Steinbeck ha scritto: “Il viaggio è come il matrimonio. Il metodo sicuro perché vada male è pensare di poterlo controllare”.
Probabilmente il mio amato Steibeck non viaggiava con bambini da intrattenere e controllare per il proprio bene e quello degli altri passeggeri!
Ecco alcune idee affinché un viaggio possa essere più affrontabile anche con i piccoli diavoletti arrampicati sulle nostre gambe, comodamente posizionati sul sedile accanto al nostro (aereotreno) o in quello posteriore (macchina)… con una semplice ma fondamentale premessa: qualsiasi buon libro, adatto alla loro età, è un ottimo modo per far trascorrere e far fruttare parte del tempo che avete a disposizione.
Tenere sempre in borsa matite, pastelli e pennarelli non salva la vita ma aiuta… e qui potete entrare nel meraviglioso mondo degli Scarabocchi: vi consiglio quelli speciali di Taro Gomi (edizioni Corraini). Ci sono vari titoli e vari formati (per viaggiare consiglio i più piccoli e maneggevoli): tante pagine da disegnare e colorare con indovinelli, giochi e disegni da completare, adatti a tutti coloro che vogliono stimolare la creatività e divertirsi scarabocchiando; anche la storica Salani ha un catalogo molto divertente e molto fornito di scarabocchi (alcuni: Scarabocchi da viaggio, Scarabocchi allo zoo, Scarabocchia con i dinosauri).
Genitori giramondo un altro titolo che dovete conoscere è Il favoloso mondo delle bambole di carta (Editoriale scienza): sei pupazzi, tre bebè, un cane e un gatto, tutti staccabili da agghindare con abiti e accessori fustellati, così non c’è bisogno di forbici. Per finire vi segnalo i divertenti libri con adesivi (Usborne Publishing) che offrono varie scenette di vita quotidiana che il bambino può popolare con oltre 100 adesivi!
Non mi resta che augurarvi buon viaggio…
Federica
Lascia un commento