Il martedì è il giorno del mercato a Desenzano del Garda.
Se vivi nelle vicinanze non puoi non andare a farci un giro.
Il mercato a Desenzano non è solo un susseguirsi di bancarelle che vendono roba, ma è di più! Il mercato di Desenzano è colore, vita, vestiti che prendono forma, gente (solitamente tanta!), bancarelle che sanno di lago, venditori, profumi, e… tanto altro!
La scorsa settimana ho deciso di andare a farci un giro, non mi serviva nulla, non volevo fare acquisti ma solo il pieno di vita. Ho preso la mia inseparabile amica e abbiamo iniziato a passeggiare con occhi curiosi e vogliosi di catturare tante belle immagini.
Ho chiesto più volte: “le dispiace se scatto qualche fotografia?”. I venditori mi guardavano incuriositi, si saranno chiesti cosa trovavo di così affascinante da fotografare sulla loro bancarella. La mia risposta è: “tutto!!!”.
Tutto ciò che ho visto lo scorso martedì mi è sembrato bello, affascinante, interessante, a volte un pochettino kitsch o stravagante ma tutto è così reale e tipicamente italiano che acquista un fascino particolare e unico.
Poi mi piace ascoltare le urla dei venditori ambulanti che propongono la loro merce a prezzi stracciati.
“Solo 5 euro e vi portate a casa due magliette Made in Italy!!!”
Mentre un’altro propone le scarpe da ginnastica a 10 euro o le collane a due euro.
Ricordo ancora il vento forte che arrivava dal lago. E’ lui il grande protagonista di questo mercato. Anche se rimane alle spalle delle bancarelle è lui che dona al mercato un sapore particolare.
Il banco che vende i prodotti in legno è quello che più mi piace, non so resistere al fascino di tutti quegli oggettini legnosi e colorati.
Sono riuscita ad acquistare la formina triangolare per i biscotti e la pasta, troppo carina con il manico in legno!
Appena fuori dal mercato, sul lato opposto al lago ci sono loro, le vecchie ville di Desenzano. Quelle che ti osservano dall’altro della loro maestosità, grandiosità e trascuratezza… Il fascino del vecchio!
E poi mi imbatto in qualcosa di divertente, affascinante e indimenticabile…
Una ragazza sta fotografando questa vecchia villa, è girata con le spalle al lago. E’ concentrata a cogliere lo scatto migliore mentre la gente indifferente le passa accanto. Dietro di lei si ferma un signore anziano. Non è troppo vecchio, è un bell’uomo: alto, ben vestito e dai modi gentili. Le dice: “scusi se la disturbo, ma forse le interessa sapere che ha sbagliato lato! Il lago è da questa parte”.
La giovane donna, un po’ imbarazzata, gli sorride. Risponde che non si è sbagliata, che quelle vecchie ville hanno un fascino particolare, che le piacerebbe farci un giro all’interno per curiosare gli arredi, la maestosità delle stanze e godere della vista dalla torretta lassù. Il signore ribadisce però che il lago è indiscutibilmente più bello di quella villa.
I due iniziano a conversare. Lui ad un certo punto si presenta: “scusa, posso darti del tu vero?! Il mio nome è Francesco.”
Lui le racconta che si trova a Desenzano perchè aspettava la figlia in stazione che poi non è venuta. Dovevano andare sul monte Baldo a camminare e guardare il lago dall’alto. Ma lei non si è presentata all’appuntamento e non ha avvisato.
Lei sorride, gentilmente ascolta e risponde alle continue domande dell’anziano signore.
Si spostano di qualche passo, lui la invita a sedersi a prendere un caffè, lei rifiuta perchè è in ritardo, allora lui prende il cellulare e le lascia il suo numero di telefono.
“Grazie! E’ stato bello parlare con una persona così cordiali e gentile come Te. Avevamo deciso di darci del tu, vero? Ti lascio il mio numero. Mi prometti che qualche volta mi chiamerai? Solo per fare una chiaccherata e bere un caffè in compagnia.”
Lei sorride. Lo saluta, gli promette che un giorno lo chiamerà. E poi con il sorriso sulle labbra se ne va…
Chissà se lei chiamerà veramente un giorno questo bel signore anziano dai profondi occhi azzurri e dalla grande voglia di compagnia!
Moky says
Ci sono andata diverse volte al mercato a Desenzano. Mi piace l’atmosfera dei mercati, passeggiarci, scrutare le persone e le cose in vendita.
