I pomeriggi dopo scuola, quando il tempo è bello e le temperature lo permettono, mi piace portare i bambini a giocare all’aperto. Una volta in un parco giochi, un’altra a lanciare i sassi nel lago al Lido di Padenghe, ma i pomeriggi che loro preferiscono sono quelli delle merende consumate alla Rocca di Manerba.
Quest’anno che viviamo lontani dal deserto e possiamo godere di paesaggi verdi e di una natura sorprendente, ho voglia di far vivere i miei bambini all’aperto, cercando di insegnargli ad ammirare la bellezza che ci circonda.
Le merende alla Rocca di Manerba sono veri e propri pic-nic con lunch box simili a quelli dei tempi del kuwait. Quindi, prima di andare a recuperarli a scuola preparo due contenitori con un panino al prosciutto e sottiletta, fragole (le adorano e mi piace viziarli un po’!), tre biscotti, una caramella, acqua.
Per arrivare in cima alla Rocca dobbiamo camminare per circa dieci o quindici minuti in salita, loro si divertono e si immaginano di essere degli scalatori professionisti, quindi abbandonano la strada e cercano le scorciatoie.
Mangiamo seduti appena sotto la croce. Attorno a noi solo natura e silenzio, c’è bisogno di altro?! Credo di no!
Dopo la merenda iniziamo ad avventurarci: Tommaso si arrampica fino alla croce da dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato, mentre Riccardo cammina più lentamente e cauto perché ha paura dell’altezza.
Piano piano il sole ci saluta e noi riprendiamo la via del ritorno…
Grazie Lago di Garda per la tua bellezza e grazie perché ci regali pomeriggi indimenticabili.
Sempre Mamma says
È un posto bellissimo, un panorama mozzafiato e se non c’è in giro nessuno i rumori sono ovattati. Ci siamo stati anche noi ed è piaciuto molto a Miciomao. Amo il Lago di Garda.
drusilla says
Come non amare il Lago di Garda, con i suoi paesaggi incantevoli.
iori stefania says
Paesaggio incantevole !!!!Cosa pretendere di più!!!!
Claudia says
grazie a te che mi regali ricordi del mio amato lago, per me molto lontano al momento… È sempre come tornare un po’ a casa grazie ai tuoi racconti…
drusilla says
Grazie a te Claudia!
Io sto cercando di prendermi il meglio di questo Lago mentre sono in Italia e poi metterò in valigia tutti i ricordi.
veronica says
il lago di garda ha fatto da cornice a lunghe passeggiate..lo adoro!!!!