“Per la maggior parte del tempo, lei stessa non sapeva bene cosa provava. Le emozioni le ombreggiavano la mente come i colori di una tavolozza; alcune erano persistenti, altre solo momentanee, ma tutte si fondevano insieme in un unico quadro.”
A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata. Così quando Allan, un suo conoscente gay, le chiede di sposarlo per permettergli di rimanere in Inghilterra con Rupert, il ragazzo di cui è innamorato, lei accetta senza esitazioni. Ora, per la legge, è la signora Kepinski. Dieci anni dopo quell’episodio ormai dimenticato, Milly è una ragazza molto diversa. Si è fidanzata con Simon e i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia da sogno, voluta soprattutto dall’insopportabile madre di lei. Il futuro genero è davvero un ottimo partito, bisogna approfittarne! Milly è felice e lascia fare. Peccato che, a soli quattro giorni dal fatidico “sì”, il passato ritorni con prepotenza rischiando di rovinare la sua bella favola. Come fare con Simon? E, soprattutto, come tenere a bada sua madre? Ma la futura sposa non è certo l’unica in famiglia ad avere un segreto.
Oggi vi propongo la storia della scrittrice Madeleine Wickham da tutti conosciuta con lo pseudonimo Sophie Kinsella.
La storia si basa, come spesso accade in questo tipo di romanzi, su un segreto che rischia di essere svelato, con tutte le irreparabili problematiche che si trascina dietro.
Più si procede nella lettura del romanzo “Una ragazza da sposare” più le situazioni si intrecciano rivelando rapporti difficili e costrizioni che ogni personaggio subisce da se stesso e dal proprio passato, fino a che ognuno di loro capisce che l’importante è essere sinceri e vivere tenendo fede ai propri valori.
I contenuti sono leggeri, ma questo non significa che siano banali. Anche nel libro “Una ragazza da sposare”, che si distacca dai classici romanzi di Sophie Kinsella, l’autrice riesce ad analizzare benissimo situazioni complesse, evidenziando sfumature importanti e facendo distrarre il lettore con pagine piacevoli.
Lo trovo perfetto per l’estate.
Ve lo consiglio.
Mimma
ps. questo libro partecipa al venerdì del libro
Lascia un commento