Uno dei più grandi dispiaceri di un italiano che va a vivere all’estero è non riuscire più a bere un buon caffè espresso, alcuni anche il cappuccino.
C’è chi come me si rassegna presto e si converte al Mocha caffè, un intruglio da 2000 calorie , che comprende caffè, cioccolato, latte e chissà cos’altro. Perché così almeno so che è una cosa diversa, sono certa di non rimanere delusa, mi riempie la pancia e spesso delizia il palato. Anche perché il caffè me lo bevo a casa mia, con la mia bella moka e il quarta caffè, che da brava pugliese non manca mai nella mia valigia.
C’è chi invece come la mia amica Elisa ha fatto della ricerca del buon cappuccino e del buon caffè una missione. Non si è fermata al primo starbucks, al costa, al caribou. Li ha provati tutti. Sul suo sito, The Great Kuwait, una bella e utile guida on line su Kuwait, troverete tra l’altro diverse segnalazione di “posti perfetti”. Su sua indicazione la scorsa settimana, per la nostra riunione del comitato di benevenuto, che ancora non abbiamo deciso se chiamare Buongiorno Italia o Buongiorno a Kuwait (quale vi piace di più), ci siamo ritrovate al Coffee shop Company sito in Arabella.
Arabella è un mall, abbastanza recente, situato nella zona di salwa. Si differenzia da tutti gli altri mall, perché è fatto di soli ristoranti, con zona all’aperto e affaccio sul mare. Mi piace un sacco perché si può camminare, è uno dei pochi posti dove si cammina all’esterno, respirando un’atmosfera di festa, di quasi normalità. E come ormai sento dire da tutti, anche dagli stranieri, quando c’è qualcosa di bello e molto vicino alla normal life, tutti dicono per fare un complimento “non sembra di essere a Kuwait”. Anche se devo dire che è molto frequentato da arabi e quindi bene visibile la sensazione di dove siamo, ma l’atmosfera per via del passeggio è tutta diversa. Senza contare che puoi andare li e volta per volta scegliere un nuovo posto.
Coffee shop company è una catena che nasce a Vienna. Una volta lì mi sono resa conto che era lo stesso bar che mi aveva proposto la mia amica Maddalena, solo che apre dopo le nove del mattino e noi invece ci eravamo date appuntamento dopo aver lasciato i bimbi a scuola che come sapete è all’alba, quindi mamme che leggete ricordatevelo.
Devo dire che il caffè espresso è davvero buono. Non è un beverone, non è bruciato ed era accompagnato da un bicchiere di acqua, che per me è sempre un buon segno.
Noi ci siamo messi in un tavolino all’esterno. C’erano Elisa, Angela e due ragazzi appena arrivati in Kuwait. Due personal Trainer. Ho scoperto quindi della nascita di due fantasmagorici centri di fitness che hanno aperto in Kuwait. Ho ascoltato le loro motivazioni, le impressioni.
Le storie di chi espatria mi affascinano sempre molto. Noi abbiamo cercato di dargli le informazioni che servono, quelle in nostro possesso. Angela che ora è una mamma di un fantastico bimbo piccolo, ma che è arrivato qui da giovane fidanzata e poi moglie ha dato un pò di dritte su gruppi che aiutano la socializzazione di single. Quindi mi sono divertita a sentire storie di feste “segrete”, appuntamenti in mezzo al deserto che io non ho mai fatto. E alla fine queste riunioni del comitato mi piacciono per quello. Si impara tutti qualcosa.
All’interno Coffee shop company c’è una discreta selezione di cibi. E oltre agli immancabili muffin, si trovano qualcosa di più tipico. La sacher torta, Linzer tutti tipici dolci austrici. Ho scoperto che quello che è esposto però non è consumabile. Viene usato solo per fare vetrina, i cibi sono tutti sul retro. Quindi potrebbe capitare, come è successo a Federico, che chiederete qualcosa e non c’è, pur vendendolo in vetrina.
Gli ambienti del Coffee shop company sono davvero gradevoli, sia all’interno che all’esterno. E’ un ambiente semplice ma curato. Alle pareti troverete esposte dei quadri carini e delle stampe che riportano le quantità giuste per il cappuccino perfetto e anche il caffè.
Dite che hanno ragione?
E’ davvero questo il cappuccino perfetto?
E voi avete trovato il vostro luogo del cuore dove gustare il cappuccino e il caffè perfetto?
Qualcosa mi dice che la mia ricerca non è ancora conclusa. Vi terrò aggiornati.
Alle says
Qui in Marocco l’unico posto dove , a mio giudizio, si beva un buon caffè, ( ti danno anche una bottiglietta piccola chiusa di acqua), oltre a trovarci il gelato è Amorino, ma ho visto che hanno aperto anche qui questa catena di cui parli, andrò a farci un giro!!
mimma says
Fammi sapere!!! sono curiosa. Ho fatto questo post anche per quello. Mi sono resa conto che ormai queste compagnie sono ovunque.