In Italia il 19 marzo è la festa del papà qui in Kuwait non esiste ma nello stesso mese il 21 ricorre la festa della mamma. Noi ovviamente per i papà abbiamo preparato un piccolo pensierino. Per noi chi lo sa, in compenso ci è venuto in mente di stilare una sorta di identikit delle mamme incontrate qui. Insomma, delle mamme nel mondo! E’ assolutamente ironico, parziale e basato sulla nostra esperienza.
Mamma svedese: E’ almeno circondata da tre figli, spesso delle stesso sesso, senza maid intorno o driver. La prima ad aprire con prole la stagione in piscina, anzi per loro non esiste la chiusura. Sempre carina, alla moda, con il sorriso. Non ti accorgi neanche che è mamma, se non fosse che le figlie sono tutte sue fotocopie. Nella vita precedente di norma ha lavorato come ingegnere nucleare.
Mamma inglese: Inconfondibile per il suo abbigliamento. Diciamo che essere alla moda è un’altra cosa. I figli sono sempre a maniche corte, senza body, canottiera e con i sandali. E’ proibito il riposino pomeridiano anche se si svegliano alle 5 del mattino. In piscina fanno il bagno vestiti e i loro play date sono dalle 12 alle 16, perchè alle 17 si cena e alle 19 si dorme. La sua casa è il regno dei bambini. Tutto è organizzato in funzione dei figli. E’ mamma art attack : dalle feste di compleanno ai pomeriggi in casa vige homemade. Spesso è teacher in altre scuole inglese.
Mamma Francese: E’ tres-chic, frequenta solo i francesi o francofoni. I figli vanno tutti al lyceè francese. Non parla inglese nè è una priorità che lo parlino i figli, l’importante è che sappiano la storia. La sua casa è bellissima, elegante e si organizzano soiree senza figli e mai play date. Alla mattina frequenta le donne dell’associazione francese e sono impegnatissime tra corsi di cucina, di lingua, pittura, ginnastica, visite musei.
Mamma Libanese: In casa si parlano tre lingue: arabo, inglese e francese. Alza il numero medio di maid tra le donne expat in Kuwait. E’ mamma chioccia, urlante, compagnona. Organizza play date, cene e colazioni. Il motto è basta stare in compagnia. Ama la cultura francese sono tutte un pò “artiste”. Curatissima, di bella presenza e vestita alla moda tra l’altro in modo molto femminile. Preparano tutto in casa. Molto presente nella vita scolastica dei figli.
Mamma Cinese: Meglio nota come mamma tigre. E’ una mamma non urlante, le basta digrignare silenziosamente i denti, guardare negli occhi i propri figli e ottenere obbedienza totale. I figli sono iscritti a tutte le attività extrascolastiche. Parlano e leggono perfettamente in inglese a quattro anni. Sono educati, mai capricciosi e lo “share” del gioco ce l’hanno impresso nel sangue. Lei è sempre sorridente e disponibile. E se ti invita ad una festa è semplice e trovi solo cose per i bimbi, non ci sono attività organizzate, ma tutti i giochi messi a disposizione. E quando va via da casa tua i figli mettono a posto i giochi.
Mamma Spagnola: E’ sempre circondata da altri amici spagnoli. Arriva sempre per ultima a scuola e ad anno scolastico iniziato. Organizza immensi barbecue alla 14 del venerdì con altre 20 persone e 30 bambini. Ti invita a cena alle 21.30. Molto carina, easy e sprezzanti del pericolo.Tutti i sabati va a messa. I play date sono dalle 17 in poi perchè prima si fa la siesta. E a Natale si rientra tutti a casa. Sempre.
Mamma Kuwaitiana: ha una maid per figlio. Al club arriva sempre con driver e maid. Lei conversa con le amiche, quasi sempre e solo arabe, i figli giocano nella playground sorvegliati dalla maid non parlante.
La merenda tipica è il chicken nuggets più patatine fritte. Le loro feste di compleanno sono degli eventi. Con spettacoli, proiezioni di film in 3D, musica, fotografo. I bambini parlano meglio l’inglese dell’arabo, e sono così abituati ad avere fratelli e sorelle che giocano anche con i bimbi piccoli, se biondi ci piacciono pure di più.
Mamma Russa: di norma è sposata con un inglese. Ha due lauree e carriera prestigiosa alle spalle. Parla bene ma ha un accento strano. Ti consiglia di comprare i tappi per le orecchie così alla notte non ti svegli. Fino al nono mese fa sport. Sono in grado di stare da sole ovunque anche senza marito. Non tornano mai a casa. Sono figlie del mondo. Nulla le spaventa. I figli sono biondi, un pò introversi ma poi stanno con tutti. Si stupisce che la pizza si fa in casa. E allora pizza hut??? Nelle sue feste di compleanno ci saranno un sacco di giochi e intrattenimenti per i bimbi e happy meal di mc donald.
