E’ lunedì.
Sono le 7.15 del mattino.
Siamo tutti vestiti.
I bambini hanno finito di fare colazione.
Siamo pronti, o meglio, loro sono pronti per partire.
Questa mattina i bambini partono per andare in vacanza coi nonni.
E’ la prima volta che vanno soli in vacanza coi nonni, sono eccitatissimi e felicissimi.
Mezz’ora dopo la loro partenza mi guardo attorno incredula e mi chiedo:
“cosa fanno le mamme quando i figli sono in vacanza coi nonni?”
Le risposte arrivano piano piano durante il corso della giornata…
1. Io mamma che ha i figli in vacanza coi nonni mi sveglio sempre alla mattina presto, ma non per preparare le piccole belve bionde per andare al campo estivo o in giro per il paese. Io mi sveglio presto per andare a camminare fino al castello o mi faccio un bel giro in bicicletta in campagna.
2. Faccio colazione in una cucina vuota e silenziosa sorseggiando caffè o sgranocchiano cereali in compagnia di un quotidiano. Ma perché la vocina maledetta di Masha che urla “faccio la guarda a tutte le carote…” non mi abbandona?! Basta ti prego!!!!
3. Mi siedo tranquilla al computer per quattro ore consecutive. Lavoro. Blog. Facebook. Mail. Ogni tanto mi giro e mi sembra di sentire una voce che urla “mamma mi scappa la cacca” e poi “mamma ho finito, vieni!!!”, ma mi guardo attorno e ci siamo solo io e il pc.
4. Io mamma che ha figli in vacanza coi nonni posso permettermi di leggere a qualsiasi ora del giorno e della notte. L’effetto di sedersi sul divano a leggere senza dover superare un tappeto di lego o inciampare sulla pista delle macchinine è qualcosa di indescrivibilmente emozionante, ma soprattutto strano.
5. Vado a piedi a fare la spesa, mangiare un gelato, in banca, in posta e poi a comprare il pane. Tutto nella stessa mattina senza intoppi o cambi di programma dovuto ad una caduta, un capriccio o una pipì non fatta prima di uscire di casa.
6. Finalmente sono tornata per qualche giorno ad essere figlia, non solo mamma o moglie, ma seplicemente figlia e sorella. E per questo mi ritrovo a chiacchierare ininterrottamente con mia madre per ore senza limiti di orari, senza interruzioni continue, senza pensieri, così, semplicemente per il piacere di stare insieme e cercare di recuperare i mesi andati.
Insomma, le mamme che hanno figli in vacanza coi nonni possono permettersi di condurre una vita “normale”, simile a quella di secoli fa, quando ancora non si aveva in previsione di avere una famiglia fatta di mocciosetti moccolosi e paffuti tanto piagniculosi quanto dolci e sorridenti.
Un grazie speciale va ai nonni Gio&Loris che hanno permesso a questa mamma di fare tutto ciò che da tempo non faceva.
E voi, cosa fate quando i vostri figli sono con i nonni?
Drusilla
Chiara expat 2.0 says
Drusilla, ogni tanto ci vuole. Per voi ma anche per i bambini. A me basterebbe anche una notte fuori. Ma che dico, dalle 18 alle 23. I miei genitori mi hanno aiutato tanto quando lavoravo su turni e mio marito era via, ma ora non ce la fanno più per problemi di salute. I nonni paterni che fanno tanto gli smart non guidano, non salgono le scale in casa…. Ora ci portiamo tutti i nonni in vacanza, vediamo se in 4 riescono a spupazzarsi il nipote senza farcelo pesare!
drusilla says
Bravi!!! Buone vacanze con tutti i nonni!!!
Mammarch says
Anche noi ci stiamo godendo una piccola vacanza di coppia ed è davvero rigenerante! W i nonni!!!
Al contempo però mi domando: c’è un modo per non farsi prosciugare dai propri figli? Forse mollare un po’ la presa su alcune cose? Chissà, forse un giorno lo capirò 😉
drusilla says
Diciamo che d’estate si può anche mollare un po’ la presa e non essere troppo rigidi ma poi da settembre tutto deve tornare secondo la routine prestabilita.
Un abbraccio e godetevi la vacanza!!!!
mammamedico says
chissà se un giorno saprò rispondere a questa domanda. per ora ho via solo il grande per un campo estivo e mi sento pure in colpa verso la piccola perchè la “lascio”per lavorare un po’ di più per risicare qualche giorno di ferie dopo.
drusilla says
Non sentirti troppo in colpa, è la vita.
Un abbraccio
Sempremamma says
Mai provato e mai proverò, i nonni sono tutti malati e bisognosi di cure.
Penso che a parte uno smarrimento iniziale, saprei ben organizzarmi tra Kindle, passeggiate, cibo e tanto tanto sdraio sul terrazzo.
Mamma Avvocato says
Direi che non capita quasi mai, a meno che non sia a lavoro o a fare qualche cima in montagna (cosa che non capita da due anni ed è successa una volta in quattro anni). Però se dorme una sera da mia madre, allora leggo fino a tardi e faccio colazione in completo silenzio, oppure vado a correre senza il timer in mano!
p.s. “Faccio la guardia a tutte le carote” deve essere entrato nella testa di tutti i bimbi e tutte le mamme, a forza di sentirlo…giuro che ogni tanto quando guido in macchina da sola mi sembra di sentirlo e mi spavento, invece è solo la mia testa!!!
drusilla says
Ahahaha maledetta questa Masha!!!
Silvia Fanio says
Ecco… Io ho lasciato Polpetta alla nonna quando ho partorito il piccolo e mi è venuto un nervoso tale in tre giorni che non so se lo manderei in ferie con la suocera…
Vediamo: gli ha tagliato i capelli, male, senza permesso, me l’ha ingozzato come un oco, quando venivano a trovarmi in ospedale faceva l’offesa e a malapena mi parlava perché appena partorito ( avevo perso 1l di sangue e stavo da schifo) mia mamma ha visto il piccolo per prima perché è venuta ad aiutarmi e lei si è offesa…
Le ho lasciato Polpetta 24 ore, se con Marito dovevamo fare serata, ma una vacanza intera no, devo ancora digerire alcune cosette.
Le abbiamo chiesto se ci terrà entrambi i bimbi a settembre per tre giorni prima dell’inizio delle scuole, ma non si sente in grado di tenerne due. Solo il grande, dice.
Ed i miei, per motivi di salute ed altro, non mi possono aiutare…
Siamo messi bene, eh?
drusilla says
Aiutoooo
anna says
mai accaduto e mai accadrà…purtroppo! Sana invidia per voi che potete! Goditela e brava! Anna
Mammapiky says
Non lo so Dru perché non è mai capitato, i nonni, i notti noni fin ad ora si son sempre rifiutati di. Portare i nipoti in vacanza giudicandola una grande responsabilità che non si sentono di affrontare. Per fino mia madre che passa con loro tanto tempo, le vacanze al mare le vol far da sola. Tra l’altro leggendoti non so nemmeno se m,piacerebbe, o per lo meno, l’idea teorica si ma nella pratica credo non resisterei
ELENA BRUNI says
Il mio piccolo è partito oggi pomeriggio cn la nonna è io sono in lacrime!!
Com’è ke son solo io che scrivo questa cosa?!? Sarà normale??