Nella letterina di Santa Lucia Tommaso scrisse che gli sarebbe piaciuto riceve il costume da Robin Hood assieme al suo mondo. Ma in che cosa consisteva il mondo di Robin Hood? Voleva forse andare a fare un giro nella foresta di Sherwood?! Non ne ho idea, probabilmente nemmeno lui! Io ho interpretato questa sua richiesta come la voglia di voler conoscere meglio la storia di questo famoso personaggio, per questo ho colto l’occasione di Santa Lucia per regalare ai miei figli un altro libro!
Visto che Robin Hood è un personaggio popolare dell’Inghilterra ho voluto che il libro fosse in lingua inglese.
A quale edizioni potevo far riferimento se non alla meravigliosa Usborne?!!! Io adoro i libri della Usborne!!!!
Il libro è suddiviso in tre capitoli più un’introduzione dove viene spiegato chi sono i fuorilegge; la storia di Robin Hood e dello Sheriffo; la storia di Robin e un ragazzo di nome Much; infine il capitolo che spiega com’era la vita ai tempi di Robin.
Quest’ultimo capitolo è veramente interessante e ricco di particolari: chi era Robin Hood, la prima apparizione di questo personaggio, chi erano i fuorilegge, com’era la vita dei poveri e quella dei ricchi.
Alla fine del libro viene fatta la presentazione di Robin e di tutta la sua gang: il grande Little John, Will Scarlet, Friar Tuck e la bellissima Lady Marian.
Adoro tutti i libri della Usborne perché hanno delle illustrazioni meravigliose, curate e mai banali e scontate. Il formato dei libri è sempre azzeccato, mai troppo grande e nemmeno troppo piccolo.
Questo libro è scritto in un inglese decisamente al di sopra del mio livello, non sto a raccontarvi la difficoltà nella pronuncia di alcune parole sconosciute. Leggere questo libro è stata decisamente sfidante, soprattutto con due figli che ogni quattro parole mi chiedevano: “mamma cosa vuol dire???”.
Se avete voglia di scoprire la storia di Robin Hood e lo volete fare in inglese, questo è il libro che fa per voi!
Buon venerdì e buona lettura!!!
Questo post partecipa al venerdì del libro di HomemadeMamma
Miriam says
Questo libro lo hanno a scuola di mio figlio.. come mille altre cose di Robin Hood! Abitanto nella “provincia” di Nottingham non possiamo farne a meno..
Mi sa che devi progettare una bella gita da queste parti con il tuo piccolo… vedrebbe Robin Hood in ogni angolo. In agosto, nella foresta di Sherwood, fanno anche il festival! 🙂
drusilla says
Che meraviglia il festival nella foresta di Sherwood!!! Giuro che prima o poi vengo a trovarti.
stefania says
Eh si… gran bella sfida… per noi sarebbe un po’ prestino. Magari più avanti.
Viviana says
Anch’io adoro i libri della Usborne e spesso li uso proprio per esercitarmi con l’ inglese.
drusilla says
Sono fatti troppo bene ed io li trovo molto utili!!!!