Non è una vita facile quella dell’ambulante, ogni giorno un posto diverso, ogni mattina esporre tutta la merce, dopo poche ore riporre tutto, ma quando sei in un posto così incantevole, che quando volgi lo sguardo vedi il lago…mi sale un sospiro.
drusilla says
Durante l’estate il mercato di Desenzano è inaccessibile, tantissimi turisti e gente che arriva dai paesi vicini ma ancora più affascinante!
Si, la vita degli ambulanti è veramente dura. Il martedi che sono andata c’era un vento pazzesco che dovevano tenere persino gli ombrelloni perchè altrimenti volava via tutto. Inutile, il lago è il vero protagonista!!!!
Graziella says
Mai stata al mercato di Desenzano! che mi dicono essere mitico come quello di Salò (anche li mai stata) però dovrei prendermi una mattina libera per farlo, che cavolo! Che bel post Dru! mi piace tanto perché è un modo per far conoscere un pò d’Italia vera a tutti i tuoi amici non italiani 🙂 e poi un mercato visto con gli occhi tuoi assume un nuovo fascino; in fondo un mercato è “solo” un mercato… invece no, quello che diamo per scontato, se visto con occhi nuovi, diventa affascinante e misterioso. E’ come quando andiamo in vacanza in una località sconosciuta, per chi ci abita è “casa” forse persino un pò noiosa, per chi arriva è l’isola del tesoro, tutta da scoprire e piena di meraviglie.
drusilla says
Ma come non ci sei mai stata?! Dai quando avrai un martedì libero chiamami che ci andiamo assieme!
Grazie!
L’intenzione di quel martedì era proprio di guardare un semplice mercato con una diversa prospettiva, con la voglia di andare oltre la semplice merce in vendita, con gli occhi di un turista. Per questo ho vagato per due ore fotografando e curiosando ogni minima cosa, purtroppo non sono riuscita a caricare tutte le fotografie che ho scattate, erano decisamente troppe.
Un abbraccio
Morena says
Il mercato di Desenzano è il top, sia per la location (il lago è il lago) che per gli articoli.
Una volta al mese (ed evitando accuratamente il periodo estivo) mi prendo il martedì mattina in ferie e vado. Partenza intelligente: alle 8 sono già in macchina e alle 8:30 sto già cominciando a curiosare tra i banchi.
Quindi, cara la mia Drusilla, penso proprio di fare un giretto giovedì 23, ho bisogno di “aggiornare” il mio guardaroba… 😉
Che dici, ci vediamo?
drusilla says
Tesoro per me va benissimo!
Però il mercato è il martedì ma tu vuoi venire il giovedì 23, come la mettiamo?
Comunque sia ci vediamo!!!
trentazero says
Adoro Desenzano.
Che strano vedere le tue foto e trovarle… esotiche.
Prima era roba di casa, o quasi.
drusilla says
Come non adorare Desenzano!
E’ vero, anch’io mi aggiro per luoghi conosciuti qui in Italia ma mi sembra abbiano un fascino tutto particolare e diverso.
Morena says
Fusa fusa fusa…. hai ragione!!!!
Martedì 21 oppure martedì 28? Scegli tu!!!
drusilla says
Vada per il 21!!!!!
Sara Emotionally says
Non ci sono mai stata a Desenzano, ma le tue parole e le tue immagini mi hanno fanno venir voglia di conoscerla.
Patalice says
io adoro la nostra provincia…
i mercati, le sagre, i luoghi che sanno di paese e tradizione.
…se poi ci metti anche che in quei posti posso spendere senza troppi sensi di colpa…
WOW
quel portafoto gigante da 18 euro, con tanto di scrittone, starebbe benissimo nel mio studio, speriamo di ritrovarlo la settimana prossima!
drusilla says
Cara Patalice, se passi da Desenzano al mercato fatti sentire così ci prendiamo un caffè in compagnia!
Gilda says
Adoro i mercatini! Ci passerei la vita!
vale says
Care mamme…per caso sono finita qui navigando….se volete sapere com’è il mercato di desenzano visto dall altra parte….cioe da dietro la bancarella venite a trovarmi…io al mercato ci sono praticamente cresciuta..il mio papà che ora non c è piu vendeva scampoli e stoffe……ora da un anno ho ripreso a fare l ambulante con mio fratello. …adoro questo lavoro che sa di tempo andato ma che fotografa la vita reale come nessun altro lavoro può fare…..se vuoi conoscere l italia e le storie dei suoi abitanti devi andare al mercato! Lavoro faticoso ma affascinante!parola di ambulante.
Valentina
drusilla says
Bellissimo il tuo commento!
Valentina sarebbe veramente un piacere incontrarti e scoprire di più del mondo visto dagli occhi di un ambulante, ne vederete sicuramente delle belle!