Mamma Americana: Vive sempre lontano, preferisce la villa in quartiere residenziale. Guida macchine enormi. Ti riempie di complimenti per le scarpe, la maglietta, il vestito. E’ sempre la prima ad accettare inviti. Si presenta con la parrucca alla festa in maschera dei bambini, balla con loro tutto il tempo come se niente fosse. Pensa che gli spaghetti al sugo si facciamo con il ketchup. Informatissime e grandi fan della Montessori.
Mamma italiana vista da un expat: Diventa mamme troppo tardi e fa pochi figli. Fa dormire troppo tardi alla sera i figli. Il riposino??? A cosa serve? Utilizza in maniera esagerata la canottiera, cappelli e calze. Insiste per l’inserimento a scuola. Non usa maid o aiuti. Va in piscina solo da aprile e fa usare solo il costume ai figli. Cuoce troppo poco la pasta e fa mangiare troppo i figli, in generale è troppo interessata al cibo. Sono sempre vestite bene. Tiene a casa il figli con 37,5 di febbre. Parla male l’inglese e fa battute incomprensibili. Si lamenta per l’assenza del bidet. Nelle feste di compleanno c’è sempre tanta roba da mangiare fatta in casa e gli addobbi sono tutti acquistati. Nelle vita precedente era tutte agenzie di viaggio perchè è normale farsi organizzare da loro tour con alberghi compresi in Italia.
In realtà tutte queste mamme che abbiamo conosciuto sono accomunate da un grande amore per i figli, una grande propensione al cambiamento e tanta capacità di adattamento.
Ma ci ha divertito stilare un pò gli stereotipi più evidenti.
E voi? che ne pensate? Diteci un pò la vostra. Siamo curiose.
Twinsbimamma Barbara says
mamme in gamba con le loro diversità ma comunque grande amore per i figli …
Mimma Zizzo says
sempre! e ognuna ci ha insegnato qualcosa.
verdeacqua says
questo post è fantastico!!
Mimma Zizzo says
Dai ogni tanto occorre farsi una bella risata!
claudia says
Bellissimo post, mi viene sempre una curiosità pazzesca a leggervi! La cosa buffa é che a volte mi sento un po’ expat anch’io… osservo le altre mamme e le differenze e mi diverto un sacco!
Mimma Zizzo says
dal confronto si impara e a volte ci si rincuora….
Bella Italia Store says
Post splendido!!! E grandi mamme!!!!!!
Mimma Zizzo says
Grazie!
Selena G. says
ahahah bellissimo!! condivido la mamma italiana, mi sa che non ho preso niente dalle spagnole! canottiera, giubbino, febbre 37.5 sta a casa, tosse sta a casa, brutto tempo mettiti gli stivali da pioggia…e pensare che tutto questo per me non esisteva finché al 16esimo mese del bimbo son tornata in italia e mi son rovinata!! le spagnole sí, piú o meno come le descrivi, conoscendo bene il personaggio, ma niente barbecue qui, patatine fritte, paella, e cosí via 😉 in cambio le mamme cinesi non parlano, non si uniscono al paese, fanno vita a parte, e urlano! e le inglesi uguali come descritte, ma noi qui siamo in spagna e quindi ognuno sta nella sua comunitá e non si mescola 🙁
Mimma Zizzo says
bè qui si, ci si mescola, però si passa anche tanto tempo con la propria comunità.
koko pi says
Accidenti, sono una mamma italiana in pieno!! ^_^
Però quella più simpatica di tutte è decisamente la mamma americana!!
mammapiky says
Pur non essendo expat rientro in pieno nella tipologia italiana, anzi voi avete omesso i difetti, io ho anche quelli!
Mimma Zizzo says
per loro qs sono i difetti più grandi…..ma va là…..
Emme says
Il mio commento se l’era mangiato il web. Rifaccio: ho adorato questo post!!! e ho realizzato che devo avere degli antenati in Cina e in Francia….ahahahaha
Mimma Zizzo says
pure secondo me……ahhhh
Valentina VK says
oddio io sono uno stranissimo ibrido tra praticamente tutte….meno la mamma americana che a me nella suburbia e con il parruccone non mi avrete mai!
Mimma Zizzo says
mai dire mai…..chi te lo dice che un giorno nn ti chiameranno a fare la fata turchina????
miss suisse says
aaaahhhhh carino! Io son un mix tranne mamma italiana (ebbene sì, tranne che forse ho fatto i figli tardi), russa, americana, kuwaitiane e cinese. Le altre le prendo e le miscelo in allegria! 🙂
Mimma Zizzo says
anche io inizio a miscelare…..E mi piace!!! benvenuta…..
MaFa says
Che ridere! Finalmente ho trovato il tempo di leggerlo! L’ho letto con il sorriso sulle labbra immaginandomi le mie amiche mamme straniere che ho conosciuto qui in Francia. Troppo azzeccato! Per le mamme francesi? Confermo al 100%! 😉