Camminano davanti a me come al solito, si tengono per mano.
Sono tutti presi dal loro nuovo gioco.
Un giorno ti dirò….”che io ero calmo e tu no” e lei le fa eco “un giorno ti dirò che io ero brava e tu no“.
E lei ride, ride come dice bene la canzone degli Stadio vincitrice di Sanremo:
Un giorno mi dirai
La nuova colonna sonora della nostra famiglia, dei nostri giorni festivi e dei week end passati tra noi.
L’hanno trasformata nel loro gioco preferito, oltre che nel loro ballo quotidiano.
Mio marito ogni giorno mi stupisce sempre di più. Lui così serio, formale, concentrato sul lavoro e votato al sacrificio, con lei è diverso. Ha quello sguardo innamorato, quella pazienza e quella risata fragorosa che, dopo attenta analisi, ho notato in tutti i papà delle figlie femmine.
Si, un papà di una figlia femmina lo riconosci da lontano.
Ha l’andatura e il savoir faire di un nobile cavaliere.
Ha lo sguardo languido di un sognatore che si perde negli occhi della sua principessa.
Il papà di una figlia femmina lo riconosci perché ti manda articoli folli sulla corretta educazione dei figli.
Diventa improvvisamente un attento ed esperto nutrizionista, un abile incantatore di serpenti grazie a storie inventate, un coach motivazionale per superare i momenti difficili della figlia.
Il papà di una figlia femmina lo riconosci perché non reputa importante andare a cena nel ristorante giapponese che ami tanto, ma trova normale andare da Hello Kitty restaurant per un breakfast solo per sorprendere lei.
Il papà di una figlia femmina lo riconosci perché è disattento alle tue chiacchiere, spesso si dimentica tutto ciò che tu gli dici o semplicemente non ti ascolta perché troppo impegnato a guardare le news economiche, che però guada caso abbandona in un lampo sei lei lo chiama e si lancia nella sua stanza ad inventarsi dialoghi surreali con barbie o intraprende battaglie sul letto con la sua adorata bambina.
Il papà di una figlia femmina lo riconosci perché ti dice: “dovresti organizzarti almeno una sera al mese per uscire con le tue amiche“, così la tua uscita diventa una scusa per una loro movie night con l’ultimo cartone di Monster House, con tanto di popcorn. E il giorno dopo tua figlia ti racconta: “sai mamma abbiamo inventato un nuovo gioco, ognuno di noi arrotolava un foglio e poi make a wish e lo lanciavamo in aria soffiandoci sopra”.
Il papà di una figlia femmina è quello che si trasforma in un provetto ballerino, con tanto di balli stretti stetti a ogni sigla oppure strampalate coreografie. Non certo con te, ma con la sua bambina.
Si, il papà di una figlia femmina lo riconosci subito perché diventa così romantico, sdolcinato e sentimentale che a volte ti chiedi se è la stessa persona che hai sposato, quella che non festeggia un San Valentino, un anniversario e un compleanno da anni.
Il papà di una figlia femmina lo riconosci perché è colui che insegna alla propria figlia a dire: “Bleahh” che schifo, ma che fanno” ogni volta che qualcuno si bacia in tv o in giro, tanta è già la consapevolezza e il terrore dei baci che darà a un altro uomo.
Il papà di una figlia femmina subisce una lenta metamorfosi con il passare del tempo mentre osserva la figlia crescere.
Papà di figlie femmine non si nasce, si diventa.
Chiaramente ameranno le loro figlie femmine fin da subito, ma il rincoglionimento mutamento avverrà con il passare del tempo.
E lei, la vostra bambina, riuscirà in imprese a voi sconosciute e soprattutto impossibili a voi da realizzare.
Lei saprà con certezza di avere questo immenso potere, al punto che un giorno vi dirà “sai mamma quando papà fa la voce grossa io non ho paura”.
E tu, cara mamma di una figli femmina, non potrai fare altro che guardare come questo rapporto cresce ogni giorno, arricchendosi di mille e nuove sfaccettature, intrecci e legami.
Nulla scalfirà questo amore così grande.
Sapete perché lo so così bene?
Perché anche io ho avuto un padre di una figlia femmina, anzi di ben tre figlie femmine!
Per tanto tempo lui è stato il mio confidente, il mio mentore, la mia guida, l’abbraccio più caldo, la risata più coinvolgente, il mio angolo felice e il mio rassicurante piano b.
Il padre di una figlia femmina lo riconosci subito.
Per fortuna che esistono.
Non trovate?
Mimma
Un giorno ti dirò
Che ho rinunciato alla mia felicità per te
E tu riderai, riderai, tu riderai di me
Un giorno ti dirò
Che ti volevo bene più di me
E tu riderai, riderai, tu riderai di me
veroveromamma says
si si si …dico si …perfortuna esistono!!!! e io ne conosco uno….. un papà di 4 femmine tutte diverse ma amate incondizionatamente…ed il rincoglionimento è d’obbligo!!!!!
è la nostra canzone del momento!!!!!
bellissimopost brava…..
veronica
mimma says
è una malattia contagiosa….Bello no?
veroveromamma says
si contagiosissima……!!!
Valevale says
Brava Mimma, il post e’ bellissimo…. mi ricorda il mio adorato Papi e tutti l’amore che ha dato a me e a mia sorella, grazie!
mimma says
dolci e unici papà. un abbraccio a te Vale
Serena (Cara Malù) says
Che bello Mimma siete proprio una bella famiglia 🙂
mimma says
Serena tu ormai ci vuoi bene, non vale.
iori stefania says
Che dire!!!! Siete meravigliosi !!! Un grande papà!!!!
mimma says
Cara nonna stefi grazie. Un abbraccio
vivy says
Ho adorato sin dal primo istante la canzone degli Stadio. Rappresenta perfettamente l’amore dei padri per le figlie femmine. Peccato che mio marito non ami la musica italiana altrimenti sarebbe la sua canzone.
Mio marito è folle della sua bambina e non le sa dire mai di no e, come dici tu, anche lui adora le serate “solo per loro” quando la mamma esce con le amiche :)))
Adorabili questi padri!!!
Baci
Vivy
mimma says
Lui scoperta per caso e ora non canta altro…e lei pure insieme a lui! Credo che padri e figlie sempre avuto dei bei rapporti ma ora….ora davvero unici.
Mammapiky says
Oh si se esistono e hanno tutte le caratteristiche che dici tu, specialmente quella degli articoli sull’educazione e di dirgli “bleh” se due si baciano o abbracciano
mimma says
Vero??? il mio mi manda sempre qualcosa…..
Fede says
Sono un uomo forte,deciso,sicuro, padre di figlie femmine..Mi sciolgo davanti a loro,non riesco a dire di no..Al massimo dico “chiamo la mamma” ..cosa che non faccio mai..Gioco alle Barbie,facciamo la lotta,leggiamo favole,mangiamo schifezze mentre mi obbligano avedere i cartoni animati,non so da quanto tempo non guardo un TG,le addormento la sera.Ho un incredile senso di protezione nei loro confronti. Quando ti senti dire “papà sei il mio eroe”..Il cuore si apre e ringrazi Dio di averti donato non la ricchezza,la celebrità,ma l’ amore delle tue figlie..