Arriva la mail di Mimma e Drusilla con oggetto La Biblioteca di Federica: “Cara Federica, questa settimana vorremmo parlassi di un libro che ha per tema l’estero…”
La mia mente non può che volare a un gigante della letteratura per l’infanzia; Richard Scarry, e al suo meraviglioso “In giro per il mondo” (età di lettura: dai 3 anni a tutta la vita).
Mio figlio ha da poco ereditato questo libro; dico ereditato perché è diventato proprietario della mia copia di quando ero bambina: viene sempre ristampato, ed è un best seller, praticamente immutato… moderno allora come oggi!
In questo classico, i buffi personaggi di Scarry (tutti animali che lavorano, hanno famiglie, e viaggiano con vari mezzi di trasporto) vivono meravigliose avventure, come appunto recita il titolo, in giro per il mondo e l’autore con l’occasione ci racconta con parole e immagini usi, costumi e monumenti dei diversi Paesi in cui sono ambientate le vicende.
Due cartine geografiche, poste all’inizio e alla fine del libro, aiutano i piccoli lettori a capire dove sono ambientate le diverse vicende e, perché no, a intuire quanto può essere grande il mondo e quante meraviglie può riservare.
Vi cito qualche personaggio, sperando di comunicarvi il sapore delle brevi storie narrate: l’orso Krunkovski, dentista russo, che passa tutta la settimana a curare i denti dei suoi pazienti (coccodrilli, talpe, lupi vestiti da cappuccetto rosso) e la domenica viene spedito dalla moglie al Museo di Scienza a distrarsi un po’… secondo voi che cosa catturerà la sua attenzione?; Noa, il lunghissimo boa che, con tanti altri amici, decide di prendere uno sgangherato aeroplano e andare in Brasile a festeggiare il Carnevale; la gattina Maria che arriva a Roma e, invece di tirare una monetina nella fontana di Trevi, ci finisce dentro con tutta la macchina; il canguro infermiera che, dopo aver accudito tutti i malati di un ospedale australiano, prepara i biberon per i koala appena nati e per il suo piccolo Billibongo.
Lunga vita ai personaggi di Richard Scarry…
Drusilla Galelli says
Grazie mille per il consiglio Federica! I miei Tati adorano le avventure di Sandrino e di tutti gli altri personaggi di Richard Scarry. Noi abbiamo il libro dei mestieri ed e’ bellissimo ma appena arrivo in Italia mi compro anche questo.