“Signora, Giada ormai è bilingue. Parla e capisce perfettamente inglese. Mi raccomando in questi mesi non fatele perdere i progressi acquisiti. Lo so che andate in Italia, magari però le faccia vedere i cartoni in lingua e sentire le sue canzoncine.“
La battuta più bella l’ha fatta mio cugino Pasquale. “Vergognatevi che in una famiglia grande come la nostra alla fine l’unica che sa parlare in inglese è una bimba di due anni”.
Aurora prima di andare via mi dice: “domani Patata può venire? Mamma ha detto che guardiamo i cd di Peppa Pig in inglese e che mi scarica due canzoncine. Promesso? A me piace parlare in inglese”.
silvia - amoricolpisello says
La battuta del cugino Pasquale potrebbe valere per un sacco di famiglie italiane, compresa la mia (quella di origine).
Però hai ragione, forse i tempi stanno cambiando; il mio quattrenne ogni tanto dice una frase senza senso ed asserisce: Ho parlato inglese, mamma!
In attesa che lo impari davvero per me è già bellissimo così…
Mimma Zizzo says
brava è proprio quello, l’atteggiamento, la curiosità, considerarlo normal e giocarci.. Io sono fiduciosa
mammapiky says
Alla faccia dei cartoni eh?!?!?! ….. Comunque i più in difficoltà sono gli adulti se non sbaglio? ;-))))
Mimma Zizzo says
come sempre mamma piky. Loro zero problemi.
Deshna Francesca says
Io mi sto rendendo conto che il cervello di Marc è invaso dallo spagnolo e dal valenciano, pur capendomi perfettamente, visto che gli parlo solo in italiano, mi risponde in altre lingue. Spero quindi che in queste settimane italiane di recuperare un po’….
Sperando poi che non si trasformi in un circo, tipo “parlami spagnolo!”.
Il figlio di 6 anni del mio socio è trilingue: padre belga francofono, madre valenciana e lo spagnolo lo impara perché sì, siamo pur sempre in Spagna: Marc è sullo stesso percorso 🙂
Rimango affascinata quando cambiano lingua senza accorgersene!
Mimma Zizzo says
anch’io! Adoro la loro scioltezza. Noi in kuwait abbiamo tanti amici libanesi e loro parlano almeno 3 lingue.
e pure gli amici greci. A noi ci ha rovinato il doppiaggio!!!
Mamma Che Paura! says
sono proprio contenta di leggere tutto questo… vuol dire che il mondo sta cambiando, che forse queste generazioni qua, lanciate da noi verso il futuro, cambieranno veramente le cose…
Mimma Zizzo says
si speriamo! e molto sta a noi. però qualcosa è cambiato.
buongiornomilwaukee says
grandissimi.. chissà che teneri vederli tutti assieme che le danno attenzioni e cercano di parlare inglese! magari se scarico Peppa Pig in inglese aiuta pure me!! aahahah!!
un abbraccio!
Greta
Mimma Zizzo says
Greta guarda che è davvero un ottimo esercizio ! Poi pronuncia very british!! Io la guardo per quello. Comunque dal tuo post secondo me nn ne hai così bisogno !!!
Princi says
i bimbi sono spugne e una lingua nuova la imparano velocemente. Che bella tutta questa accoglienza!