Avevo voglia di una lettura veloce, un libro piccolo da leggere in pochi giorni.
Tra i vari blog che leggo mi è comparsa la recensione di Io e Te di Niccolò Ammaniti, mi è piaciuta e così ho comprato l’ebook su amazon.
Il protagonista si chiama Lorenzo. E’ un adolescente di 14 anni, terribilmente introverso con grossi problemi di socializzazione. Spesso viene preso in giro, deriso e insultato dai suoi compagni di scuola anche se lui prova ad imitarli nel modo di vestire e negli atteggiamenti per essere accettato da loro.
Un giorno, sentendo la sua compagna di classe Alessia invitare altri due sue amici in settimana bianca a Cortina, Lorenzo decide di raccontare alla madre di essere stato invitato lui stesso a trascorrere la settimana in montagna.
La madre si mostra subito entusiasta della grande notizia, finalmente suo figlio fa parte di un gruppo!
In realtà, Lorenzo si nasconderà per l’intera settimana nella cantina godendosi la sua tanto amata solitudine. Purtroppo questa solitudine verrà presto interrotta dalla sorellastra Olivia, una ragazza di 23 anni molto problematica che promette di non rivelare al padre dove si trova Lorenzo in cambio di ospitalità nella cantina.
In questo breve ma intenso romanzo vengono trattati temi molto importanti come l’adolescenza, la solitudine di un ragazzo diverso dalla massa, i problemi di una famiglia allargata, le difficoltà di una giovane donna in cerca di affermazione.
E’ un romanzo vero, duro e crudo che ti schiaffa in faccia la realtà senza usare mezze parole.
E’ scritto molto bene e mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri dello stesso autore.
Voi che libro state leggendo?
Questo libro partecipa alla venerdi del libro.
Drusilla
silvia says
L’ho letto anch’io qualche anno fa, non mi aveva fatto impazzire ma non ricordo perché! Ho appena finito di leggere “Il nome che diamo alle cose” di Beatrice Masini…complicato!
drusilla says
A me è piaciuto, forse troppo breve.
Non la conosco questa autrice, mai letta, vado a documentarmi.
Grazie!
Federica says
Io ho appena iniziato ‘Veronika decide di morire’ di Coelho, ma allo stesso tempo sto leggendo un giallo molto leggero che si chiama ‘Strictly Murder'(queste storie prettamente inglesi con protagoniste femminili mi divertono). Mi trovo spesso a leggere due o tre libri alla volta, a seconda del mio umore del giorno… Col vostro libro però non mi è capitato, me lo sono goduto tutto in pochi giorni, e appena l’ho finito ho ricominciato dall’inizio un’altra volta! Grazie per la compagnia 🙂
Stefania says
Buongiorno. Quello che suggerisci è un libro che ho in lista d’attesa da un po’.
Io ora sto leggendo un libro suggerito per una challenge a cui partecipo ma non so ancora dirti com’è visto che ho letto appena 40 pagine: Gli effetti speciali dell’amore.
Artemisia says
Felicissima di vedere che lo hai letto!!!!
Mammapiky says
Ammaniti lo adoro, ti consiglio ti prendo e ti porto via