Mancano solo venti giorni al suo arrivo. Il conto alla rovescia è cominciato. I bambini hanno iniziato a fare piani e programmi per il suo arrivo. Novanta giorni senza di lui sono tanti, troppi!
Presto sarà la festa del papà e lui non sarà con noi, come purtroppo non ci sarà per il sesto compleanno di Tommaso o come non c’è stato per il quarto compleanno del piccolo di casa. Ma questo non conta nulla per noi, perché sappiamo che chi soffre di più questa lontananza è lui, purtroppo.
Qualche giorno fa, gli ho fatto una richiesta: “tesoro, ti andrebbe di scrivere i 10 consigli che daresti ai tuoi figli guardandoli dritto negli occhi?”.
Eccoli, mi ha detto: “ho fatto i compiti, ma appena torno prenderò i miei piccoli uomini, li farò sedere davanti a me e guardandoli nei loro occhioni azzurri voglio parlargli di questi dieci consigli, da padre a figlio.”
I 10 consigli di papà:
1. Come prima cosa, caro figlio mio voglio insegnarti ad avere rispetto di te stesso, perché la vita è un regalo fragile che va curato e coccolato giorno dopo giorno.
2. Impara a comunicare, parlare. Mi raccomando, non tenerti tutto dentro, confidati con noi o i nonni o gli zii, e se con loro non vuoi allora fallo con un vero amico. Non farti divorare dalle paure, ma affrontale. Non esistono problemi irrisolvibili, perché tutto va affrontato e risolto. Ricorda che noi siamo e saremo sempre qui, disponibili e aperti al dialogo e al confronto.
3. Impara le tradizioni della tua terra e della tua famiglia, fanne tesoro. Le radici sono importanti nella vita, ma ricordati che devi avere ali grandi e forti per poter volare alto e lontano. La propria cultura è un bagaglio fondamentale per un futuro viaggiatore!
4. Non farti condizionare dalle mode del momento, non farti trascinare dalle compagnie o dagli “amici” sbagliati. Impara a pensare con la tua testa, abbi fiducia in te stesso, mantieni alta l’autostima e sii sempre indipendente da tutto ciò che ti circonda.
5. Un credo religioso è necessario nella vita di tutti, ma mai abusarne, mai farsi trascinare e condizionare da questo.
6. Sperimenta lo sperimentabile, condividi il condivisibile, ma stabilisci sempre dei limiti da non oltrepassare, mai.
7. Studia fin che puoi ed apri i tuoi orizzonti al mondo. Non aver paura di andare, di sperimentare, di sentirti libero e realizzato.
8. Ama, soffri ed impara a piangere, questo è l’unico modo per capire con chi si vuoi trascorrere il resto della vita.
9. Ricordati che la tua famiglia ci sarà sempre per te, nel bene e nel male. Non siamo una famiglia perfetta, anzi la lista dei difetti è più lunga di quella dei pregi, ma le discussioni, i rimproveri e le proibizioni fanno parte del nostro mestiere di genitore. Ricordati che in noi potrai sempre trovare conforto e aiuto nei momenti del bisogno.
10. Fermati, pensa e rifletti prima di prendere qualsiasi decisione importante o meno importante.
Ora non mi rimane che attendere il giorno in cui lui si siederà davanti ai suoi bambini e guardandoli profondamente nei loro occhi gli parlerà di questi 10 consigli.
E voi, quali consigli di vita dareste ai vostri figli? Vi va di condividerli con noi?
E, perché no, provate a far scrivere 10 consigli anche ai papà dei vostri figli!
Sempre Mamma says
Consigli utili e preziosi, dettati dall’amore di genitore
iori stefania says
Bravo Mattia ottimi consigli!!! Sinceramente leggendo questi tuoi consigli mi scendeva qualche lacrimuccia ,il saperti così lontano con la voglia della tua famiglia, mi sono emozionata !!!Dai che manca poco per riabbracciarli e loro ti aspettano con gioia A presto
Mariangela says
piango….bellissimi consigli, saggi e poetici
drusilla says
Grazie Mariangela! E’ lui il saggio della famiglia!!!
Giulietta says
Consigli splendidi, importanti, dettati dall’amore….condivido al cento per cento!
drusilla says
Grazie mille Giulietta!
Mammapiky says
Che bel pensiero hai avuto tu nel proporlo e lui nel creare consigli così belli, te li prendo in prestito sperando di riuscire a trasmetterli!
drusilla says
La cosa più difficile è saperli mettere in pratica, a parole è tutto più semplice!
Claudia says
Tenerissimo Mattia! Davvero un bravo papa’, e con consigli del genere i vostri ometti non possono che diventare persone splendide!
drusilla says
Grazie di cuore Claudia! Vedremo cosa combineranno i nostri ometti….
veronica says
mi sono commossa !!!!!!! senza dubbio è un ottimo papà …..
veronica
drusilla says
Grazie di cuore!!!
mammaalcubo says
Questi papà sono una vera forza: di volontà, di saggezza, di… non mi vengono nemmeno le parole.
Mi hai dato una bella idea: per la festa del papà proverò a coinvolgere il nostro, che sta sempre dietro le quinte ed è abbastanza “social allergico” 🙂 ma c’è, eccome se c’è!
drusilla says
Sono una grande forza!
mariantonietta says
Che bei consigli!
Mia madre me ne ha sempre dato uno solo: non fidarti mai di nessuno, solo di me.
Triste vero?
Non l’ho seguito naturalmente; a volte ho fatto male ed altre bene 🙂
Maga says
Il consiglio numero 8 è il mio preferito quello che alla fine racchiude il senso di questa vita così spesso “insensata”
drusilla says
Concordo Maga! Vivere fino in fondo questa vita spesso insensata!
Luciano says
Che Uomo! Grande Mattia.
drusilla says
Grazie Luciana, in realtà siete voi papà ad essere speciali!
Mamma avvocato says
Ho provato a girare la domanda a mio marito. la sua risposta? Solo un consiglio: “Fai sempre di testa tua, non lasciarti mai condizionare da nessuno”.
C’è da dire, però, che lui è il tipico uomo: te lo mostro con i fatti e non con le parole!
Quelli di tuo marito sono consigli molto saggi e mi sono commossa a leggerli, soprattutto pensando alla vostra voglia di stare insieme e sapendo quando sono i lunghi i giorni lontani. Noi siamo arrivati a 30, la scorsa estate, e già ci sembrava una eternità!
I tuoi tre uomini sono bellissimi!!!
drusilla says
Grazie di cuore Mamma Avvocato!!!!
Comunque il consiglio di tuo marito è ottimo e speriamo che tutti i bambini siano in grado di seguirlo, perchè imparare a fare le cose con la propria testa e non seguendo quella di altri è già una grande cosa.