Eccomi sul treno di ritorno da Francavilla Fontana (poi vi racconterò anche il viaggio con il trenino delle Ferrovie Sud-Est). Visto che sono in vacanza nel Salento, a sole due ore dalla città d’origine dell’amica Mimma, come farsi scappare un’occasione di questo tipo?! Vado a trovarla….
La tre giorni in terra Zizzo è giunta al termine, purtroppo. Finalmente, dopo mesi di racconti, parole e qualche fotografia, ho conosciuto tutta la famiglia Zizzo dal vivo. Insomma, non proprio tutta, perché loro sono tantissimi, impossibile ricordarsi di tutti gli zii e dei rispettivi figli e quindi cugini. Ma posso dirmi fortunata perché ho avuto l’onore di conoscere il mitico Zio Mario, quello di cui Mimma mi ha parlato tanto, quello che per il quarantesimo compleanno dell’amica ha organizzato un’intervista alla radio con tanto di poesia strappalacrime.
Come prima cosa voglio dire GRAZIE a tutti.
Grazie all’amica Mimma. Come sempre sei fantastica, vulcanica, travolgente e divertente. Ma ci credete che parla anche il dialetto pugliese?! Un mito!
Grazie alla sorella Rossella, lei è l’unica delle tre sorelle che porta avanti l’attività di famiglia. E’ una parrucchiera bravissima, oltre che bellissima. Grazie per avermi trasformato e per avermi ceduto la camera da letto.
Grazie alla sorellina Daniela che sta incintissima e che sta soffrendo un caldo terribile; ha una pancia enorme ma tanto bella. Parlando con lei ho rivissuto le sensazioni dell’ultimo mese di gravidanza. Grazie Dany perché ho capito che un terzo figlio non lo farò mai! E’ stato un vero piacere conoscere Checco, il cugino con cui Patata litiga ogni minuto; lui è un bambino dolce, intelligente, curioso e bellissimo. Continua così Checco!
Grazie a mamma Giuseppina che cucina in modo divino. Se passate da queste parti dovete assolutamente farvi invitare e assaggiare le sue melanzane ripiene: deliziose!
Ora ho capito perché le tre sorelle Zizzo sono fighissime, tutte il padre!!!! Lui è un uomo bello (sia dentro che fuori), pieno di vita, solare e molto affascinante. Orgoglioso della sua famiglia, delle sue figlie e dei nipotini; orgoglioso del suo lavoro e della sua terra.
Se vi trovate in zona mi raccomando fate un salto in negozio (forse meglio prenotare perché fuori c’è la coda!). Zizzo Parruchiere è una garanzia. Rossella e tutto il personale sono persone fantastiche: professionali, gentili e sorridenti (che non è proprio roba da poco visto i musi lunghi che spesso si incotrano al nord Italia!). Naturalmente in negozio troverete sempre lui, il boss: ZR!
FOTO IN NEGOZIO
Mi fermo con i ringraziamenti altrimenti potrei continuare per ore…..
Una cosa mi ha particolarmente colpita e affascinata: il modo in cui questa famiglia mi ha accolto. Immagino che Mimma gli abbia raccontato praticamente tutto di me (come io so tante cose di loro!), quindi è un po’ come se ci conoscessimo da tempo. Ma loro mi hanno fatto sentire parte della famiglia. Appena sono entrata in casa ho trovato mamma Giuseppina che cucinava. A tavola abbiamo mangiato e tutti mi facevano domande e si parlava come si fa nelle grandi famiglie, si quelle dove a tavola ci sono 9 o 10 persone. Quanto mi piacciono le famiglie numerose tutte sedute allo stesso tavolo!!!
Durante questi due giorni e mezzo ho capito che in questa parte di Italia si mantegono vive tradizioni che da me ormai sono andate perse. L’ ospitalità, non quella forzata ma quella vera, quella che viene dal cuore; la gentilezza e la porta sempre aperta. Si, perché qui la mattina suona il campanello uno zio che porta due cassette di fichi appena raccolti dalla pianta; il pomeriggio la piscina Zizzo è piena di amici con i bambini che si divertono e chiacchierano; la sera la zia passa per un saluto prima di cena (qui cenano ad orari improponibili per una del nord come me!) e poi la sera si va a ciacolare (da noi si dice fare filoss) dalla vicina di casa.
Un tuffo nel passato. In quella realtà dove tutti si conoscono, dove non è un problema suonare il campanello a qualsiasi ora, dove aggiungere un posto a tavola perché c’è un amico in più è normale, dove un sorriso, un saluto, una chiacchera o un complimento ad un bambino sono la normalità non l’eccezione.
Tutte queste cose si facevano anche al nord, tanto tempo fa, ma ora si sono perse. Forse la colpa è da attribuire alla fretta, allo stress da lavoro, alla diffidenza nei confronti anche del vicino di casa….non so esattamente a cosa. Ma è un peccato.
Grazie di cuore FAMIGLIA ZIZZO!!!
Siete tutte delle persone meravigliose e belle.
Grazie a voi la Puglia è diventata anche un po’ casa mia.
Un abbraccio forte.
PS. Mi dispiace solo non aver conosciuto Paola, la mia nuova “spacciatrice di libri”, anzi di ebook! Al prossimo anno Paola!!!
Paola Adamo says
Hai descritto tutti alla perfezione, sembra tu li conosca da tanto…
É dispiaciuto tanto anche a me, ma, sempre per la legge di Murphy, ovviamente i miei bimbi dovevano prendersi il virus intestinale proprio in questi giorni!
Moky says
Che bella famiglia…
La vita ci fa dei doni grandi a volte, conoscere questa famiglia è uno di questi!!
Deshna Francesca says
il Salento è proprio così, una terra fatta di magnifiche persone, ho dei bellissimi ricordi legati a Santa maria di Leuca, Gallipoli, Porto Selvaggio…. un po’ meno riguardo le ferrovie del Sud-Est, ehehe!!… come mi manca la tipica famiglia italiana, la Spagna è un po’ così, si riflette certamente la vicinanza e l’aria mediterranea, ma come in Puglia a dire il vero proprio no!
Anonymous says
La tua descrizione dei luoghi meravigliosi ma in modo particolare questa grande famiglia così ospitale mi sono commossa e mentre scrivo scappa qualche lacrima BELLISSIMO nonna Stefy
Mimma Zizzo says
Nonna stefy tua figlia come al solito parla poco ma osserva tanto e coglie particolari a volte oscuri o non immediati per tanti. Devo dire che ci ha emozionato, i miei ovviamente ringraziano un sacco. Loro avrebbero voluto i tati…e l’anno prox ci siamo ripromesse di farlo ancora.
rossella zizzo says
grazie x i complimenti cara Dru è stato bello conoscerti anche se x poco,devo dire che èfacile parlare con te xchè sai mettere a proprio agio le persone!!!!adesso capisci xchè mia sorella Mimma è molto legata a te!adesso voglio conoscere Tato ed Ercolino!!! baciii