Ci sono storie che lasciano il segno.
Ci sono storie che non passano mai di moda e quando meno te l’aspetti ricompaiono nella tua vita.
Il meraviglioso mago di Oz
Questa bellissima storia di amicizia, coraggio, paura e tanta tanta fantasia mi aveva molto colpito da ragazzina. Avevo letto avidamente la storia e amato molto il film con la bravissima Judy Garland.
A Natale, complice la voglia di trovare nuovi libri per la mia piccolina, mi sono imbattuta di nuovo in questo capolavoro.
La Mondadori ha preparato un gioiellino, perché a fare da contorno a questa storia bellissima raccontata da Robert Sabuda ha chiamato il più grande artista pop-up: Frank L.Baum. Il risultato è SUBLIME!
L’ho regalato a mia figlia per il suo compleanno. In realtà, le ho fatto credere che fosse da parte delle sue zie. La sua faccia è stata un immenso Ohhhh quando l’ha visto.
Perché lei questo libro lo conosceva e se ne era innamorata dopo che l’avevamo regalato ad una sua amichetta. Al punto che Elisa saputo della sua ammirazione per il pop-up le aveva regalato il libro i colori delle emozioni che tanto ci è piaciuto.
Non so come mai ma mia figlia ha iniziato ora ad apprezzare i libri così, prima non li degnava di uno sguardo.
Se è vero che il Mago di Oz continua ad avere troppe parole per lei, i disegni, anzi queste opere d’arte l’hanno molto, molto affascinata e trasportata davvero in quel mondo fantastico che doveva essere Oz.
Ed io ho cercato, attraverso queste bellissime immagini, di passarle i messaggi meravigliosi di questo libro che sono essenzialmente due per me: credere in sé stessi e impegnarsi per realizzare ciò che desideriamo davvero.
Alla fine, se la dolce Dorothy tornerà a casa, se lo spaventapasseri avrà il suo cervello, l’uomo di latta il suo cuore e il leone il suo coraggio sarà solo per questo.
Senza contare il messaggio più bello: fare gruppo, essere amici e aiutarsi vicendevolmente.
La bimba di sette anni a cui l’ho regalato l’ha molto apprezzato.
Pertanto se siete alla ricerca di un grande classico non potete lasciarvi sfuggire questo piccolo capolavoro.
Questo post partecipa a venerdì del libro di HomemadeMamma
Chiara expat 2.0 says
Bellissimo! I libri pop up hanno sempre un grande fascino per grandi e piccini.
Plotina says
Ciao! I pop up sono del grandissimo Sabuda, la storia è di Baum. Hai invertito i nomi.