La mia voglia di fotografare il mondo che mi circonda è nata dopo l’apertura di questo blog.
E’ stato il blog a regalarmi la curiosità sufficiente per guardare il mondo da una diversa prospettiva e decidere di fermarlo immortalandolo in uno scatto.
Prima fotografavo solo in posa, durante le vacanze in paesi stranieri o in città turistiche, ora ho capito che mi piace fotografare tutto quello che mi circonda perché anche le cose che abbiamo davanti ai nostri occhi da sempre sono interessanti e quindi meritano uno di essere ricordate.
Per cercare di passare questa voglia di fotografare ai miei bambini ho regalato loro una macchina fotografica digitale della FisherPrice quando avevano circa diciotto mesi.
Tommaso si è sempre rivelato molto interessato alla fotografia, così pochi giorni fa gli ho passato la mia vecchia macchina fotografica digitale perché io ne ho acquistata una nuova.
I bambini e la fotografia
Per i bambini la fotografia è un gioco, divertimento, svago.
Eccoli qui i miei ometti in partenza per andare in vacanza coi nonni, il fotografo ufficiale è alla vostra sinistra!
I bambini guardano il mondo con uno sguardo diverso da quello degli adulti.
I bambini si lasciano incantare e sedurre da cose semplici, ma soprattutto differenti e per questo immortalano oggetti, soggetti, dettagli e cose diverse da quelle che fotografiamo noi grandi.
I bambini hanno la fortuna di poter fotografare da una prospettiva unica: dal basso verso l’alto.
I bambini e la fotografia vivono un rapporto basato sulla semplicità e sull’assenza di regole, per questo sperimentano.
I bambini mentre fotografano imitano i grandi, è divertente guardarli nelle pose che hanno visto fare a noi tempo prima, sembrano dei piccoli uomini.
I bambini e la fotografia vivono un rapporto fatto di spontaneità, fantasia, imperfezione, bellezza, naturalezza, semplicità, essenzialità, fascino e armonia. Insomma, qualcosa di incredibilmente unico e meraviglioso!
I vostri figli usano la macchina fotografica?
Drusilla
Mamma Avvocato says
Mio figlio adora fare le foto, cerca sempre di rubarmi la reflex! Non a caso nella letterina a Babbo Natale lo scorso Natale aveva chiesto per prima cosa una macchina fotografica con “pile che non si scaricano mai”…è stato accontentato con una compatta della Nikon anti urto e ora si diverte. Essendo piccolo la resa è quella che è ma a me piace, come scrivi tu, vedere con che prospettiva diversa guarda il mondo!
Sempremamma says
Non ci avevo mai pensato alla prospettiva più bassa della nostra.
Miciomao è un grande osservatore e mi fa fare un sacco di foto col mio cell. Dovrei comprargli una macchina fotografica.
Mammapiky says
Sai che questa cosa della prospettiva non l’avevo mai pensata sul serio? Leo adora fotografare, per ora lo fa con il mio smartphone perché da figlia di fotografo appassionato, non ho neanche una macchinetta fotografica, nemmeno una di quelle vecchio tipo. A me purtroppo fotografare non piace e le uniche foto che faccio sono perché mi costringo ad immortalare un momento che voglio ricordare, ma inevitabilmente mi vengono male. In questo mi sostituisce mio marito vero appassionato!
mammaalcubo says
L’anno scorso il grande aveva la fissa della fotografia, gli abbiamo preso una compatta per Natale. Non la usa spessissimo, ma è molto più bravo di me con filtri e funzionalità 🙂