Non so se capita anche a voi, ma talvolta i libri mi chiamano.
Non so nulla della loro esistenza, mi ci scontro quasi per caso e con alcuni scatta “il prendimi”, lo sento proprio e allora non mi resta che farlo: prenderlo.
In passato accadeva spesso nelle librerie, amavo girare tra gli scaffali e farmi scegliere dal libro, ora lo fanno gli account di instagram di alcuni blog specializzati in libri.
Questa è quello che è successo con il libro io prima di te di Jojo Moyes.
L’ho visto in due bacheche instagram e l’ho ordinato subito su amazon.
Questo libro mi ha catturato sin dalle prime pagine.
L’ho così proposto alle mie amiche del club del libro e loro hanno subito accettato di leggerlo.
Anzi questo libro è stato un vero successo, perché alla sera del nostro incontro eravamo ben dodici intorno al tavolo pronte a discutere di io prima di te.
Avete capito bene, discutere, perché è un libro che non lascia indifferenti.
Innanzitutto tratta un tema forte, anzi, fortissimo: il “suicidio assistito”. Poi perché è una storia di amore!
Cosa mi è piaciuto di questo libro:
- lo stile di scrittura: semplice, dettagliato al punto di farti immaginare tutto, vivere in prima persona. Uno stile che tiene alta la tensione che vi spinge quasi ad andare a leggere le ultime pagine per sapere subito come finisce;
- la capacità di trattare un tema così delicato senza cadere troppo nello scontato e nel patetico;
- i diversi personaggi sono tutti a loro modo eccezionali. Non solo Louisa Clark e Will Traynor, i due protagonisti che più diversi non potrebbero essere, ma anche la sig.ra Traynor, Nathan il fisioterapista, il fidanzato sportivo;
- le dinamiche di famiglia. Il rapporto tra le due sorelle Clark vi farà riflettere sul vostro se avete sorelle. Vi chiederete se siete l’una o l’altra. Il rapporto tra Will e sua madre. Sentirete sulla pelle la sofferenza di questa mamma. Così come vi affascinerà la famiglia Clark;
- la descrizione della società inglese, di una realtà vera che esiste, perché Inghilterra non vuol dire solo Londra. L’Inghilterra è fatta di piccoli villaggi, di storie e dinamiche diverse da quelle della grande città. E questo libro ci regala un bello scorcio di queste realtà, a molti sconosciuta.
- La voglia di vivere che questo libro vi trasmetterà, almeno per me è stato così. Un paio di notti ho fatto fatica a dormire, perché Will ama la vita in un modo sviscerale. E per me è stato inevitabile chiedermi se io non sto sprecando la mia vita.
- Il titolo per me è meraviglioso. E non può che far riflettere. Chi era Lou prima di incontrare Will? E Will, prima di conoscere Lou?. Ho riflettuto su quanto si possa cambiare e non tanto, per amore o per far piacere a chi ci ama, ma per la forza trascinante dell’amore che svela possibilità diverse di guardare il mondo.
Leggendolo sarà normale domandarci quale sia la frontiera tra amore ed egoismo, se l’amore ci dia il diritto di possedere una persona, di prendere decisioni al suo posto. O se piuttosto non significhi rendere libera la persona amata mettendola in grado di compiere delle scelte e portarle a termine, restando sempre al suo fianco anche se ci si spezza il cuore.
“Io prima” di te resta un romanzo, non è sicuramente il più bel libro che io abbia mai letto, ma resta un bel romanzo. Se avete voglia di una lettura piacevole, che vi emozioni o comunque vi faccia anche riflettere ve lo consiglio.
E’ appena uscito il seguito e soprattutto il film, che promette proprio bene.
L’avete letto “Io prima di te” di Jojo Moyes? O altri di questa autrice che ho scoperto sia famosissima.
Mimma
Questo libro partecipa alla venerdi del libro.
Kiara says
Ma che coincidenza, Mimma! Vi seguo sempre (da Torino con sabauda ammirazione!) e quest’oggi, prima della consueta scorsa al vostro sito bellissimo, girovagavo su quello di Feltrinelli in cerca del prequel di “Io dopo di te”, della stessa autrice, agguantato in stazione con l’intenzione di andare poi a ritroso anche alla ricerca della “prima puntata”. E dunque di là occhieggia la copertina del libro, poi salto di qua e…la stessa copertina! Bon, devo concludere l’acquisto, è ormai doveroso.
Grazie per la recensione che è stata la dritta finale. E complimenti per tutto, sempre!
Kiara
mimma says
Carissima che bella coincidenza.
Te l’ho detto a volte sono i libri che ci cercano.
un abbraccio
Mimma
ps fammi sapere
Kiara says
PS. Io ho già letto “Uno più Una”, dell’amica Jojo. Non mi ha proprio ipnotizzata ma è stata decisamente una lettura piacevole, scorrevole, divertente. Quel che ci vuole in determinati spicchi della vita, insomma 😉