lista da visitare… bellissime le foto!
drusilla says
Grazie!
Mamma Far and Away says
Le foto sono meravigliose!
drusilla says
Grazie tesoro, anche se con la macchina fotografica nuova tante foto non sono riuscite come volevo.
mammaalcubo says
Che meraviglia! E’ da un po’ che sto puntando i Paesi nordici per un bel viaggio di famiglia e le tue foto rinforzano il mio sogno nel cassetto 🙂
drusilla says
Grazie!
iori stefania says
Foto stupende !!!!Luoghi meravigliosi!!!
drusilla says
Luoghi meravigliosi davvero!
sempremamma says
Le fotografie sono bellissime, la natura ci regala emozioni grandi, peccato per la pioggia. Non sapevo che la Norvegia fosse così costosa. Non è nei nostri progetti, perchè noi amiamo i posti caldi, il sole.
drusilla says
Grazie! Noi invece vivendo al caldo tutto l’anno durante le vacanze siamo alla ricerca di fresco.
Elena says
Ciao! Sono passata a leggere il tuo articolo incuriosita dalla presentazione su facebook. Anche io sono molto attratta dalla Norvegia e finalmente trovare qualcuno che ne mette in luce i difetti mi fa piacere. E’ un paradosso, lo so, ma almeno si prende coscienza di tutto. Anche due miei amici hanno trovato pioggia continua e questo è sicuramente un aspetto da prendere in considerazione.in un viaggio, specie coi bambini! Le foto sono stupende comunque! Ciao!
drusilla says
Grazie! La pioggia ha condizionato molto il nostro programma, purtroppo abbiamo dovuto rinunciare ad alcune attività e camminate a causa del tempo.
Silvia Fanio says
Una volta avrei detto che non mi piaceva l’idea di andare un un paese freddo come la Norvegia. Ora mi incuriosisce, anche se il discorso economico mi frega.
Metto il viaggio nella lista dei desideri, perché il tuo racconto ha aumentato la mia curiosità!
drusilla says
Il discorso economico frega alla grande, credimi. Sapevamo che la Norvegia era cara ma davvero non ci aspettavamo cosi’ tanto.
L'angolo di me stessa says
Anche noi nord, e che nord: Islanda!!!
Incredibile, unica, assolutamente da vedere…ma non parliamo di prezzi vi prego!!! Mio marito si è imposto di non vedere quanto abbiamo speso nello specifico per paura della dura verità!
Comunque ti ho seguito su Instagram e mi hai fatto venire tanti ricordi: la Norvegia è stato il primo viaggio insieme che io e l’allora non marito abbiamo fatto!
drusilla says
Indiscutibilmente i paesi del Nord Europa sono meravigliosi, ma quanto costano!!!