Poco più di un mese fa ricevo un messaggio su facebook: “ho pensato di inaugurare quest’anno una tradizione che a casa mia non è mai esistita: scambiare cartoline di auguri per Natale. ….. Ho pensato di mandarvi una cartolina di auguri, a tutte voi che siete tanto lontane….“. L’ideatrice di questa bellissima nuova tradizione è la fantastica Giulia del blog Lettere da Berlino. Il messaggio è indirizzato a tante amiche blogger che vivono sparse per il mondo. E’ un modo per farsi gli auguri in maniera personale, conoscerci un pochettino di più nella speranza, chissà forse un giorno, di incontrarci di persona e abbracciarci (io ci conto sul serio!).
Colgo l’occasione del mio anno tutto italiano e le rispondo entusiasta di questa sua grandiosa idea!
Adoro ricevere ma ancora più inviare lettere, cartoline e biglietti di auguri!
In realtà, avevo già iniziato ad inviare i miei bigliettini di Natale a fine novembre. La prima ad inaugurare questa mia voglia di ricevere cartoline è stata l’Amica Fede da Singapore oltre all’amichetta scozzese di mio figlio.
E’ stato entusiasmante e divertente andare a cercare in cartoleria dei bigliettini di Natale; prima pensare e poi scrivere un messaggio personale per ognuna delle destinatarie che vivono in parti diverse del globo.
La cosa più esilarante è stata la faccia del tabaccaio nel momento in cui gli ho detto: “buongiorno, mi servono due francobolli per l’Italia, due per l’America e due per l’Australia. Ah, dimenticavo, uno per la Germania!”. Il poveretto è entrato nel panico, non sapeva più cosa fare, ogni destinazione richiedeva un valore diverso e quindi un numero diverso di francobolli. Alla fine, dopo ben 35 minuti di attesa, ce l’abbiamo fatta!!!
Dopo aver apposto minuziosamente e in maniera precisa tutti i francobolli, via che si infilano in quella bella cassettona rossa con la scritta Posta.
Dal giorno dell’invio è nata l’attesa…
Poi una mattina, torno dalle spese con le mani occupate dalle borse e dalle bottiglie d’acqua appena acquistate. Passo a fianco della cassetta delle lettere, con la coda dell’occhio scorgo qualcosa e…. eccola la mia prima Christmas Card!!!! Mollo tutto per terra e come una bambina, con un sorriso felice e orgoglioso, con le mani tremanti per l’emozione mi accingo ad aprire la busta.
La prima è stata lei, l’ideatrice di questa bellissima “catena di auguri cartacei”.
Auguri personalizzati, affettuosi, sinceri e scritti a mano su carta! Grazie!!!!
Il secondo biglietto ricevuto è quello di Valentina dal lontano Texas! E vai!!!!
Qualche giorno fa ho ricevuto conferma dell’arrivo della mia cartolina natalizia da parte dell’amica Alessandra del blog Mommy Planner, che al momento vive in Italia.
Insomma, ogni giorno è una sorpresa. Un giorno ricevo mentre un altro giorno qualcuno ha ricevuto.
Grazie Giulia per la tua bellissima idea! Grazie a tutte quelle che sono state coinvolte!
Colgo l’occasione per farvi Tanti Auguri di Buona Natale!!!
Giulia says
Non puoi farmi piangere ora, che sono in ufficio!! Piango più tardi sull’sbahn, ok?
Grazie a te. Ti voglio bene 🙂
drusilla says
Grazie di cuore!
Giulia says
Cmq i crucchi sono più pratici. Stesso importo per tutti 😉
iori stefania says
Dico che è una bellissima tradizione, che purtroppo negli ultimi anni, ho perso. Gli auguri o li faccio personalmente o per telefono Con alcune amicizie abbiamo adottato un sistema diverso ,ci ritroviamo in casa ,con un panettone ,un poco di spumante e ci scambiamo gli auguri .Naturalmente siamo quasi tutte dello stesso paese o paesi vicini Nessuno troppo lontano. Colgo il momento e auguro un buon Natale e un Felice Anno2015 a tutte vicine e lontane
Annika says
Accidenti il mio allora non e’ ancora arrivato!! 🙂
Annika says
Mi rimangio tutto 🙂
drusilla says
Arrivato Annika!!!! Bellissimo!!!!