Ultimamente mi sono dedicata a libri super leggeri, nessuno degno di particolare nota, ma utili per me in quel momento.
Oggi invece voglio parlarvi di un’autrice spagnola che amo Clara Sanchez, ho molto amato “il profumo delle foglie di limone”, poi “Entra nella mia vita” e l’ultimo “Le cose che sai di me” che ha pure vinto il premio Planeta, il maggior riconoscimento letterario in Spagna.
La Sanchez è riuscita in un’impresa difficile a tanti scrittori, mettere d’accordo pubblico e critica.
Ormai la sua fama è mondiale.
Ho letto alcune interviste, tra cui quella relativa a questo libro.
Racconta che vedendo su una rivista la foto di una modella dallo sguardo triste, abbia iniziato a immaginare i motivi, e pian piano ci abbia costruito una storia.
Questo è un gioco che faccio anch’io ma riuscire a costruirci sopra un così bel romanzo…bè è un’altra cosa, ci vuole talento vero.
Come nel profumo delle foglie di limone, anche qui il tema, il filo conduttore è che la “realtà non è come sembra .”
Un principio in cui credo molto.
La stessa potragonista, la bellissima Patricia, vedrà stravolta la sua perfetta vita. Scoprirà innumerevoli ombre.
Ma la strada alla ricerca la verità la renderà più forte, forse non più felice e nemmeno migliore.
Solo più consapevole.
Non capita a tutti di raccontarsela un pò ?? Pur di vivere meglio?
Di chiudere gli occhi e andare avanti?
E invece Patricia dovrà aprirli eccome.
La Sanchez ha una bella scrittura, fluida, leggera.
Non mi “angoscia” leggerla. Lei ti coinvolge. Indubbiamente non ti lascia mai indifferente. Forse alcuni personaggi non ti piaceranno, altri li ami, alcuni non sono simpatici.
E questo solo un bravo scrittore lo sa fare. Coinvolgerti.
questo libro partecipa al venerdì del libro
Mamma Avvocato says
Questo titolo mi manca ma “il profumo delle foglie di limone” aveva conquistato sia me, sia mia madre e mia nonna e questo, secondo me, la dice lunga sulla abilità dell’autrice: generazioni diverse con gusti diversi, tutte coinvolte!
Dunque, concordo sui tuoi commenti sulla tua scrittura e mi segno questo titolo!!!
Mimma Zizzo says
E io mi ero segnata i tuoi suggerimenti che ho molto apprezzato !
Mamma Avvocato says
Scusa: concordo con i tuoi commenti sulla sua scrittura!
Vibrazioni del treno che fanno brutti scherzi!
Selena G. says
I primi due letti l’anno scorso, in lingua originale, che mi piace di piú, e la adoro! l’ultimo uscito, che poi é uscito alcuni anni fa, pensa, l’ho iniziato ma anche se mi attira non ho le forze, quindi resta sul comodino. anche se spesso ripetitiva comunque mi piace come scrive, scorrevole, come fossero pensieri reali che tornano piú volte in mente, e comunque ha sempre una sorpresa finale che ti lascia a bocca aperta anche se l’hai intuita. non é mai scontata, e conoscendo la realtá spagnola posso dire che descrive perfettamente i personaggi e il loro intorno! o
Mimma Zizzo says
Giusto tu puoi leggerla in lingua originale! Chissà che figata !!! Hai ragione i finali sono sempre spettacolari e ultimamente si fa fatica a trovare autori che riescano a chiudere bene un buon libro !
Marzia says
Mi hanno prestato un altro libro della Sanchez “La voce invisibile del vento” e devo dire che non mi è piaciuto, troppe parole per descrivere i sentimenti e io dopo un po’ mi annoio. E’ un mio limite, non riesco neppure a leggere la Mazzantini … quindi mi rendo conto che non faccio testo.
Però questo romanzo pare una storia molto più coinvolgente, magari ci riprovo!
Mimma Zizzo says
Effettivamente a volte si dilunga, ma essendo il mio difetto per quello mi pesa poco. Marzia controlla il profumo delle foglie di limone . Per me è il migliore !
Moky says
Ho letto “Il profumo delle foglie di limone” e sinceramente mi ha molto deluso. I ho letto molti libri che parlano del nazismo e in questo libro trovo diverse ingongruenze. Il tema è trattato, non dico con leggerezza, ma non col giusto modo. Non so se riesco a spiegarmi, ma non mi è entrato nel cuore. La ragazza è veramente leggera, a tratti stupida direi e certe cose che fa e che pensa sono irreali, impossibili. Scusa la critica un po’ forte, ma è un libro che mi ha deluso, sono un po’ sensibile sull’argomento.
Mimma Zizzo says
Ma di cosa ti scusi! a me piace sempre il confronto. Pensa che invece a me aveva colpito, perchè messo in luce un aspetto che non avevo mai considerato e che penso invece sia molto reale.
Sandra says
Pensa che una sera ero per caso in libreria e c’era Clara Sanchez che presentava il secondo romanzo dopo il gran successo delle sue foglie di limone (che continua a vendere, ma in effetti come dice Moky qui sopra ha avuto pareri molto contrastanti, proprio sul tema imporante trattato con un approccio poco opportuno, parlo per sentito dire, non l’ho letto) e non mi sono fermata perchè non la conoscevo quasi per niente. Ognuno ha i suoi gusti, se un libro ti coinvolge è perfetto, è quello l’obiettivo da perseguire. Un bacio
Mimma Zizzo says
Giusto Sandra! E’ davvero difficile coinvolgere tutti. Poi si va a fasi. A me lei è piaciuta, però capisco sia le osservazioni di Moky che quelle di Marzia. Peccato che il tuo primo libro non sia in formato ebook…qs estate provvedo a leggerlo. un bacio a te
Anonymous says
Spiace molto anche a me per il mancato E-book, ma non è detta l’ultima parola, vediamo un po’ come va il cartaceo. Grazie Sandra
Stefania says
Io ho letto solo il primo e non mi è dispiaciuto affatto… Poi però non ho trovato lo stimolo giusto per tornare a leggere questa autrice anche se, lo ammetto, sono stata sul punto di farlo più volte…
Cì says
Ho letto il profumo delle foglie di limone e sinceramente non mi ha lasciato molto anche se sulle prime lo avevo letto molto in fretta. Non so, questo non mi attira. E poi come MArzia nemmeno io riesco a leggere la Mazzantini, forse sarà quello…