Oggi torna Paola, la mia grande amica e compagna di belle letture. Le ho chiesto, ancora una volta, una recensione su un bel libro.
“Avete letto Un giorno di Davide Nicholls? A me era piaciuto tanto, così non vedevo l’ora di leggere il suo ultimo romanzo, Noi.
Titolo azzeccato, perché il NOI cui si riferisce è la famiglia formata da Douglas, Connie e Albie, però credo che parli un po’ di tutti noi. Perché nel suo linguaggio, nei particolari di vita quotidiana, nei piccoli episodi, ci si riconosce facilmente un po’ tutti. Leggendo, diverse volte mi è capitato di sorridere pensando “ma dai, è successo anche a me!”
La storia: Douglas e Connie sono sposati da vent’anni, sono alla vigilia di un evento epocale per la famiglia, la partenza dell’unico figlio per l’università. A Douglas cade una tegola in testa, è una sera come tante, va a letto con sua moglie e lei gli dice la fatidica frase: “Il nostro matrimonio è arrivato al capolinea Douglas, penso che ti lascerò”.
Il punto di vista è quello di lui, che ci racconta tutta la loro storia, grandi eventi e piccoli episodi, le grandi differenze tra loro (lei artista, lui scienziato) che sono la cosa che li ha uniti e che forse li separerà, la difficoltà di un padre a creare un rapporto con suo figlio.
Tutto durante una vacanza in giro per l’Europa che avevano già programmato, l’ultimo viaggio tutti insieme.
Riuscirà il nostro eroe a riconquistare moglie e figlio durante il viaggio?
Paola”
Non so voi, ma io dopo questa recensione sono corsa a comprarlo.
Questo post partecipa a venerdì del libro di HomemadeMamma
Mamma avvocato says
Ma il finale, e’ lieto o no?
Perché vistq la separazione che stanno attraversando i miei e quelle che seguo per lavoro, non è che abbia voglia di leggere di queste esperienze, se negative!
Claudia says
E` nella mia lista di libri da leggere: ONE DAY mi era piaciuto moltissimo
'povna says
Ci sto meditando sopra già da un po’. Può darsi che me lo porti in gita.
Sempre Mamma says
Sembra proprio un bel libro. Mi piacciono i libri che parlano di problemi famigliari e di come si cerca di risolverli