Dormire è la cosa più semplice, piacevole e normale del mondo o almeno la pensavo così prima dell’arrivo di Patata.
Mi sono arresa solo perchè dovevo ricominciare a lavorare e non si poteva dormire così poco, ero diventata “dracula” uno “zombie”.
tutti i libri sul sonno, ma quello più vicino a me rimaneva “Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg, solo che io ero riuscita ad applicare piu’ o meno bene dai 4 ai 6 mesi, poi mi ero persa, colpa della stanchezza accumulata .
Ho deciso quindi di chiamare sulla base dell’esperienza di una mia amica, una puericultrice “esperta del sonno”, che applica metodo Tracy Hogg, che in tre giorni insegnava a noi mamme (perchè sempre noi siamo le responsabili) come far dormire mia figlia.
Per carità conosco mamme che non ne hanno avuto bisogno, perchè da sole sono riuscite a darsi una regolata, io come tante per eccesso di amore o meglio “false credenze”, ho fatto confusione e mi sono persa. Poi tante, beate a loro, hanno figli che dormono e, almeno questa fatica se la sono risparmiata. Altre dicono mio figlio è bravo, ma poi senti che prima di mezzanotte non dormono o magari lo fanno solo nel lettone, oppure “i miei figli di giorno non dormono , non hanno sonno” poi fanno un pisolino alle ciunque del pomeriggio oppure sono nervosi e stanchi. Qui in Kuwait, sopratutto nella comunità britannica, tanti applicano il metodo del co-sleeping (mi chiedo se davvero per il “bene” delle figli o per risparmiare fatica). Per me era impossibile, già averla in camera non mi piaceva, nel lettone poi, avevo paura di schiacciarla. miracolo!
Anche quando torno dai miei e mio padre si lamenta che metto a nanna presto Patata.




Cara Mimma la corretta routine giornaliera serve molto ai bambini, li rende sicuri di se, questo mi è stato riferito tanti anni fa da mia nonna e credo ci sia qualcosa di vero. Sono nonna Stefy e mi piace dormire , condivido con te che se si dorme bene si riesce ad affrontare la giornata con più vitalità.L’essere un pò generale?Si,credo che noi mamme lo dobbiamo essere ma ti garantisco che i tuoi figli da grandi lo capiranno e ti ringrazieranno. Mi piace quello che scrivi.Ciao alla prossima
Cara nonna Stefy, noi siamo dei generali anche con noi stessi, ritorniamo a casa per farle fare nanna, anticipiamo il ns orario pappa se siamo in giro. Per fortuna ho un marito che condivide qs impostazione. Grazie nonna Stefy
Bell’articolo Mimma, hai proprio ragione la nanna dei propri piccoli e di conseguenza il nostro riposo sono un argomento caro a tutte noi mamme…………diversamente da te io con Sofia fin da quando era piccola non ho mai avuto il minimo problema, ha sempre dormito tanto e bene a partire dall’allattamento per poi passare allo svezzamento non mi ha mai fatto tribolare nemmeno per i dentini!Al nostro arrivo in Kuwait, vedevo che tutti i bambini dell’eta’ di Sofia e non, dopo la scuola facevano il riposino pomeridiano lei quasi mai fino a che non ha iniziato ad andare all’asilo e da li’ ha iniziato la maggior parte delle volte ad addormentarsi per un paio d’ore al suo rientro ma ci sono giorni ancora oggi che nn ne vuole sapere di dormire o che magari mi crolla alle cinque del pomeriggio per un’oretta ma questo non influisce assolutamente sul suo riposo notturno, quando sono le nove e trenta la sera lei mi dorme serenamente e senza capricci e per questo mi ritengo superfortunata.Unica pecca ma che non e’ assolutamente un problema che la signorina ogni tanto si sveglia di notte e viene da sola quatta quatta nel lettone con mamma e papa’, ormai e’ diventata agilissima nello scavalcare il suo lettino anche senza appoggi!!! Diversamente e’ andata con la mia seconda bimba…..inizialmente mi ha fatto impazzire come ben sai, infatti le ho provate tutte: farla dormire nel lettone con me, darle l’aggiunta che non ha assolutamente voluto, tenerla perennemente in braccio la notte per noi era diventata una veglia….solo adesso ho capito che bastava avere solo un po’ di pazienza e si sarebbe regolarizzata ….adesso dorme da sola tutta la notte tranquilla e senza l’aggiunta….solo di giorno e’ rimasto il problema che non ama dormire e vuole essere partecipe di tutto cio’ che la circonda ma del resto e’ anche giusto cosi’!!!Cmq sono pienamente daccordo sul fatto che e’ necessario che i bimbi abbiano delle regole e che ci sia una routine quotidiana che non deve essere cambiata anche io ho letto il libro che Mimma cita nel suo articolo, a dire il vero e’ stata proprio lei a prestarmelo e se devo essere sincera in alcune cose mi e’ stato molto utile nell’impostazione di alcune cose ma rimango comunque dell’idea che ogni mamma deve seguire il suo istinto non farsi prendere dal panico(come e’ successo a me con la seconda) e avere tanta pazienza che prima o poi tutto si aggiusta!
Brava Ale, ognuno deve trovare la sua dimensione e la strada verso una routine giusta per tutti.
Avere un figlio che dorme di notte non ha prezzo, per tutto il resto c’e’ Mastercard.
Lasciate perdere Tracy Hogg, per chi fosse interessato all’ argomento consiglio “Fai la nanna bastardo”, di B.Ron. Anonimo cinese
Anonimo cinese mi fai sempre scendere le lacrime dal ridere!!!
io la adoro l’anonima cinese, mi fa morire dal ridere!
io l’adoro l’anonima cinese, mi fa sempre morire dal ridere!