qui Rezzica e guardate le poche foto che visto la gran folla la mia amica Paola è riuscita a fare.
una bella e struggente esibizione di pizzica |
ecco cos’è una rezza |
ecco una bella provocazione. La signora diceva “mio marito quando l’ha visto è morto” e le altre attrici “dovevi pensarci prima” |
sempre la pizzica che è un ballo che simula un corteggiamento |
Paola Adamo says
Vero, è proprio una bella manifestazione. Bello il pettegolezzo ostentato, bella la colonna sonora di pizzica suonata e ballata in tutte le strade. Tra l’altro il termine “Rezzica” deriva proprio dall’unione tra le parole Rezza e Pizzica. E’ una musica che ti prende l’anima, peccato io sia così negata con il ballo. Vedessi come ballava Martina in piazza!
MI piace la similitudine tra la rezza e il burqa!!!!
Mimma Zizzo says
Tra le tante feste che ci circondano mi è piaciuto raccontare questa proprio per l’ostentazione del pettegolezzo. Geniali . Poi la pizzica e’ davvero struggente . Ora ho una nuova missione impararla e lo farò !
Moky says
Cavoli quanta gente, si vede che è una manifestazione che piace ed è molto sentita.
L’Italia non si sa valorizzare, ha luoghi e tradizioni che attirerebbero molto turismo se solo sapessero organizzarsi bene!!!
Mimma Zizzo says
noi l’attiriamo ma con l’intento di “fregarlo”…..così vengono e non tornano più….
mammapiky says
A me le sagre e feste di paese piacciono, si sta all’aperto e si sente tutta l’allegria di certe sere d’estate!!!
Mimma Zizzo says
Io confesso che in passato le amavo poco. Ora grazie a mia figlia ho ripreso a frequentarle. Anche se ti dirò mi manca una bella serata “cosmopolitan”…
Silvia Mammabook says
Mi piace il clima che descrivi, mi piace che la gente riesca a far festa nonostante tutto. Io non so cosa mi è preso, ma quest’anno l’Italia l’ho voluta evitare, e ancora non mi tenta… anche se le tue parole mi hanno ricordato le fantastiche sagre toscane del porcellino e della ciliegia!
Mimma Zizzo says
Hai ragione Silvia, anch’io sono partita a giugno con poca voglia, se non fosse stato per il clima impossibile di Kuwait avrei fatto altro. Ma mi sono ricreduta. Sta andando meglio del previsto.
Anonymous says
Che bello Mimma, l’ analogia con il burqa e’ riuscitissima. Questa Puglia e’ proprio affascinante…! Baci Ac
Claudia says
ciao.vi seguiamo e abbiamo pensato di darvi un premio. venite avederlo su http://www.progettoinfanzia.net/blog