Non ero sicura di scrivere questo post ma vorrei condividere con voi le mie idee e cercare il confronto.
Tutti bellissimi e simpatici.
Come ho scritto prima, non sono un’esperta di cani e dei loro comportamenti ma mettendo a confronto l’atteggiamento di questo bel cagnolone con tutti gli altri che ho incontrato in spiaggia mi sono chiesta se ne vale veramente la pena portare una creatura così al mare. Forse non sarebbe meglio starsene a casa al fresco? O magari portarlo a passeggiare nei campi? Perchè farlo soffrire sotto il sole cocente solo per soddisfare un capriccio dei padroni?
Voi che ne pensate?
mammapiky says
Penso che ad ognuno il suo ambiente e non perché non voglio cani in spiaggia od in altri luoghi….ci mancherebbe io li adoro!!!! Ma perché amare un animale significa non solo accudirlo ma rispettarne la natura e la natura di un cane e’ principalmente quella di correre e perché no abbaiare!!!!
Moky says
Il mio cagnolino soffre terribilmente il caldo, vuole assolutamente l’ombra e il freschetto. Vicino a casa mia c’è un torrente, l’acqua è ghiacciatissima. A lui piace arrivare, buttarsi, farsi una nuotatina, scrollarsi per bene e poi stare all’ombra, ma nemmeno x molto e poi vuole tornarsene a casa. Trattenerlo sotto il sole x’ a me piace stare ad abbrustolirmi sarebbe fargli una violenza. Se so che sto lì per due o tre orette lui lo lascio a casa, invece se faccio solo una passeggiatina allora lo porto, ma con questo caldo lo tengo a casa povera creatura.
Il cane va rispettato anche nelle esigenze e in ciò che a lui piace fare, infondo se il cane è il migliore amico dell’uomo, come amico va trattato.
Ma questo è il mio umile pensiero di amica del mio dolcissimo Pitty.
Drusilla Galelli says
Condivido in pieno Moky. Quello che dico è che se tu padrone sai che il tuo cane non ama stare sotto il sole al caldo perchè portarlo? Perchè non te ne stai a casa?
Come hai scritto tu, il cane va rispettato!
Graziella Pezzetta says
Questa volta non condivido pienamente e ti spiego il perchè.
Tu hai avuto una brutta impressione e forse, chissà, hai colto nel segno, però non sappiamo come stanno realmente le cose, forse il cane non può essere lasciato solo, forse vivono in un appartamento e il cane può fare danni o soffrire la solitudine e quindi abbaiare disperatamente, forse temono che se si mette ad abbaiare in spiaggia qualcuno protesti, insomma quello che voglio dire è che forse vedi una situazione di poco amore, ma potrebbe essere invece una situazione di molto amore che non può esprimersi diversamente. Una soluzione ci sarebbe: parla con loro e cerca di scoprire la situazione e poi raccontala a tutte noi 🙂 Salutami il tuo attuale marito. Baci Dru 🙂
Drusilla Galelli says
Mitica Graz tu hai ragione ma io mi chiedo se questi padroni devono proprio venire in spiaggia, non possono fare a turno? Certo è bello starsene coricati in spiaggia insieme a prendere il sole ma se decidi di avere un cane sai che le tue scelte saranno condizionate. E’ un pò come avere un figlio e pretendere che questo a pochi mesi di vita stia in spiaggia tutta la mattina o tutto il giorno, mi sembra un comportamento da irresponsabili e una violenza, non credi?
Graziella Pezzetta says
No … non credo cara Dru, credo invece sia molto peggio lasciarli a pensione, dove vengono tenuti in gabbie tutto il giorno, o peggio ancora abbandonati sulle strade … Mio figlio è sempre andato in vacanza col nostro cane, cercava posti dove poterlo tenere, a volte il cane era libero di scorrazzare, a volte dove stare fermo e sicuramente era un po’ sacrificato, ma stava con lui e si amano incredibilmente. Forse questi umani sono un po’ egoisti, è possibile, però lo portano con loro e a me questo basta 🙂
Drusilla Galelli says
Hai ragione anche tu Graz! Piuttosto che questi cani vengano abbandonati o lasciati per giorni nelle pensioni tutti soli e lontano dai loro padroni è meglio che vengano in spiaggia.
Serena Semplicemente says
Ho appena trascorso 2 settimane al mare in Sardegna e ho fatto la tua stessa riflessione, ma riferita ai molti bimbi piccoli, che ho visto tenere in spiaggia per giornate intere a patire il caldo (spesso con il pannolino indosso) per consentire ai genitori di non sprecare neanche un raggio di sole!
Drusilla Galelli says
Terribile!!!
Ma come si fa a tenere in spiaggia bambini piccoli tutto il giorno? E poi con il pannolino indosso. Queste cose proprio non le capisco.
buongiornomilwaukee says
noi abbiamo una bassottina e ce la portiamo spesso appresso se.. se sappiamo che la situazione non la disturba e lei non disturba agli altri: purtroppo non le piace la confusione e anche se sto cercando di abituarla capisco che lo vive con disagio e non voglio terrorizzarla, quindi capita che o rinunciamo noi o la lasciamo a casa perchè sappiamo che si trova meglio sul divano che con noi in quel particolare evento. Certo siamo un po’ tirati con gli orari perché appunto lei ha le sue necessità ma ci organizziamo. In spiaggia l’abbiamo portata ma con l’acqua per lavarla dopo il bagno salato, acqua fresca da bere e cerchiamo una zona dove possa stare all’ombra.. e anche un po’ isolata: nessuno può avvicinarsi ai salviettoni nell’arco di 3 metri perchè attiva l’abbaio difesa e ci dispiace disturbare gli altri.. ecco.. ho raccontato fin troppo perdendo il filo.. pardon!! Credo che sia giusto capire se possa dare più o meno fastidio agli altri ma torturare un cane con caldo e all’immobilità non sia molto umano.. e concordo al trovare una soluzione alternativa anche se qualcuno si deve sacrificare.. è un impegno e bisogna tenerne conto!
@Serena Semplicemente.. anche a me fanno impressione quei poveri bimbi così piccoli in spiaggia tt il giorno.. una volta non era al mare fino alle 11 e poi dopo le 16?
Anonymous says
Nessuno ti obbliga ad avere un cane, come nessuno ti obbliga a fare figli. Se poi vuoi un cane o un figlio te ne assumi la responsabilita’, e sei tu a doverti adattare alle loro esigenze, soprattutto in caso di bimbi piccoli e animali indifesi, e non viceversa.
Federica AC
Drusilla Galelli says
Concordo in pieno AC!